Prima tendenza invernale

• Alla lluce dei primi dati in possesso…possiamo evidenziare che ci sara' un ritorno della nina...seppur non strong...Le anomalie nell'atlantico si manterranno negative...ma ce un dato sul quale voglio far riflettere gli utenti....ce il rischio di una forte anomalia sul portogallo e la falla iberica...che stazionera' proprio nel vicino atlantico...Da dire che è solo una tendenza e va presa x quello che conta..ma allo stato attuale ce il rischio di occidentalizzazione delle colate..con traiettorie alte..almeno le prime 2...la prima dovrebbe avvenire a novembre in un contesto di AO-- e nao -- con entrata dal rodano eciclogenesi italica...quindi al nord neve in pianura...fno a toscana,umbria e parte delle marche...dal maceratese in giu quota neve a 200m.abruzzo 400 e 1000 al sud x richiamo sciroccale...Successivamente quando l'asse delle perturbazioni saranno piu basse e di conseguenza cn indici debolmente negativi...allora le colate saranno con traiettoria piu bassa e intense nevicate al centro sud lato adriatico...comunque...a mio modesto parere...ce la possibilita di un ottimo inverno specie lato adriatico...un bis rispetto a quello dello scorso anno...Inoltre la termicizzazione dell Hp russo avverra' gia a ottobre immagazzinando grandi quantita di gelo...sufficienti x colate anche intense...non pensate ora che ho detto falla iberica..il freddo nn verra' è una prima analisi...ovviamente suscettibilissima di cambiamenti...2 parte dell'invenro gennaio febbraio...che vedra l'aumento del freddo sulla parte orientale dell'europa e di conseguenza HO BLOCCANTI sulnord europa...AVREMO la nascita dello scand + in unione col hp groenlandese...e quindi surriscaldalmento negli alti strati e possibile dislocazione del vp....a risentirci ai prossimi aggiornamenti...

• da dire anche che il nord solo in una prima parte potrebbe vedere le nevicate seppur deboli dopodiche molto secco come inverno anche se molto ma molto rigido perche risentira dell HP sul nord europa (scand+)e scarse pp….la regione piu colpita da traiettorie sia esse alte o basse...saranno emilia romagna e marche....da monitorare poi anche il PNA(GETTO IN USCITA DAGLI STATES) che se positivo aiuta l'innalzarsi dell'azzorriano e le colate fredde a scendere su di noi....la seconda tendenza la riavrete e sara' definitiva intorno a ottobre....ciao ragazzi

• Grazie mille, aspettavo questa tendenza !! Secondo te, quando, almeno al nord, incominceremo ad avere temperature del tipo 10° o meno ? Senza sfera di cristallo ;) … solo una tua idea...

• CREDO che da fine ottobre gmy qualcosina sotto potrai anche avere..tutto dipende dalla termicita' e dal gelo che in questi mesi comincera' ad immagazzinare l hp russo che si formera tra qualche settimana….poi posso anche sbagliarmi...pero generalmente dovrebbe accadere in quel periodo anche se nn escludo che una pre invernata come tutti gli anni a ottobre la avremo target...17 26 ottobre

• Cristian, secondo te sara' un inverno simile al 2009/2010? Anche allora ha nevicato a Dicembre, poi a Gennaio e Febbraio secco e hp, ma gelido.

• E per il prossimo autunno cosa ci possiamo aspettare?

• Vedremo cosa salta fuori….di certo come prima analisi concordo in pieno con Cristian....... :)!

• @cristian8282mc:

CREDO che da fine ottobre gmy qualcosina sotto potrai anche avere..tutto dipende dalla termicita' e dal gelo che in questi mesi comincera' ad immagazzinare l hp russo che si formera tra qualche settimana….poi posso anche sbagliarmi...pero generalmente dovrebbe accadere in quel periodo anche se nn escludo che una pre invernata come tutti gli anni a ottobre la avremo target...17 26 ottobre

Ottimo !! Tanto normalmente in questo periodo il tempo vola… E si arriva ad ottobre in un baleno.

