Maltempo in arrivo dal 14 al 16 colpite le zone orientali!



  • http://www.meteoweb.eu/2011/10/previsioni-meteo-dopo-il-freddo-da-record-torna-il-grande-caldo-ma-stavolta-durera-poco-ormai-e-autunno/91551/

    Catanese e siracusano colpiti da nubifragi possibili con correnti da E-NE o E-SE!

    Poi anche Calabria e Basilicata specie orientali con saccatura in discesa sul bordo orientali dell'hp, Sud parzialmente scoperto dunque e instabilità accesa che si farebbe viva nelle zone mensionate!





  • gfs00 scatenato inferno alluvionale per configurazione ideale alle joniche!

    Vorticità a fondoscala
    Cape moderato
    Venti umidissimi da SE al suolo
    Venti a 500hpa attorno SW
    Convergenza forte tra quota e suolo

    Il tutto a 60 ore inizierebbe quindi dopo domani sera con traslazione del minimo dal Tirreno centrale verso Sud e per poi girare e approfondirsi ad Ovest della Sicilia addirittura verso il 15-16

    In codesta situazione messinese jonico a rischio ma ovviamente gfs è isolato e abbiamo visto la scorsa volta nell'irruzione fredda che vedeva apocalissi mentre poi ukmo-gem-ngp hanno sbaragliato tutti i più grossi colossi.

    Certamente la costanza delle piogge se risultasse veritiera, sarebbe dal 14 al 17 tutto con modalità quasi simili, quindi con correnti tra E-SE tese che spirerebbero dallo Jonio verso le coste e rispettivi rilievi….

    Non voglio pensare a cosa ne nascerebbe!

    PS. CARTE DUNQUE DA CONFERMARE PERCHE' A 60-72 ORE E' ANCORA TROPPO PER VEDERE DOVE SI METTE LA LP AL SUOLO DUNQUE APPENA MENCHERANNO 36 ORE CIRCA INIZIEREMO A VEDER MEGLIO QUESTO TASSELLO IMPORTANTISSIMO PER VEDERE SE SARANNO PIOGGE ALLUVIONALI O MENO!



  • Anche ukmo alluvionale!
    Attenzione!



  • Ad oggi abbiamo

    ecmwf alluvionale
    gfs alluvionale
    ukmo alluvionale
    gem alluvionale

    dwd resta fermo alle ore oo del 14 quindi nn posso saperlo
    ngp instabile
    jma anche lui al run 00 resta fermo al 14 e nn è possibile sapere come evolve

    Quindi netta maggioranza alluvionale dal 14 al 17 rischio nubifragi nelle joniche ovviamente nn continui ma quando la componente sarà da E-SE con covergenza tra quota e suolo si avranno temporali marittimi anche tosti!

    Saluti!



  • … Wow !!!!!!!!!!!!! Io vivo sulla costa ionica della Calabria !!!!!!!!!!!!!



  • … Cmq il protettore del mio paese è un santo pluviale... cioè il miracolo che compì in passato per salavre il mio piccolo borgo dalla siccità fu appunto quello di far piovere... e infatti ogni anno puntualmente nella sua ricorrenza ( quest'anno 15 Ottobre ) piove....!!! Sembra che anche quest'anno non voglia disattendere il suo appuntamento !!!!!!!!! Incredibile !!!!!!!!!! Ps.. Giovanni mi piace un sacco il tuo sito... sei molto professionale e mi piace il fatto che dedichi particolare attenzione alla Calabria e alla Sicilia.... Il mio paese si chiama Caulonia e il santo Patrono è Sant'Ilarione ( IV sec. a.C. ) .. se vuoi fare qualche ricerca e magari chissà anche un articolo su questo particolare "fenomeno" ... =) ciao e buon lavoro !!!



  • Questa volta le precipitazioni verranno originate da una depressione mediterranea che si formerà in seno alla confluenza tra aria fredda di matrice orientale ed aria piu calda in risalita dal nord Africa.

    Nuovamente sotto pressione: Sicilia, Puglia, Lucania e Calabria. Anche la Sardegna orientale e l'Abruzzo avranno la loro dose di rovesci.

    Nulla di nuovo invece per il nord e la Toscana. A parte qualche rovescio "peregrino" sui monti, su questa parte d'Italia la pioggia non cadrà…....ECCO LA FONTE METEOLIVE DI STAMANE :)!



