Settembre come sara?

• Basta che non torni piu quel caldo malefico… almeno si tira avanti ;)

• andiamo incontro alla siccità ormai quasi ci siamo, almeno al centro sud. le pioggie di domenica serviranno a poco. speriamo in una ritrattazione ma quando vedono hp non sbagliano quasi mai

• …. ECM e GFS quasi perfettamente concordi nel vedere ANTICICLONE azzorriano-africano nel lungo periodo... diciamo pure per tutta la seconda decade di Settembre.................... !!!!!!!!!!!!!! Terribile !!!!!!!!!!!!!!!

• Madrigali disarmante !….vede brutto anche quando nn cè !.....si continua a posticipare l'arrivo dell'autunno disettimana in settimana !......Il cambio stagionale ancora non si vede e per fortuna che l'estate doveva essere finita a Agosto !.....Roberto che stimo molto e condivido pienamente la sua tesi, ma quì stiamo propio negando l'evidenza dei fatti !.....peccato :(!

• ancora insiste sull'imminenza dell'era glaciale? ma non vede cha la natura segue il corso che vuole a dispetto di indici e tendenze e quant'altro? io credo che allo stato attuale non si possa dire né che stiamo andando verso un raffredamento né verso un riscaldamento. a pelle direi più il secondo ma è impossibile stabilirlo, ci sono troppe contraddizioni in entrambe le teorie

• Con gli Indici NAO e AO in rialzo , positivi ..Settembre potrebbe essere piu Estivo , con probabili fasi calde anche superiore alla media ,…per il periodo ( Sett. mese Autunnale Meteo )... possibile periodo stabile , dopo ( da domani ) questa moderata rinfrescata .

Ieri Alghero max. 38° ,.anche oggi ,..per molte località del CentroSud Italia previste T. max. oltre i 30°.

• Infatti , come dice Paolo , non stiamo andando verso un raffreddamento ne verso un riscaldamento ,..praticamente siamo su livelli alti di anomalia positiva , ma dal Trend stabile , Global Warming in fase di stasi.

Ma con la P.D.O. in fase piu negativa e probabilmente eventi NINA piu probabili , e con A.M.O. dopo un decennio estremamente positivo ( caldo ) dal 2009 in calo , e prvisto in ulteriore calo nei prossimi anni , in Primis un Minimo Solare ancora basso ,. sembrano indicare piu ad un probabile ( almeno ) ulteriore calo del G.W. ..

Il Sole e gli Oceani ( i Vulcani ) sono i principali termoregolatori del Ns. Clima .

Anche con livelli di CO2 alti , con incremento sensibile negli ultimi 10/15 anni ..il G.W. è comunque stabile , non c'e un ulteriore aumento delle anomalie positive , ma certamente l'ultimo decennio è stato il piuu caldo in assoluto dopo al P.E.G. ,

e " probabilmente " non piu caldo del periodo dell'Impero Romano e Medioevo , con G.W. piu alto di adesso.

Una altro dato , importante …e che negli ultimi 3 secoli , ..dal XVII al XIX secolo a prevalere sono stati i Minimi Solari ,..come il Minimo di Maunder e Dalton , piu in questi secoli 'ìc è stata una forte attività vulcanica,..

nell'ultimo secolo fino adesso XX ed inizio XXI sec. ..ci sono stati i piu intensi Massimi Solari , e meno attività vulcanica.

Nell'ultimo trentennio Ind. Enso - P.D.O prevalentemente positiva con forti fasi El NINO come negli anni '80 anni '90 il SUPER NINO del 1997/1998 ,....moderato-forte e l'ultimo del 2009/2010. E A.M.O. come sappiamo dal 1993 caldo , e nell'ultimo decennio eccezionalmente caldo positivo, il sensibile aumento degli ultimi 15 anni della CO2 ,.. ha solo contribuito ad accelerare,.... il Naturale aumento del G.W. ,..anche se fase di stasi ,..siamo cmq. ai massimi Livelli di anomalia positiva ..

e lo dimostra chiaramente la situazione dei Ghiacciai Artici ,..quasi ad un nuovo Minimo Storico ...cmq. situazione critica come o quasi il 2007 . ... in generale anche la riduzione dei Ghiacciai Alpini .

In effetti nessuno può con certezza dire se si va verso un ulteriore Riscaldamento o raffreddamento , si possono fare solo tante ipotesi su probabili tendenze ...

ma la Statistica una cosa certa ci indica ,...e che in cambiamenti Climatici possono avvenire anche in decennio /ventennio ,.. a corto-medio raggio ...come i vari Step Change Climatici , .Warming e Cooling.