• rispondendo a sasha in una prima parte fine novembre inizio dicembre..vedo il nord favorito x via di ssta negative in atlantico..e traiettorie alte delle colate…poi successivamente con traiettorie piu basseovviamente favorito centro sud lato adriatico.....e comunque citta come firenze,napoli,roma...potrebbero avere la dama bianca anche piu di una volta....autunno che sara' dinamico con la prima parte di settembre che dovrebbe essere freschina e perturbata

• Io spero soltanto che non arrivi nuovamente l'africa quest'inverno!!

• bellissimo speriamo !!!!!!!!!!

• no l'africa non arrivera' anche perche' credo che quest'anno l'africano sara' inibito del jet stream e da continue ondulazioni artiche…da monitorare le ssta....comuqnue a ottobre quadro molto piu chiaro della situazione

• @cristian8282mc:

no l'africa non arrivera' anche perche' credo che quest'anno l'africano sara' inibito del jet stream e da continue ondulazioni artiche…da monitorare le ssta....comuqnue a ottobre quadro molto piu chiaro della situazione

Previsione per la settimana compresa fra lunedì 15 e domenica 21 agosto 2011
    Per la settimana in considerazione si prevede l'estensione e il rafforzamento di un promontorio anticiclonico di origine africana che dovrebbe apportare prevalenti condizioni di stabilità. Le temperature saranno molto probabilmente superiori alla media del periodo, con possibili onde di calore. Precipitazioni scarse o assenti.

Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 22 agosto 2011 - domenica 04 settembre 2011)
    Successivamente sembrano persistere condizioni anticicloniche con prevalenti condizioni di stabilità. Temperature ancora sopra la media, precipitazioni inferiori al valore climatologico.

Previsioni stagionali per l'Emilia-Romagna, trimestre agosto-settembre-ottobre
    emissione di giovedì, 21 luglio 2011
    Temperature: Medie trimestrali prossime ai livelli medi degli ultimi trent'anni.
    Precipitazioni: Probabili piogge frequenti ma non abbondanti, con cumulate trimestrali possibilmente inferiori alla media degli ultimi trent'anni.

prendetevela con arpa, non con me, ambasciator non porta pena

• bisogna veere quali strumenti usa l'arpa….noi facciamo tendenze in base a degli studi e ho anche una mia stazione climatica che mi permetti di valutare cause-effetto di risalite calde nei periodi non consoni...a mio parere qualche breve e isolato hp sub tropicale lo si avra come normale...ma nn duraturi...in un contesto poi di cambiamenti repentini anche molto freddi...rischi anche di essere favorito la freddo e dalla neve steven

• Steven ma tu sai su quale modello di basa ARPA ?!…..Usa ECMWF sia nel lungo (proiezioni) che nel corto raggio. Il modello cambia 20 volte nel giro di poco tempo e ARPA di conseguenza si adatta !.....quello che mi infastidisce è che dai solo dati rilevati e nn hai atto ad ammettere il luglio decisamente fresco e sotto media che cè stato anche a Bologna. E improvvisamente passato il sottomedia lungo e duraturo (tra l'altro ammesso anche dalle varie fonti tv) te ne torni fuori con i dati di temperatura, ma nn ammetti e nn menzioni affatto che sino ad ora abbiamo avuto temperature sotto media e fresco fuori luogo per la stagione !...In sostanza: fresco e temperature sotto media e ti dai di nebbia !......caldo e temperature in aumento e improvvisamente riappari con critiche e dati !...tutto ciò mi fa ridere perchè anche io scendo dalla montagna almeno una volta a settimana per venire a Bologna e tutto questo caldo sinceramente nn l'ho visto :)! (tranne prima decade di Luiglio)......Stevengal siamo in Italia e nn al Polonord :)!

