Settembre come sara?



  • siamo ormai giunti all'epilogo di un mese di agosto contrassegnato da temperature record specialmente nella 3 decade mensle…ora in relazione al nuovo mese in arrivo provo a stilare una tendenza mensile..sempre su base tlc..ssta,analizzando vari passaggi.
    Il primo di settembre con ogni probabilita partira' ancora con un prefrontale...stavolta basso...prese marche e vrsante adriatico e sud...stavolta sara breve con termiche piu clementi rispetto alle attuali...dal 3 in poi si prospetta un deciso cambio circolatorio...col flusso atlantico in discesa e prime piogge che colpiranno un po tutte le regioni in un contesto termico ridimensionato..Ma occhio pero' ancora nn me la sento di parlare di rottura estiva,perche' illudere la gente,non è nelle mie corde...su base teleconnettiva dal 7 10 settembre un calo della AO -1 mediamente.,e Nao NUTRA POTREBBE favorire una ciclogenesi mediterranea accompagnata da venti da nord,calo termico e qualche pioggia....successivamente 15-20 settembre il progressivo riassorbirsi delle anomalie nell'atlantico potrebbe portare ad un piu serio guasto meteorologico..cn temperature nella norma e finalmente giornate tipiche di un autunno in entrata....attenzione pero...perche intorno al 25 29 settembre...una nuova pulsazione del getto atlantico in sprofondamento sull'iberia (probabile) potrebbe portare un nuovo prefrontale...ovviamente cn gpt piu bassi essendo ormai la stagione in declino(estate) e la nuova in piena enfasi...con temperature in aumento moderato e stabilita...qualche grado sopramedia lo avremo in un contesto comunque nn afoso..! Concluderei dicendo che avremo un mese di settembre DOUBLE FACE...RICAPITOLANDO:

    1-2 PREFRONTALE BASSO (ADRIATICO SUD...CON LP E TEMPERATURE NN AFOSE MA CALDO MODERATO)

    3-7 PROBABILE PEGGIORAMENTO CON PIOGGE E CALO TERMICO

    10-15 SERIO GUASTO DEL TEMPO CN PIOGGE E TEMPORALI E POSSIBILE PRIMA NEVE ALPINA.....( QUI PERO DA CONFERMARE) QUESTO TARGET...

    20-30 SETTEMBRE....REPENTINI CAMBI AVREMO GG.DI PIOGGIA E STABILITA E ULTIMA PROBABILE ONDA MOBILE PREFRONTALE SEMPRE BASSO STAVOLTA CON SUD FAVORITO..)



  • Oggi i modelli evidenziano un coinvolgimento di tutta l'Italia nella prefrontale con termiche di 20 gradi sulle Alpi!!



  • Settembre 2011 potrebbe essere piu stabile di Luglio '11 , .. in generale T. media mensile ( Sett. ) nella norma .

    La Ao anche nella 3a decade di Agosto è stata neg. ..cmq. l'ultima decade di Agosto è stata in Italia, la fase ( iniziata già nella 2a decade dal 16 Ago. ) piu calda in assoluto degli ultimi decenni riguarda il periodo,… dopo metà Agosto,

    il caldo e la stabilità che doveva fare ( statisticamente ) a Luglio ed inizio Agosto ( 3a decade di luglio e 1a di agosto risultano da statistica le piu calde dell Estate ) , ) sono state invece instabili ( piu piovoso ) e meno calde , con T. anche inferiore alla media.

    Dopo metà Agosto , quando invece sono piu probabili i cambiamenti ( " rotture Estive " ) è stato al contrario la fase piu lunga stabile e calda ,..anzi la piu calda dell'Estate 2011 , e ...riguardo il periodo fine 2 decade e 3a decade di Ago'11 ,..è stata ( fase ) tra le piu calde in assoluto degli ultimi decenni .

    Ipotesi - previsione Settembre 2011 ;
    Nella 1a decade possibile ritorno del Caldo superiore alla media ,..i modelli indicano ( probabile ) il ritorno del caldo Africano in particolare al Centro Sud .

    " 2a decade ( Nao positivo ) tempo ancora stabile ,..relativamente piovoso e fresco al Nord Italia.

    3a decade ( probabile ) ancora fase piu Estiva che Autunnale ., praticamente ( ipotetico ) Settembre , mese "Autunnale " Meteo ,.con andamento piu Estivo stabile e caldo .



  • …. wow..... 2 ipotesi sostanzialmente divergenti.... =) staremo a vedere....



  • Buon giorno,stamane GFS a 500hpa non intravede niente di particolare sino almeno al 6 di settembre. Secondo il modello americano la calura più intensa dovrebbe stare relegata al sud, mentre per noi del nord le temperature dovrebbero mantenersi nella norma. Solo tra il 2 e il 3 di settembre ci potrebbe essere una aumento temporaneo delle temperature anche per il nord Italia…..(chiaramente nulla a che vedere con il caldo dei giorni scorsi). :)!



  • … secondo me tony sta azzeccando la previsione di Settembre......



  • .. ragazzi… ma avete visto stasera GFS .... pauroso..... seconda decade di Settembre sotto un coriaceo anticiclone... mah ..... o.O



  • …. GFS vede sempre anticiclone.................. mah kissà



  • GFS conferma alta pressione nel lungo :(!….a mio parere sino al 20 corrente mese nn ci sarà un vero e propio cambio di rotta.



