Fine anno col botto?

• Mi appresto a fare una delucidazione in merito rispetto ad una botta gelida x fine anno..Ormai…il Nam comincia a perdere colpi e la battaglia tropo+strato comincia ad avere i suoi effetti...iunfatti un warming è partito a disturbare il vp,è partito anche il MMW A 1 HPA...e cio' mi fa dedurre ad una possibile bilobazione se nn trilobazione del vortice polare..sgretolandosi definitivamente...colgo l'occasione x dire che la AO è in crollo verticale x fine anno e la NAO è in crollo fino a fondo scala...quindi prepariamoci ad una sorpresa gelida'? possibile....monitoriamo,cordiali saluti...cristian e auguri a tutti...sperando che il nuovo anno ci porti gioia,felicita' e neve..

• ….. speriamo......

• Cristian ma per botto intendi che può nevicare anche al nord? A me sembra che ormai negli ultimi anni noi siamo relegati alla tipica spruzzata (quest'anno nemmeno questa) e che il sud sia sempre in pole.. Non mi parlate di nevicate nei precedenti inverni perchè se quelle sono nevicate allora l'85 è l'apocalisse..

• …. bellezza.... menomale che il Sud è in pole... così posso vedere la neve.....

• @novisad:

Cristian ma per botto intendi che può nevicare anche al nord? A me sembra che ormai negli ultimi anni noi siamo relegati alla tipica spruzzata (quest'anno nemmeno questa) e che il sud sia sempre in pole.. Non mi parlate di nevicate nei precedenti inverni perchè se quelle sono nevicate allora l'85 è l'apocalisse..

Purtroppo sarà solamente il sud a ricevere delle nevicate. Quest'anno ho paura che di neve non ne vedremo. Il freddo è arrivato e dopo una breve pausa tra il 26 e il 31 dicembre tornerà di nuovo. In montagna la carenza di neve è ancora più preoccupante ma grazie alle basse temperature si è potuto fare soccorso alla neve artificiale. http://www.palalanzo.it/webcamsci000.jpg Ecco le piste sci della Val d'intelvi (1250 metri)

• ….. Sono troppo FELICE...... =) =) =) =)

• Buonasera!Buoni aggiornamenti per gli Appennini ed adriatico; infatti la perturbazione per la vigilia di Natale vi riporterà nuovamente la neve (beati voi!).
    La quota neve sarà inizialmente sopra i 1000m, ma calerà in fretta fino intorno ai 500-600m
    Il nord rimarrà ancora a secco:rolleyes:

Onestamente non sono molto ottimista per il futuro;infatti ci sarà un rinforzo dell' hp sull' Europa centro-occidentale e solo il sud Italia sarà coivolto da gocce fredde in retrogressione da est…
    Verso gli ultimi giorni dell' anno ci sarà una nuova passata fresca da est, ma comunque dovrebbe passare molto velocemente...

• Grazie… =) Cmq si.... GFS vede per il 30 e 31 aria super-gelida per il Sud !!!!!!!!!!!!! Bellissimo !!!!!!!!!!!!!

• Buonasera! I GM vedono un' irruzione fredda più incisiva, per gli ultimi giorni dell' anno, con target adriatico e sud Italia; mentre il nord rimarrà probabilmente ancora a secco:rolleyes:
    Auguri di buon Natale a tutti!!!

• Nel frattempo attesa neve per domani nella mia zona…...Appennino Tosco Emiliano, Monghidoro (BO) 841mt s.l.m....neve che dovrebbe iniziare a cadere attorno alle 13 di domani pomeriggio. Attendiamo e monitoriamo attentamente :)!

• GFS stanotte conferma aria gelida a fine anno per Adriatico e Sud =)

• innanzitutto tantissimi auguri a tutti…di un buon natale e sereno anno...tempo in peggioramento qua al centro con neve gia dalla serata intorno ai 700 m..in calo nella notte su romagna e marche fin verso 500 mt...e domani mattina verso i 300...poi migliora x il capodanno situazione incerta..o botta gelida o hp..vedremo i prossimi aggiornamenti..e ancora AUGURISSIMI A TUTTI..e un pensiero sincero va rivolto alle famiglie in difficolta...

• Buongiorno!Stamattina la nuova perturbazione ha riportato la neve nelle zone interne della toscana e sull' appennino modenese. In alcune zone del nord-est ci sono state deboli pioviggini…
    A secco,invece, gran parte del NW...
    Auguri di buon Natale e di un sereno anno nuovo a tutti! Sperando che sia ricco di soddisfazioni e anche di neve!!!;)

• Ragazzi attualmente da mè è neve :)!

• ottimo fra,comunque buon natale a tutti…oggi nn posso aggiornare,da domani riprendo.....ciauuuuuuuuuu

• nn sussiste nessuna possibilità di botto a fine anno ne per la 1 decade di Gennaio!
    Tranne miracoli…saluti! BUON ANNO!

• Buon giorno a tutti…..questa mattina i modelli mi paiono interessanti per la fine dell'anno......orientativamente probabile neve in appennino dal Emilia Romagna in giù a partire da giovedì :).....ma come sempre rimarco che i modelli sono nel pallone e non riusciranno ad inquadrare la situazione fino a mercoledì con gli ultimi Run....
    Per l'anno nuovo mi pare che che qualcosa di grosso si stia muovendo e quella alta pressione potrebbe defilarsi verso le alte latitudini con lancio di correnti fredde ferso il Mediterrano :)! Alta pressione che ormai è destinata a smantellarsi definitivamente con l'avvio di Gennaio :).....non ci resta che monitorare. ANCORA BUONE FESTE E BUON ANNO A TUTTI :)!

• …. Per me un bel botto di aria gelida verrà dopo del 10 Gennaio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Ormai un trend consolidato dal 17 dicembre sino ad i primi di gennaio,con un VP molto chiuso lungo l'intera colonna isobarica,con forti tensioni zonali ad appiattire le grandi ondulazioni.L'unica nota positiva identificata,e' rappresentata nel decentramento verso l'artico canado-groenlandese,con alcune ondulazioni ad onda corta,che ci mandano nell'ottica di spanciate alternate ad affondi semi-invernali con nevicate anche a quote collinari,ed il prossimo episodio troverebbe genesi attorno al 29-31 dicembre con remake attorno all'epifania o poco dopo.Da tenere d'occhio in ambito tropoferico la termicizzazione ed espansione di un hp termico sulla Russia in avanzata verso levante,potrebbe portare a svolte inaspettate per molti nel corso del prossimo mese,con un 0cchio alla fine della prima decade e prima parte della seconda,e poi all'ultima decade di gennaio.Per quanto concerne la stratosfera ad ora i vari UPPER WARMING,non fanno che spostare il vp di qua e di la,ma senza scalfirne la compattezza sostanziale,di certo pero' man mano nel corso di gennaio le velocita' zonali tenderanno a rallentare,con il pacifico e la wave 3 che potrebbero tirare su anche il collega atlantico,.ma ne riparleremo.

• Buongiorno! Dagli ultimi aggiornamenti resta confermato il peggioramento del 29 con traettoria simile alla perturbazione della vigilia quindi il NW rimarrà probabilmente a secco, mentre ci saranno deboli piovaschi sul nord-est.
    Molto incerto il futuro…Possibile un nuovo veloce peggioramento dal 2, ma per la vera svolta credo che bisognerà aspettare almeno dopo la befana. Comunque gli indici AO e NAO sono previsti in calo...

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.