Ottobre? proviamo a capire come sara

• alla luce del mese di settembre dove la tendenza e' risultata sbagliata x via di anomalie che hanno tenuto..provo ad addentrarmi in quello che potra' essere il mese di ottobre.Analizzando le TLC…posso dire che dal 3 4 ottobre cominciano ad essere in calo e cio mi fa dedurre che prima o poi i principali centri di calcolo varieranno progressivamente le loro emissioni...la seconda decade di ottobre finalomente potrebbe darci le grandi piogge tanto attese....poi intorno al 17 22 ottobre potrebbe esserci la prima pre-invernata della stagione causa un primo allungo verso sud di un nocciolo freddo...collegato alla depressione scandinava con successiva nascita di un possibile hp scandinavo.....occhio poi all'hp russo termico che sembra nascere intorno ai primi del nuovo mese e li sara' tutto da valutare i suoi movimenti in seno al prossimo inverno che si preannuncia x alcuni gelidi e x altri nevoso...comunque x ogni delucidazione in merito contaTTATEMI IN privato o facebook....mio nick cristian santinelli...grazie

• grazie crist! speriamo che si verifichi ciò che hai scritto, non se ne può più

• Situazione comunque un po complicata,voglio vedere se a breve quella falla iberico portoghese si riassorbe,se lo fa eè fatta…...a mio parere

• Cris speriamo in bene perchè quì non se ne può davvero più !….quella falla mi preoccupa parecchio. Se non altro l'indice ITCZ è in arretramento :)!

• Da giovedi prossimo l'estate potra' dire addio. Aria gelida investira' tutto il nord-est italia e la ferita non dovrebbe guarirsi cosi facilmente… Sembra che stiamo per passare direttamente in inverno

• Stasera viene riconfermata l'ondata di gelo in arrivo… infatti secondo GFS le isoterme potrebbero scendere anche sotto i -3/-4C sulle Alpi, mentre per ECMWF i valori saranno piu' contenuti, tuttavia sempre intorno allo zero.

• ciao a tutti..modelli serali straordinari e confermano la mia tendenza finalmente di un incidenza sempre piu netta di un autunno che vuole fare la voce grossa….splendide carte stasera...se domani confermano siamo ad un passo da salutare definitivamente questo scorcio d'estate..che francamente mi ha rotto...

• Stamani ECMWF E GFS non mi paiono niente di eccezionale :(!

• Davvero sembra che finalmente l'intero impianto tenda a svoltare in modo brusco con un riassetto circolatorio imponente,incentivato sia dal forcing dal continente americano,con rotazione dei minimi di GPT dell'ormai VPT verso l'area Russo-scandinava.Tale struttura surrogata anche dal cut-off atlantico sara' veicolato alle basse latitudini dal blocco oceanico che andra' a reiterarsi in due momenti successivi.Tale barica e' sicuramente di stampo piu' invernale che primaverile,ed ha come targhet principale nord-est,centro-sud e area balcanica.Ne conseguiranno due affondi a carattere freddo il primo attorno al 8 il secondo ad inizi seconda decade,con un brusco calo termico e possibile ritorno delle nevicate su alpi specie settori esteri a quote basse,e di nord-est,e appennini centrali.
    ECCO COSA CI PROPINA METEOFLASH :)!

• oggi gm ottimi..gfs06 fantastico,gem superbe….ecmwf ottimo...impianto confermato..domani il giorno verita...se confermano,estate ai definitivi saluti...era ora ragazzi...mi avevano rotto i maroni

• … cris.... speriamo davvero sia la volta buona !!!!!!!!!!!!!!!!!

• A questo punto mi pare che dovremmo esserci… guardavo proprio prima i grafici e ormai il "piattume" che c'era dovrebbe sparire...

• … sisi.... ormai è quasi sicuro.... dal 7/8 Ottobre svolta decisiva !!!!!!!!!!!!!! ( anche se dopo sembra tornare una propaggine dell'anticiclone o.O)

• @adoratoredelfreddo:

… sisi.... ormai è quasi sicuro.... dal 7/8 Ottobre svolta decisiva !!!!!!!!!!!!!! ( anche se dopo sembra tornare una propaggine dell'anticiclone o.O)

Adoratore del freddo, secondo me l'anticiclone durera' poco e probabilmente sara' seguita da una saccatura nord-atlantica. I modelli sono molto indecisi nel lungo, che e' gia un segno buono.

• …. si ... speriamo sia così.....

• Buon giorno a tutto il forum :)!…..finalmente buone notizie!! Pare propio che ci siamo; dando un occhiata a GFS si và sempre più confermando l'arrivo di questa saccatura atlantica con netto calo termico e precipitazioni che dovrebbero interessare un pò tutta l'Italia :)!.....Neve in arrivo su alpi ed appennini con la quota neve che dalle mie parti potrebbe scendere sino attorno ai 1000mt :)!!!......ora non ci resta che monitorare attentamente l'evoluzione dei modelli perchè mi pare propio che in arrivo ci sia una bella botta senza tante mezze misure !...se la quota neve si assesta attorno ai 1000mt proverò a salire in quota per salutare la prima neve della stagione....monitoriamo costantemente :)!

• La raffeddata ci sarà, anche se in leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia iniziale.

Il fatto è assolutamente normale, in quanto la modellistica solitamente ha difficoltà a tener conto dell'assottigliamento dell'aria fredda man mano che procede verso zone più calde. E le nostre zono sono decisamente più calde della norma stagionale.

Se la proiezione della mappa allegata qui sopra si dovesse rivelare esatta, dovremo senz'altro fare il cambio del vestiario in fretta e furia. Fino a 13 gradi in meno sulle Alpi, sino a 9 su Val Padana e Liguria, addirittura -14, -15 rispetto ad oggi sulle zone interne peninsulari del centro e del sud.

"Solo" 6-7 gradi in meno sulle Isole Maggiori, quelle che verranno prese per ultime dall'abbraccio del grande nord. ECCO LA FONTE METEOLIVE !….NEL FRATTEMPO CONFERME ANCHE DA ECMWF PER LA BOTTA FREDDA IN ARRIVO :)!

• Intanto la siccita' al nord-ovest continua

• tutto confermato run 12 superbi! gfs strepitoso con la 0 in adriatico…fantastica....

• Si, freddo in arrivo… poi successivamente si potrebbe formare un vortice al centro-sud con neve fino ai 1500 metri...

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.