Maggio



  • CHE TI DICEVO SASHA?? TRA L'ALTRO…..dopo il prossimo weekend foriero di bel tempo e temperature in aumento ma nessun caldo torrido....a inizio settimana prossima torna le piogge al centro nord x saccatura dal centro europa alimentata da infiltrazioni fresche.,...tra l altro indici in calo....finche nn salgono Estate molto instabile e allo stato attuale ho sufficenti elementi x definire che possa essere normale,ma giorno dopo giorno tutto puo cambiare quindi attenzione..puo essere tutto ribaltato



  • Secondo ilmeteo l'estate prossima sarà rovente. Ciò vuoldire che pioverà quotidianamente e farà freddo.



  • ….. ahahaha dici ???? Quelle proiezioni provengono dal prestigioso ECMWF .... !!!!! Chissà............



  • Piogge in arrivo al NE da sabato/domenica. Poca pioggia su alpi e prealpi centro-occidentali. Ma quando finirá questo lungo periodo di siccitá?



  • ….. presto..... si prevede un lungo periodo di pioggia ora.... o.O



  • Adoratoredelfreddo speriamo!!



  • INTANTO dal prossimo weekend…inizieranno le piogge specie al Nord....in estensione al centro da domenica....e al sud da lunedi...e inizio settimana prossima....sara fresco e con temporali...intanto primi 15 giorni di maggio molto buoni e senza cammello...Ottimo davvero....speriamo continui cosi



  • Temo che se fa così a Maggio…. Giugno e specie Luglio e Agosto sarà CALDO ROVENTE !!!!!!!!!!!! o.O



  • Statisticamente dopo un Febbraio'11 Mite in particolare la 1a e 2a decade , ed un mese di Aprile '11 caldo , anzi molto caldo con un anomalia positiva ( Italia ) superiore alla norma di 2°/3°, raramente segue un Estate lunghissima e rovente , esempio come il 2003 0 2007.

    Ipoteticamente ( piu probabile ) ondate di caldo intense ma non durature.

    Alcuni Enti ( modelli di previsione ) importanti prevedono una probabile Estate '11 molto calda " rovente ".

    ma gli stessi modelli nel Maggio 2003 , avevano previsto un Estate 2003 sotto tono, Fresca , o nella norma , poi sappiamo come è stata ,..un Estate Storica ,..l'Estate del Secolo la più calda di sempre .

    anche nel Maggio 2004 e 2005 si prevedeva un Estate caldissima , ma sono state nella norma , con fasi ,. brevi, anche fresche sotto la media.

    Le previsioni Stagionali hanno statisticamente l'attendibilità . del 20% / 30 %.,… le previsioni a medio/lungo termine oltre gli 8/10 giorni. hanno attendibilità del 30% , e spesso come sappiamo cambiano continuamente , immaginiamo una previsione Stagionale.

    Intanto in Australia, Sud Est, il mese di Maggio ( Autunno, Emisfero Australe ) c'e tempo Invernale , con T. medie sensibilmente sotto la norma. Canberra min. -5° C.

    Gli scambi per Meridiani potrebbero influire sull'andamento Estivo '11 anche per l'emisfero Boreale , quindi anche per l'Europa.
    Maggio lo sta già dimostrando, con fasi alterne calde , con fasi piu nella norma ed anche fresche .



  • si Maggio sicuramente si sta dimostrando vario e alternato…. ma nn so perchè... temo che specialmente le regioni dell estremo Sud ( Calabria e Sicilia ) avranno una estate davvero caldissima !!!!!!



  • La pioggia arrivera soltanto stasera al Nord Ovest, da Sabato arriva il foehn. La siccita non sembra voler finire.



  • ecco infatti…..



  • Ieri sera-notte si sono scatenati violentissimi temporali con grandine e forte vento. Stamattina il cielo è tornato nuovamente sereno



  • …presto .... ci sarà una bella Rinfrescata Primaverile , in modo particolare ( piovoso e ventoso ) al Centro Sud Italia . Da Lunedi 16 a Mercoledi 18, sensibile diminuzione delle Temperature , le Massime rispetto ad oggi diminuiranno anche di 5° /7° C.,

    inizio prox. settimana con ( T. medie - 2a decade di Maggio ) temperature sotto la norma .



  • si tony confermo sta dilagando l'aria fredda collegata alla depressione islandese del vp canadese…verso l'italia,piogge,temporai e venti forti...da Lunedi come ben dici forte calo termico e neve su alpi a 1400 m e perfino in appennino settentrionale 1660 mt..centrale 1800...insomma una rinfrescata notevole da giovedi di nuovo bel tempo,ma nessuna ondata torrida....Maggio che sta passando splendidamente Bene



  • …. ECM per la terza decade vede un'ALTAPRESSIONE DA PAURAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!! O.o



  • Ieri sera ha piovuto tantissimo con raffiche di vento superiori ai 50km/ora. La grandine non e' mancata nemmeno. Ma la pioggia ha durato soltanto mezz'ora, subito dopo e' intervenuto il foehn che ha ripulito il cielo.



  • Adesso le piogge dal Nord Italia ( dove sta piovendo ) si trasferiranno al Centro Sud ,

    dove sono previste tra stasera e la giornata di domani.

    Dopo un mese di Aprile'11 caldo , tra i piu caldi degli ultimi decenni in Italia ( il piu caldo in assoluto è Aprile 2007 ), qualcuno ipotizzava un Maggio altrettanto caldo, ma sembra invece che si sta rilevando nella norma con fasi anche piu fresche.



  • …. Tony.... ma tu cosa ne pensi delle proiezione stagionali di ECMWF ??? Le hai viste ?? Sono a dir poco impressionanti !!!! o.O



  • lasciate stare ecmwf non ne imbrocca mezza…intanto da me da qualche ora forte calo termico,pioggia battente e intenso temporale...tutto come preventivato ottimo cosi..direi...


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.