Autunno in arrivo finalmente?



  • http://www.meteoweb.eu/2011/09/previsioni-meteo-continua-lestate-settembrina-ma-tra-domenica-e-martedi-ci-sara-un-break-temporalesco/86835/

    Sembra che ci siamo ho fatto il punto e l'Autunno finalmente tenterà di aggrapparsi a tutte le nostre Regioni!



  • Vedremo, perchè pare almeno secondo GFS che dopo la rinfrescata attesa tra domenica e lunedì si possa riattivare un campo di alta pressione…cmq speriamo in bene :)!



  • Pare che finalmente ci siamo, anche ECMWF conferma l'entrata fredda tra domenica e lunedì con le temperature che si porteranno sotto media :)! a seguire ci sarà una rimonta del campo di alta pressione, ma sarà temporanea e con termiche notevolmente meno incisive di quelle attuali, in più sarà già disturbata sin da subito da altri nuclei di aria più freschi provenienti da nord…staremo a vedere :)!



  • Oddio che sia la volta buona ?… speriamo.

    Curiosità :
    Parlando con un signore che ha 97 anni, molto arzillo devo dire per la sua età, mi diceva che non si ricorda di un'estate cosi strana come questa... diceva che comunque periodi molto caldi ci sono stati e forse piu caldi di questi, ma a quel tempo non c'era tanta umidità come capita sempre piu spesso...



  • Buon giorno, stamane GFS a 500hpa conferma l'entrata fredda tra domenica e lunedì. Pare che sia in arrivo un bello schiaffo a questa alta pressione e a mio parere rispetto a ieri il modello americano rincara la dose e si potrebbero avere nevicate sull'arco alpino fino sotto ai 1700mt :)!…Direi che la situzione è delicata e da monitorare costantemente! Per la mia zona la quota neve è prevista sopra ai 1700mt, che si imbianchi anche il Cimone :)?!......



  • Dal primo al 10 settembre 2011, l’ITF ha iniziato il suo ritiro verso sud lungo il continente africano. L’ ITF ha anche registrato un rapido movimento verso sud relativamente alla sua posizione della terza decade di agosto. L’ITF è ora nella posizione più vicina alla media climatologica durante questo periodo dell’anno. La media della porzione occidentale dell’ ITF è stata approssimata a 18,2° di latitudine nord e risulta più arretrata rispetto alla posizione media di 0,3°. La media della porzione orientale dell’ ITF è stata localizzata vicino ai 15,8° di latitudine nord che risulta più arretrata della posizione media di solo 0,3°. La Figura 1 mostra la posizione attuale dell’ ITF relativamente alla posizione media climatica per la prima decade di settembre e la sua precedente posizione durante la terza decade di agosto. Le figure 2 e 3 sono serie storiche, che illustrano le medie latitudinali della porzione occidentale e orientale dell’ ITF, rispettivamente, e delle loro evoluzioni dall’inizio di aprile.
    FONTE METEOSCIENZE…..questo direi propio che è un buon segno :)!



  • cos'è l'TF?



  • Stà per: InterTropical Convergence Zone, questo l’acronimo del nome.

    Esso rappresenta il punto di convergenza degli Alisei, questa zona viene considerata l’equatore climatico in quanto una variazione del punto di convergenza modifica fortemente il clima dei paesi equatoriali.

    Come detto quindi tale convergenza si sposta nel tempo a seconda delle stagioni ed in linea di massima segue lo zenit del sole, bisogna dire però che questo indice influenza anche paesi ben oltre l’equatore, come per esempio l’Europa.questo indice ha sull’Europa, non voglio dilungarmi a parlare delle interazioni con altre zone, diciamo subito che esso influenza le rimonte dell’anticiclone sub-tropicale nel nostro paese.

    L’indice indica quindi il punto di convergenza che durante la nostra stagione estiva sarà più vicino al Tropico del Cancro, un valore più alto indica un punto di convergenza a latitudini maggiori e come conseguenza porta ad una rimonta sub-tropicale in Europa.

    E’ incredibile come ad ogni superamento della media dell’indice corrispondi una rimonta sub-tropicale, è quindi palese che le estati bollenti in stile Anni 2000 derivino tutte da una anomalia costantemente positiva di tale indice e in questi ultimi anni si è cominciata a farsi sentire la sua influenza anche in inverno, cosa che fino a 20 anni fa non accadeva mai. Anche se cè da dire che sempre negli ultimi inverni una rimonta di questo indice non si è mai vista :)



  • vero =)…...........


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.