• @francesco:

Steven ma tu sai su quale modello di basa ARPA ?!…..Usa ECMWF sia nel lungo (proiezioni) che nel corto raggio. Il modello cambia 20 volte nel giro di poco tempo e ARPA di conseguenza si adatta !.....quello che mi infastidisce è che dai solo dati rilevati e nn hai atto ad ammettere il luglio decisamente fresco e sotto media che cè stato anche a Bologna. E improvvisamente passato il sottomedia lungo e duraturo (tra l'altro ammesso anche dalle varie fonti tv) te ne torni fuori con i dati di temperatura, ma nn ammetti e nn menzioni affatto che sino ad ora abbiamo avuto temperature sotto media e fresco fuori luogo per la stagione !...In sostanza: fresco e temperature sotto media e ti dai di nebbia !......caldo e temperature in aumento e improvvisamente riappari con critiche e dati !...tutto ciò mi fa ridere perchè anche io scendo dalla montagna almeno una volta a settimana per venire a Bologna e tutto questo caldo sinceramente nn l'ho visto :)! (tranne prima decade di Luiglio)......Stevengal siamo in Italia e nn al Polonord :)!

In effetti quest'anno ce stato solo un periodo di caldo, nel mese di Luglio per una decina di giorni, poi, almeno nella mia zona, ci sono sempre state temperature forse anche sotto media…, io non sono un'esperto come voi.... ma posso sicuramente dire che di caldo non è che ce ne sia stato poi molto "... io poi sono contento cosi... ;) "

• @cristian8282mc:

no l'africa non arrivera' anche perche' credo che quest'anno l'africano sara' inibito del jet stream e da continue ondulazioni artiche…da monitorare le ssta....comuqnue a ottobre quadro molto piu chiaro della situazione

Speriamo! Perché anche l'anno scorso non doveva arrivare l'africano, invece abbiamo avuto 1 mese di smog, nebbie e oltre 10C a livigno!!

• ecmwf come modello dopo l'aggiornamento fatto lo scorso anno nelle sue emissioni è molto peggiorato…declassando e diventando 3 modello...il primo è gfs,il 2 UKMO3 ECMWF 4 GEM....come importanza...tra l'altro ho notato che stevengal esce sempre fuori quando arriva il bel tempo...nel periodo sottomedia..non scriveva..perche' ammettere che uno ha centrato la previsione gli costa assai...io almeno come ripeto in ogni previsione anche azzardandola ci metto la faccia...lui non fa mai previsioni tendenze...basta che scrive peace and love o altro...quando invece lo vorrei vedere una volta ad analizzare indici e anche a leggere le carte dei modelli postandole...evidentemente...si diletta solo x far arrabbiare altri utenti...io scrivo in 7 forum meteo..e x ogni forum sono rispettato e comunque molti mi chiedono consigli...anche sulla mia pagina facebook...evidentemente...ho ricevuto parecchi complimenti..x aver centrato previsioni e tendenze e son diventato mega member e moderatore del sito www.meteoflash.org..evidentemente cosi scarso nn sono…da buon intenditor poche parole...ammiro chi..come me...tifone...in un altro sito fa previsioni cosi a lunga gittata...noi rischiamo,,,cerchiamo di diffondere informazioni anche dinanzi alle nostre conoscenze che abbiamo...e personalmente debbo dire,che ho imparato molto in questi 2 anni da quano sn iscritto nei forum..anche se leggevo i forum da molti anni precedenti...cordiale saluto ragazzi....Non mi ritengo competente...inteso..pero un minimo di conoscenza di base,ce l ho!

• Alta pressione in rinforzo sul Bacino del Mediterraneo, con bel tempo quasi ovunque. Qualche temporale di passaggio solo Alpi e Prealpi. Più caldo ovunque, ma nella norma del periodo.

• Vai Cris che sei il migliore :)!!!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.