PREVISIONE ( stagionale ) PROSSIMO INVERNO '11/2012



  • Il 1° Dicembre inizia l'Inverno meteo ( Dic.'11-Gen.e Feb.2012 ) come potrebbe essere,. mite o freddo ??

    In un periodo che possiamo certamente definire " caldo " , - trend di fondo - dal 1850 all'ultimo decennio ( 2001-2010 ) la Temp. Media Globale ha raggiunto livelli alti= è la fase piu calda in assoluto dopo la P.E.G: , con anomalie positive che prevalgono ,…come i tanti records di caldo registrati nell'ultimo decennio . Esempio in Italia basta citare la caldissima Estate del 2003 o il mitissimo Inverno del 2007 ,..e quelli piu recenti come Aprile e Settembre 2011 tra i piu caldi in assoluto.
    Come la situazione dei Ghiacciai Artici ed Alpini , in forte riduzione negli ultimi 15 anni . ,..con Indice Enso -P.D.O.e A.M.O prevalere positivi .

    Ma negli ultimi anni , notiamo anche un cambiamento ( andamento ) degli indici Climatici,... in calo,..sembrerebbe ,. verso una fase negativa ,..esempio , Nao - Ao -EA -QBO - , ed in modo particolare ( Ind. Oceanici ) la P.D.O.... A.M.O... ed in primis ( iL Sole ) Minimo Solare , in ripresa ma ancora su livelli bassi.

    Seguendo gli Indici Climatici possiamo ( ipotizzare ) una probabile previsione - tendenza per il Prossimo Inverno '11/2012

    Dicembre 2011 ,..
    con P.D.O. - ( neg. ) Nao e Ao in fase neutra,...con la Q.B.O + . e EA + ( per passare in fase neutra ), Dicembre nella norma- mite ,.. sembrano ( ipotesi ) poco probabili almeno fino alla metà del mese le incursioni di origine Artica - potrebbe prevalere la zonalità esempio anche fasi Atlantiche . Nella seconda parte e 3a dec. di Dicembre con una probabile P.D.O. -- piu intensa la Q.B.O neutra , ma in calo gli indici Nao e Ao possibili irruzione di origine Artica nel mediterraneo .

    Gennaio e Febbraio 2012 ,..dovrebbe essere la fase piu fredda della P.D.O. " forse " Nina Strong ,.in correlazione anche la EA e Q.B.O.-- potrebbero passare in fase negativa , probabile effetto antizonale ..H.P. siberiana piu forte , in Europa ed anche in Italia possibili configurazioni bariche da EA neg. Ao in calo ,..praticamnte tra gennaio e febbraio potrebbe esserci la fase piu fredda dell'Inverno 2012 .

    Lo scorso anno la fase piu fredda in Italia ci fu a Dicembre 2010 , il prossimo Inverno ( ipotesi ) la fase piu fredda potrebbe essere piu probabile ad Inverno ( meteo ) inoltrato come dalla metà di gennaio e febbraio ,.

    da monitorare anche l'indice A.M.O. + ancora positivo.



  • Speriamo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



  • … uff...... peccato che le proiezioni stagionali ECMWF non vedano più grande gelo per noi..... =(



  • Si , ..ma le proiezioni Stagionali che attendibilità hanno ?? ,..Adoratoredelfreddo se ricordi anche a Maggio '11 ,..il modello Europeo ECMWF annunciava un Estate 2011 molto calda " quasi " come il 2003 , poi sappiamo invece che Giugno e Luglio sono stati non tanto caldi , anzi anche instabili e piovosi ,..Luglio '11 in Italia tra i piu "freschi " degli ultimi decenni .

    Agosto caldo ,..in particolare dal 16 al 27 Ago. ..fase molto calda .,.,.. e Settembre ( mese meteo autunnale ) caldo con una T. media Mensile ben superiore alla norma.
    Estate del 2003 - T.m.stagionale ( Giu.-Lug.-Ago. ) è la piu calda in assoluto , …calde anche l'estate del 1994 - 1998 -2009 ..