• rieccomi ho il pc rottoe mi collego tramite centro internet…settimana prossima saro riattivo..comunque settimana prossima dai 2 volti-.--pioggia fino a martedi poi azzorriano..alla ripresa del pc faro un analisi completa...buona domenica a tutti

• …. ciao cristian.... però stavolta mi sa che hai un po toppato....... o no ??

• mmm… quindi mi sa che gira gira... andremo a finire ad ottobre per avere delle condizioni "autunnali" come dovrebbe essere, o sbaglio ?

• E vai !!!…..complimenti a tutti i professoroni che davano per finita l'estate con entrata prepotente dell'autunno !!!.....MA DOVE LO VEDETE L'AUTUNNO ?!?!?!?!?!?!......GFS ECMWF NON FANNO ALTRO CHE CONFERMARE L'ARRIVO DI UNA BELLA SPALLATA ANTICICLONICA PER LA METà DELLA PROSSIMA SETTIMANA ! lA COERENZAAAAAAAAAA!!!! GRAZIEEEEEEE !!!!!! :( :( :(!!!

• R-I-D-I-C-O-L-I !!!…....Consentitemi questo sfogo ! 3BMETEO UNICO SITO DEMOCRATICO E SERIO !!!....

• INDICE ITCZ DA PAURA CHE TRA UN Pò ARRIVA IN GERMANIA !!! (ovviamente scherzo)….ADESSO MI SPIEGATE COME FA AD ARRIVARE L'AUTUNNO CON UNA ROBA SIMILE !!!!!!

• scusa francesco, cos'è l'indice itcz??
    a chi è rivolta la polemica??? c'è un solo sito, a quello che ho visto, che continua a parlare di autunno alle porte

• http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/fews/ITCZ/itcz.shtml

questa e la pagina, ma fatti spiegare bene dagli esperti, potrei essere inesatto, meglio evitare.;)

• pazzesco…........

• x gmy: non c'ho capito niente!! :-)

• itcz ( cella di hadley)è la linea di demarcazione dell'anticiclone sub tropicale….quando si alza nella sua parte occidentale x noi son dolori....rispondendo a Francesco be devo dire che da oggi..le cose iniziano un po a cambiare...cn entrata di aria piu fresca..da meta settimana hp azzorriano ma temperature nn eccessivamente elevate...x adoratore del freddo....EVIDENTEMENTE,stavolta ho sbagliato e ne prendo atto...nn avendo considerato ( in maniera erronea) l'avanzamento dell'itcz,mi ha sorpreso questa ondata di caldo...comunque ora sembra che qualcosa stia cambiando...staremo a vedere,sia nei modi che nella durata,,certo è che gfs nel lungo e nel fanta ci propina una situazione da quasi inverno con la +4 relegata in tutto il centro nord....ecmwf decisamente diverso....dal 20c.m.finalmente l'anomalia iberico-portoghese si riassorbe....SCUSATE X l'errore,ma fare una tendenza e' rischioso... il proseguio dovrebbe essere comunque senza piu onde calde feroci...ci ritornero ....francesco...la polemica fa parte di noi..ed è giusto farla se uno sbaglia..cordiali saluti cristian e buona domenica

• e comunque se legete la tendenza d settembre avevo anticipato che alprimo settembre arrivava un prefrontale….misembra centrata come previsione..la toppa sta nel fatto che il 3 nn e'avvenuto il cambiamento...ma da oggi 4 qlc cambia..leggete bene la tendenza..nn penso di aver fatto errori clamorosi anzi....dico che su base tlc è tutto confermato.... target...
    4-6 PEGGIORAMENTO E PIOGGE CENTRO NORD..CON INTERFERENZE PARZIALI ANCHE AL SUD
    7-10 PROBABILE HP AZZORRIANO
    11 13...BREVE PREFRONTALE?
    14 17 NUOVO PEGGIORAMENTO
    20-25 A MIO PARERE AZZORRE.....
    25-30....entra in scena l'autunno....(qui potremmo parlare di rottura estiva...)

avevo detto nella tendenza...nn voglio illudere nessuno e nn me la sento di parlare di rotture...leggete bene le tendenze cari miei...bye bye

• .. beh sisi… cristian io ti ammiro e stimo molto... però devo dire che tony stavolta mi è sembrato più esatto.... tutto qua.... continua così.... =)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.