Nasce MeteoAQuilano!!!



  • Finalmente viene alla luce una nuova realtà Aquilana fatta d’Aquilani!
    La nostra, ma anche vostra, Associazione Climatologica e Meteorologica Aquilana senza scopo di lucro, grazie alla passione per la meteorologia e l’amore per la nostra città ha dato inizio ad un particolare progetto, consistente nella quotidiana osservazione e registrazione dei fenomeni atmosferici della conca Aquilana e del suo immediato circondario, attraverso una capillare rete di stazioni meteo.
    Le stazioni saranno ubicate, in numero quanto maggiore possibile, in tutta l'area dei castelli che fondarono la città dell'Aquila, da Campotosto a Rocca di Mezzo.
    La nuova Associazione, denominata MeteoAQuilano, si occuperà in modo altrettanto scrupoloso di previsioni meteo,che saranno elaborate su scala regionale da Stefano Bernardi e Francesco de Angelis, senza tralasciare le tendenze di lungo termine a scala nazionale.
    Lo staff direttivo di MeteoAQuilano dedicherà particolare cura alla formazione di una banca dati per ciascuna località monitorata e periodiche analisi climatiche da cui ricavare l'andamento termico e precipitativo rispetto alla norma, con conseguente stesura della linea di tendenza in corso.
    Tali attività verranno espletate da Piergiovanni Di Zitti, Stefano Rosone ed Andrea Cucchiarella.
    Il lavoro di "Meteo Aquilano" sarà consultabile sul sito internet www.meteoaquilano.it curato da Cristian Nuvolone in collaborazione con Emilio Galassi. Di grande supporto logistico saranno i soci fondatori Claudio De Luca e Pasquale Contento.
    Il nuovo portale riserverà speciale attenzione all'osservazione visiva in tempo reale mediante l'utilizzo di numerose web cam ad alta risoluzione.
    Infine, nonostante il profilo altamente tecnico, saranno presenti all'interno del sito rubriche dedicate alla storia della città dell'Aquila al suo immenso patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, tanto suggestivo quanto scarsamente valorizzato e pubblicizzato.
    MeteoAQuilano non nasconde la propria ambizione di diventare in tempi brevi, un’eccellenza nel settore, con l’obiettivo di sopperire alle note lacune mostrate dalla meteorologia ufficiale, sinora rivelatasi non in grado di fornire un quadro fedele ed accurato dei fenomeni atmosferici nell'ambito del nostro variegato territorio.
    La neo Associazione Climatologica e Meteorologica non poteva non essere presente su facebook, con la pagina ufficiale denominata “ Meteo Aquilano…e non solo” che vi invitiamo a seguire giornalmente!!

    Di seguito riporto l'elenco delle 13 installazioni attive:
    L’Aquila centro, L’Aquila Torretta, Monticchio, Aeroporto dei Parchi di Preturo, Pizzoli zona Cermone, Pizzoli, Civita di Bagno,Ponte San Giovanni Scoppito, Pagliare di Sassa, Tempera, San Demetrio ne' Vestini, Collimento di Lucoli e Poggio Santa Maria di Sassa.

    Il direttivo dell'associazione è composto dai soci fondatori, tutti orgogliosamente Aquilani:
    Presidente: Piero Giovanni Di Zitti
    Vice Presidente: Stefano Bernardi
    Segretario: Andrea Cucchiarella
    Tesoriere: Cristian Nuvolone
    Consiglieri: Stefano Rosone, Francesco De Angelis, Claudio De Luca, Pasquale Contento

    Siamo appena nati ed abbiamo davanti molto lavoro, non ultimo l'aggiornamento continuo del sito che per ora è nenache alla metà delle sue potenzialità future, seguiteci e non ve ne pentirete!!
    attachment_t_928_0_logo1.gif


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.