    Comunque anche le proiezioni Stagionali ( Invernali ) si aggiornano , le prossime proiez...possono mostrare una situazione diversa.



  • ho capito

    rispolvero il calendario di
    frate indovino



  • Tony ho 2 domande per te:
    1- cos'è la PDO?
    2- la nina strong non porterà ad un potenziamento dell' hp sul mediterraneo come gennaio e febbraio 2011?



  • La P.D.O. è un Indice (Climatico ) che misura ,le oscillazioni delle Temperature delle acque del Pacifico ,..in pratica monitorag. delle anomalie positive o negative .
    la P.D.O. = PACIFIC DECADAL OSCILLATION , …adesso prevalgono le anomalie negative ,.siamo in Nina tra debole e moderata ,.circa a -1°

    La Nina ( prevista ) Strong tra Gennaio e Febbraio ,..quasi a - 2° favorisce un raffreddamento ( anche delle anmalie terrestri - al suolo ) per i Continenti in particolare Siberia -Canada- Alaska ,..un calo delle anomalie positive ..e diminuz.della T. m: globale .

    In una fase P.D.O. eccezionalm. negativa ,..piu probabili sono EA- Nao- e Q.B.O. in fase neg. ...effetto antizonale,..con probabili anticicloni di blocco in Atlantico . .



  • Grazie mille!:)



  • …. Tony.... quindi tu dici nella seconda parte di Dicembre possibili ondate artiche ??? E dove???? Adriatico e Sud ????



  • Salgono le probabilità atlantiche per inizio dicembre e forse forse anche le prime nevicate da cuscinetto in Piemonte. Ma dipende molto dalla collocazione della saccatura. Se affonda troppo ad ovest, sarà di nuovo scirocco… Ma forse questa volta saremo fortunati



  • Il Clima in Europa dal 2008 è un pò cambiato ,..notiamo Inverni piu freddi come il '09/2010 e '10/2011 che rispettivamente sono stati anche i piu nevosi in assoluto per Emisf.Boreale dal 1967 ,..il 1° L'inverno del '78/1979. Certo molto piu freddi nel Nord Europa,.. e meno nell'Europa meridionale-mediterranea ed Italia.

    Questo in correlazione all'ind Enso - P.D.O. negativa e intense fasi Nina come nel 2008/2009 ed anche strong nel 2010/2011 .

    Le Anomalie Termiche Oceaniche influenzano le condizione Meteo-Climatiche in molte Zone terrestri , ed importanti Indici Climatiic che seguono tali anomalie sono principalmente la P.D.O.- nell'Oceano Pacifico Settentrionale ( N.H. ) ,… e A.M.O. nell'Oceano Atlantico Sett. ( N.H. ) .

    La P.D.O. che prevale negativa dal 2008 influenza in modo particolare sulle anomalie neg. in Siberia -Canada e Alaska relativamente in Europa . - Notiamo Inverni piu freddi soprattutto nel Nord Europa ,..
    invece ,..nel Europa Meridionale - Mediterranea e Italia sono ancora frequenti ( Configurazioni ) Anticicloniche Africane , se osserviamo le Config. bariche ..notiamo spesso una Direttrice ( sempre per il Mediterraneo Occid. -Centrale ed Italia ) da SUD Ovest ( S.W. ) to >> Nord Est ( N.E ) ,.praticamente notiamo spesso come una spallata verso Est di Eventuali discese Fredde dal Nord Europa verso Est .

    E questo è dovuto per un altro Importante Ind. ,.anzi due ,.il primo e l'indice A.M.O. che è in calo dal 2009 ,..ma come già detto è ancora Positivo ..A.M.O.+ come lo è anche la Q.B.O + e frequenti in segno positivo la AO e NAO .
    La Q.B.O. ( Quasi Biennal Oscillation ) è il monitorag. (andamento ) dei venti -direttrice - Stratosferici Equatoriali che varia da Occ to > Oriente e viceversa , mantenendo una periodicità abb. regolare,.appunto di quasi 2 anni.

