Maggio



  • Provo ad addentrarmi in una difficile previsione…...Assodato ormai che il mese di maggio partirà cn instabilita diffusa un po su tutte le regioni con forti piogge in tutta italia da lunedi fino a mercoledi in mattinata...assisteremo progressivamente ad un cambio netto di circolazione.....infatti da giovedi una prima ondulazione azzorriana con termiche comunque normali +10+12 al centro sud quindi intorno a 22 23 gradi,ci farà visita...Successivamente un nuovo calo della AO previsto x meta mese potrebbe pilotarci una nuova depressione,anche x via del definitivo sfaldamento del vortice polare......A tutt'ora non sussistono i presupposti x una imponente ondata di caldo,anche se a mio parere intorno al 20 -25 maggio target incerto ancora arrivera la prima ondata estiva della stagione che potrebbe anche assumere anche se x breve tempo connotati feroci...con temperature intorno ai 34 35 gradi......a risentirci ai prossimi aggiornamenti....



  • Maggio 2011,. potrebbe seguire il trend decennale ( 2001/2010 ) che in Italia è stato caldo, esempio il caldissimo Maggio 2003 e Maggio 2009, i piu caldi degli ultimi 60 anni . Probabilmente anche questo Maggio'11 con T. media mensile superiore alla norma . Possibili fasi piu instabili ( piovose ) e fresche tra la 1a e 2a decade di Maggio, ma temporanee .

    Gli Scambi per Meridiani interesseranno maggiormente il Nord Europa con periodi piu freddi ( T. media sotto la norma ).

    In Italia ,Maggio 2004 probabilmente resterà il piu fresco dell'ultimo decennio. Come Maggio 1980 e 1984 in Italia sono stati i più freddi degli ultimi 60 anni.

    Il probabile calo degli Indici NAO e AO , indicano periodi con T. media sotto la norma durante il mese di Maggio'11 ( piu fresco ) ma in particolare per il Nord Europa .

    Situazione e modelli da monitorare ,.. tra la 1a e 2a decade di Maggio potrebbe esserci un calo delle temperature., e tempo piu primaverile ( instabile e fresco ) ., dopo il caldo quasi Estivo di Aprile , in particolare nella 1a decade di Aprile al Nord Italia, con temp. massime anche oltre i 30° C.



  • …... bah...... e a pensare che le proiezioni stagionali vedono un Maggio instabile e fresco in genere.... mah.... mentre ECMWF vede un semestre estremamente caldo..... o.O chi avrà ragione ??? bah



  • maggio x ora sembra profilarsi come da mia tendenza primi 10 giorni abbastanza instabili…....comunque da martedi fino a tutto mercoledi,addirittura possibili nevicate appenniniche x via di aria fredda in discesa dalla scandinavia con termiche di +2 +3 su adriatico e al nord.......attenzione.-.successivamente possibile ondata calda ma moderata



  • Si io vedo coinvolto soprattutto il sud nella prossima ondata di caldo. Comunque negli ultimi due giorni si sono verificati intensi temporali da me con grandine, pioggia alluvionale e forte vento. Finalmente è finita la siccità!



  • CHE TI DICEVO SASHA?? TRA L'ALTRO…..dopo il prossimo weekend foriero di bel tempo e temperature in aumento ma nessun caldo torrido....a inizio settimana prossima torna le piogge al centro nord x saccatura dal centro europa alimentata da infiltrazioni fresche.,...tra l altro indici in calo....finche nn salgono Estate molto instabile e allo stato attuale ho sufficenti elementi x definire che possa essere normale,ma giorno dopo giorno tutto puo cambiare quindi attenzione..puo essere tutto ribaltato



  • Secondo ilmeteo l'estate prossima sarà rovente. Ciò vuoldire che pioverà quotidianamente e farà freddo.



  • ….. ahahaha dici ???? Quelle proiezioni provengono dal prestigioso ECMWF .... !!!!! Chissà............