  • http://www.meteoweb.eu/2011/10/avvisi-meteo-per-il-sud-si-sta-per-aprire-una-lunga-fase-piovosa-e-temporalesca/91832/

    Avvisi Meteo: per il sud si sta per aprire una lunga fase piovosa e temporalesca

    GRAZIE per la stima ;)



  • Ultimi aggiornamenti maltempo Sicilia e Calabria tra 14 e 16 confermato ma per fortuna minore intensità!



  • Qualche pioviggine anche sulle prealpi del Nord ovest domani per effete stau





  • Qui nelle Alpi pioviggina tutta la mattina ed attualmente ci sono 12 gradi con un gelido vento. I monti sono di nuovo imbiancati oltre i 2000 metri circa. L'autunno è finalmente tornato



  • Uploaded with ImageShack.us

    Aggiornamento meteo
    Valido: ven 14 ott 2011 12:00 a Sab 15 Ott, 2011 06:00 UTC
    Emesso: ven 14 ott 2011 11:54
    Forecaster: TUSCHY
    A livello 2 è stata rilasciata per la Sicilia, S-Italia e le zone costiere del SW-W-Albania e Grecia principalmente per piogge eccessive con un aumentato rischio di alluvione lampo.

    A livello 1 è stato rilasciato per S-Italia, la Sicilia e la W-Ionio principalmente per raffiche di vento forte, grandine e grandi tornado un evento isolato.

    Un livello 1 è stato rilasciato per la S-Tirreno e l'estremo N-costa Algeria / Tunisia principalmente per piogge eccessive.

    Un livello 1 è stato rilasciato per la centrale / E-Ionio, parti della Grecia, Albania e Macedonia principalmente per un'eccessiva quantità delle precipitazioni. Trombe sono possibili lungo la W-di fronte le coste della Grecia e Albania.

    SINTASSI

    Fare riferimento alle prospettive principale.

    DISCUSSIONE

    … Livello 2 ...

    Una zona ondulata baroclina è attualmente (12Z) posto sopra estremo S-Italia (es. Calabria), verificati da loop di HRV e dati di superficie. Convezione intensa è in corso principalmente a nord del confine, che assiste a un movimento un po 'più veloce verso sud del fronte rispetto a quello dei modelli pensiero ieri. Rugiada nord del limite soggiorno in decine inferiore nella regione ascesa immediata di quella anteriore e cadere in una sola cifra più a nord come modificato massa d'aria continentale picchi verso sud. A sud, decine superiori e venti bassi sono presenti e riflettono l'elevato contenuto di umidità BL di quella massa d'aria.

    Motivo principale per l'aggiornamento di tali zone il quadro disordinato di vari "deflusso" confini e zone di convergenza, che sono ben visibili nelle immagini HRV accanto alla principale NOI allineate oltre confine lontano S-Italia. Il profondo strato / alto livello di campo di vento rivela una componente più SW-erly con l'aumentare della S-erly vento inferiore a 850 hPa, come una depressione diffusa la Sicilia si evolve gradualmente. Questa combinazione è di supporto per i cluster temporale sano sia con la propagazione lenta in avanti o tendenze anche backbuilding, come si vede lungo la SW-costa di Albania e NO coste della Grecia a partire dal 12 Z. In entrambi i casi lungo i vari meso-gamma o la dominante meso scala beta fronte, le condizioni sono presenti per quantità eccessive precipitazioni all'interno del livello 2 nei seguenti orari. Infatti, tutti i dati dei modelli attualmente disponibili suggerimenti su lenti tempeste si muove con eccessiva quantità delle precipitazioni e una crescente minaccia flash flood!

    Si prega di tenere presente che il taglio rimane di supporto per la grandine di grandi dimensioni / raffiche di vento forti e un tornado isolati, citato e descritto nelle prospettive per primo. Non saremmo sorpresi di ricevere numerose segnalazioni tromba, come irripidimento di medio livello tassi di decadenza consentire lo sviluppo di forti correnti ascensionali insieme / in cima a quei confini, ad esempio, lungo il NW / W-costa della Grecia durante la mattinata (in linea con massimizzato LL CAPE e il picco di insorgenza diurna in quelle zone).

    Grandi cambiamenti sono stati effettuati per il resto della zona prospettive. Ho abbassato probabilità temporale sulla Sardegna, come un deflusso marcato del cluster delle tempeste sul Mar Tirreno attraversato la parte S dell'isola, mentre l'aria un po 'più secco ora filtra da nord ..


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.