SSTA: cosa sono?? E come influenzano la circolazone atmosferica?? (esperti aiutatemi)



  • Nelle analisi a lungo termine spesso vengono citate le SSTA, ma cosa sono? E come influenzano la circolazione dell' atmosfera?
    Facendo una breva ricerca ho scoperto le SSTA sono le "sea-surface-temperature-anomaly" , quindi sono le anomalie di temperatura superficiali dei mari e degli oceani.

    In metereologia le SSTA sono considerate delle "forzanti" cioè sono un elemento in grado di modificare e di influire sulla circolazione atmosferica; in partcolare anomalie positive inducono una rotazione anti-oraria del jet-stream, invece anomalie negative induco una rotazione oraria del js quindi:
    -ssta+ favoriscono la formazione di una hp
    -ssta- favoriscono la formazione di lp

    Ora i miei dubbi:

    1. Le SSTA sono causa o effetto della circolazione atmosferica?
      Se in una zona è presente una hp significa che in quella zona c'è maggior irraggiamentoe quindi si creerebbe una ssta+ e viceversa nel caso di una zona colpita da pertirbazioni
    2. Come fa il jet-stream a "sentire" che la presenza delle SSTA trovandosi 10km sopra??
      3)Se il mare è più caldo (SSTA+) significa che c'è maggior evaporazione e più energia e questo non dovebbe favorire le perturbazioni?
      Ad esempio gli uragani incontrando l' oceano caldo acquistano potenza, ma questo va "contro" la teoria delle SSTA perchè?
    3. Esistono anche anomalie terrestri simili alle SSTA?

Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.