  • Piogge in arrivo al NE da sabato/domenica. Poca pioggia su alpi e prealpi centro-occidentali. Ma quando finirá questo lungo periodo di siccitá?



  • ….. presto..... si prevede un lungo periodo di pioggia ora.... o.O



  • Adoratoredelfreddo speriamo!!



  • INTANTO dal prossimo weekend…inizieranno le piogge specie al Nord....in estensione al centro da domenica....e al sud da lunedi...e inizio settimana prossima....sara fresco e con temporali...intanto primi 15 giorni di maggio molto buoni e senza cammello...Ottimo davvero....speriamo continui cosi



  • Temo che se fa così a Maggio…. Giugno e specie Luglio e Agosto sarà CALDO ROVENTE !!!!!!!!!!!! o.O



  • Statisticamente dopo un Febbraio'11 Mite in particolare la 1a e 2a decade , ed un mese di Aprile '11 caldo , anzi molto caldo con un anomalia positiva ( Italia ) superiore alla norma di 2°/3°, raramente segue un Estate lunghissima e rovente , esempio come il 2003 0 2007.

    Ipoteticamente ( piu probabile ) ondate di caldo intense ma non durature.

    Alcuni Enti ( modelli di previsione ) importanti prevedono una probabile Estate '11 molto calda " rovente ".

    ma gli stessi modelli nel Maggio 2003 , avevano previsto un Estate 2003 sotto tono, Fresca , o nella norma , poi sappiamo come è stata ,..un Estate Storica ,..l'Estate del Secolo la più calda di sempre .

    anche nel Maggio 2004 e 2005 si prevedeva un Estate caldissima , ma sono state nella norma , con fasi ,. brevi, anche fresche sotto la media.

    Le previsioni Stagionali hanno statisticamente l'attendibilità . del 20% / 30 %.,… le previsioni a medio/lungo termine oltre gli 8/10 giorni. hanno attendibilità del 30% , e spesso come sappiamo cambiano continuamente , immaginiamo una previsione Stagionale.

    Intanto in Australia, Sud Est, il mese di Maggio ( Autunno, Emisfero Australe ) c'e tempo Invernale , con T. medie sensibilmente sotto la norma. Canberra min. -5° C.

    Gli scambi per Meridiani potrebbero influire sull'andamento Estivo '11 anche per l'emisfero Boreale , quindi anche per l'Europa.
    Maggio lo sta già dimostrando, con fasi alterne calde , con fasi piu nella norma ed anche fresche .



  • si Maggio sicuramente si sta dimostrando vario e alternato…. ma nn so perchè... temo che specialmente le regioni dell estremo Sud ( Calabria e Sicilia ) avranno una estate davvero caldissima !!!!!!



  • La pioggia arrivera soltanto stasera al Nord Ovest, da Sabato arriva il foehn. La siccita non sembra voler finire.



  • ecco infatti…..



  • Ieri sera-notte si sono scatenati violentissimi temporali con grandine e forte vento. Stamattina il cielo è tornato nuovamente sereno



  • …presto .... ci sarà una bella Rinfrescata Primaverile , in modo particolare ( piovoso e ventoso ) al Centro Sud Italia . Da Lunedi 16 a Mercoledi 18, sensibile diminuzione delle Temperature , le Massime rispetto ad oggi diminuiranno anche di 5° /7° C.,

    inizio prox. settimana con ( T. medie - 2a decade di Maggio ) temperature sotto la norma .



  • si tony confermo sta dilagando l'aria fredda collegata alla depressione islandese del vp canadese…verso l'italia,piogge,temporai e venti forti...da Lunedi come ben dici forte calo termico e neve su alpi a 1400 m e perfino in appennino settentrionale 1660 mt..centrale 1800...insomma una rinfrescata notevole da giovedi di nuovo bel tempo,ma nessuna ondata torrida....Maggio che sta passando splendidamente Bene


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.