    In questo periodo ma per molti mesi del 2011 questi Indici Climatici come A.M.O. Q.B.O. Nao e Ao sono stati in prevalenza positivi , e nel Mediterraeno ed Italia ci sono state molte anomalie positive , come esempio febbraio 2011 mite ,..il caldo Aprile 2011 al Nord Italia una fase con temp. quasi estive ,.la caldissima fase in Agosto dal 16 al 27 Ago. e il caldo Settembre 2011 tra i più caldi in assoluto insieme al Settembre 1987 .

    Solo la. P.D.O. negativa ,..non può far molto ,..ma qualcosa in termini di anomalie positive in calo ha fatto,. ed anche molto , ma per le zone piu a Nord dellEmisfero Boreale Continentale. Indice A.M.O. positivo ( forti anomalie termiche positive SSTa. ) influisce molto anche sui Ghiacciai Artici, in forte riduzione negli utlimi 15 anni ,..appunto quando è passato positivo nel 1994 ed è stato eccezionalmente caldo dal 1998 al 2009 ,.ora anche se ancora positivo è in calo ..e probabilmente ( prevista ) in ulteriore diminuzione nei prossimi mesi / anni.



  • …. Speriamo che sti indici diventino tutti negativi .... e che cavolo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



  • Tony cosa " prevedi " per la Calabria Ionica per quest'inverno ???????? Grazie mille….. ^___^



  • Modelli serali pessimi! Cancellato completamente il possibile arrivo di una saccatura atlantica. Ora si prevede un blocco ad omega, dunque tempo secco e caldo (ancora!) su tutta l'Europa centro-occidentale. Questa secondo me risulta l'evoluzione più probabile…



  • Adoratoredelfreddo ,..è probabile ,.che la fase P.D.O. negativa duri ancora per molti mesi ,..con una possibile NINA Strong tra Gennaio e Marzo 2012 .aumento delle anomalie Termiche negative Oceaniche e Continentali ,….nei prossimi mesi anche la Q.B.O. + potrebbe passare in una fase neutra poi negativa.- EA neg. - possibili Configuraz. Bariche tipicamente Invernali anche per il Mediterraneo ed Italia tra Gennaio e Marzo 2012 .

    H.P. Russo Siberiano ( forti anomalie neg. ) piu intenso con AE neg.- piu invadente verso l'Europa Orientale e Balcani..ovviamente piu esposte ( non solo il Nord ) ) lle zone Adriatiche e anche il CentroSud,... da probabili Irruzioni di Origine Artica Continentale nel Mediterraneo ed Italia ,.. potrebbero formarsi Ciclogen. e le nevicate potrebbero essere intense soprattutto al Centro Sud Italia.

    Dicembre ,.ipotesi ,.piu mite o nella norma ,..possibile fase fredda tra la 2a e 3a dec.



  • Quindi tu pensi che tra Gennaio e Febbraio 2012 l'Adriatico e il Sud potrebbero essere interessai da forti irruzioni artiche continentali ??? Giusto ???



  • Tra Gennaio e Febbraio 2012 l'Adriatico e CentroSud potrebbero ( ipotesi ) essere interessate da Irruzioni di Origine Artica Continentale ,.. exact !!!



  • Wow !!!!!!!!!!!!!! Me lo auguroooooo !!!!!!!!!!!!!! <3



  • I modelli indicano una prevalente zonale , con gli Indici Nao e Ao positivi probabilmente in Europa ed in particolare Europa Mediterranea , tempo instabile,. ma mite fino alla 1a decade di Dicembre. Il V.P. ( Vortice Polare ) sembra continuare forte e compatto in zone - Artiche . Temperature molto basse per il periodo ( Novembre ) in molte zone near close to Artic. Come in Siberia e Alaska .
    Forti anomalie negative in Alaska ,. dal 15 al 19 Novembre'11 a Fairbanks registrati valori minimi mai registrati prima ,..dal 1904,..da quando sono iniziate le registrazioni dati,.. mai aveva fatto cosi freddo in questo periodo. .
    Temp. minime oltre i –35° C. minima assoluta di --42 ° C. Record assoluto per il mese di Novembre .



  • …. Io mi trasferisco in Alaska..... _____


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.