  • Basta che non torni piu quel caldo malefico… almeno si tira avanti ;)



  • andiamo incontro alla siccità ormai quasi ci siamo, almeno al centro sud. le pioggie di domenica serviranno a poco. speriamo in una ritrattazione ma quando vedono hp non sbagliano quasi mai



  • …. ECM e GFS quasi perfettamente concordi nel vedere ANTICICLONE azzorriano-africano nel lungo periodo... diciamo pure per tutta la seconda decade di Settembre.................... !!!!!!!!!!!!!! Terribile !!!!!!!!!!!!!!!



  • Madrigali disarmante !….vede brutto anche quando nn cè !.....si continua a posticipare l'arrivo dell'autunno disettimana in settimana !......Il cambio stagionale ancora non si vede e per fortuna che l'estate doveva essere finita a Agosto !.....Roberto che stimo molto e condivido pienamente la sua tesi, ma quì stiamo propio negando l'evidenza dei fatti !.....peccato :(!



  • ancora insiste sull'imminenza dell'era glaciale? ma non vede cha la natura segue il corso che vuole a dispetto di indici e tendenze e quant'altro? io credo che allo stato attuale non si possa dire né che stiamo andando verso un raffredamento né verso un riscaldamento. a pelle direi più il secondo ma è impossibile stabilirlo, ci sono troppe contraddizioni in entrambe le teorie



  • Con gli Indici NAO e AO in rialzo , positivi ..Settembre potrebbe essere piu Estivo , con probabili fasi calde anche superiore alla media ,…per il periodo ( Sett. mese Autunnale Meteo )... possibile periodo stabile , dopo ( da domani ) questa moderata rinfrescata .

    Ieri Alghero max. 38° ,.anche oggi ,..per molte località del CentroSud Italia previste T. max. oltre i 30°.



  • Infatti , come dice Paolo , non stiamo andando verso un raffreddamento ne verso un riscaldamento ,..praticamente siamo su livelli alti di anomalia positiva , ma dal Trend stabile , Global Warming in fase di stasi.

    Ma con la P.D.O. in fase piu negativa e probabilmente eventi NINA piu probabili , e con A.M.O. dopo un decennio estremamente positivo ( caldo ) dal 2009 in calo , e prvisto in ulteriore calo nei prossimi anni , in Primis un Minimo Solare ancora basso ,. sembrano indicare piu ad un probabile ( almeno ) ulteriore calo del G.W. ..

    Il Sole e gli Oceani ( i Vulcani ) sono i principali termoregolatori del Ns. Clima .

    Anche con livelli di CO2 alti , con incremento sensibile negli ultimi 10/15 anni ..il G.W. è comunque stabile , non c'e un ulteriore aumento delle anomalie positive , ma certamente l'ultimo decennio è stato il piuu caldo in assoluto dopo al P.E.G. ,

    e " probabilmente " non piu caldo del periodo dell'Impero Romano e Medioevo , con G.W. piu alto di adesso.

    Una altro dato , importante …e che negli ultimi 3 secoli , ..dal XVII al XIX secolo a prevalere sono stati i Minimi Solari ,..come il Minimo di Maunder e Dalton , piu in questi secoli 'ìc è stata una forte attività vulcanica,..

    nell'ultimo secolo fino adesso XX ed inizio XXI sec. ..ci sono stati i piu intensi Massimi Solari , e meno attività vulcanica.

    Nell'ultimo trentennio Ind. Enso - P.D.O prevalentemente positiva con forti fasi El NINO come negli anni '80 anni '90 il SUPER NINO del 1997/1998 ,....moderato-forte e l'ultimo del 2009/2010. E A.M.O. come sappiamo dal 1993 caldo , e nell'ultimo decennio eccezionalmente caldo positivo, il sensibile aumento degli ultimi 15 anni della CO2 ,.. ha solo contribuito ad accelerare,.... il Naturale aumento del G.W. ,..anche se fase di stasi ,..siamo cmq. ai massimi Livelli di anomalia positiva ..

    e lo dimostra chiaramente la situazione dei Ghiacciai Artici ,..quasi ad un nuovo Minimo Storico ...cmq. situazione critica come o quasi il 2007 . ... in generale anche la riduzione dei Ghiacciai Alpini .

    In effetti nessuno può con certezza dire se si va verso un ulteriore Riscaldamento o raffreddamento , si possono fare solo tante ipotesi su probabili tendenze ...

    ma la Statistica una cosa certa ci indica ,...e che in cambiamenti Climatici possono avvenire anche in decennio /ventennio ,.. a corto-medio raggio ...come i vari Step Change Climatici , .Warming e Cooling.



  • rieccomi ho il pc rottoe mi collego tramite centro internet…settimana prossima saro riattivo..comunque settimana prossima dai 2 volti-.--pioggia fino a martedi poi azzorriano..alla ripresa del pc faro un analisi completa...buona domenica a tutti



  • …. ciao cristian.... però stavolta mi sa che hai un po toppato....... o no ??



  • mmm… quindi mi sa che gira gira... andremo a finire ad ottobre per avere delle condizioni "autunnali" come dovrebbe essere, o sbaglio ?



  • E vai !!!…..complimenti a tutti i professoroni che davano per finita l'estate con entrata prepotente dell'autunno !!!.....MA DOVE LO VEDETE L'AUTUNNO ?!?!?!?!?!?!......GFS ECMWF NON FANNO ALTRO CHE CONFERMARE L'ARRIVO DI UNA BELLA SPALLATA ANTICICLONICA PER LA METà DELLA PROSSIMA SETTIMANA ! lA COERENZAAAAAAAAAA!!!! GRAZIEEEEEEE !!!!!! :( :( :(!!!


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.