TENDENZA APRILE



  • Siamo giunti ormai alla fase iniziale della nuova stagione la primavera…..... tutt'ora situazione bloccata a causa di una persistente zonalita,stiamo pagando gli effetti del cooling troposferico che ha si raffreddato le parti alte dell'atmosfera,ma anche fatto salire la soglia Nam oltre il limite...ed è x questo che la AO e +++ da ormai 60 gg.......Ora si prospetta proprio verso il 10 aprile un calo netto nella AO anche grazie al final warming ( fase finale del Vp) quest'anno asai ritardtata.Ciò potrebbe precludere il proseguio di aprile...Infatti si prospetta una retrogressione continentale nella 2 decade del mese di aprile con traiettoria e deffetti tutti da valutare,ma è chiaro che se dovesse arrivare recherebbe enormi danni non solo a Noi ,ma in gran parte dell'europa....Da monitorare poi e questo lo faro durante tutta l'estate l'oscillazione biennale dei venti equatoriali....Dopo la positivita di quest'anno sembra che da settembre possa arrivare in territorio negativo e cio sarebbe un notevole vantaggio x l'inverno prossimo in quanto coadiuvato da un Pna + (getto in uscita dagli States) potrebbe regalarci soddisfazioni...Ma andiamo x gradi.....Dopo la retrogressione qualora arrivasse...aprile dovrebbe proseguire dal 20 in poi con una certa stabilita ma senza caldo africano.....infatti dopo la rimonta dell'ITCZ attuale ci sarà un ridimensionamento....Inoltre quest'anno sembra proprio che l'ITCZ....dovrebbe essere molto basso,scongiurando il caldo torrido verso i nostri lidi.....detto questo non dico che non arriverà gobbe di calura,anzi.avremo anche caldo forte a tratti specie ultima parte di maggio,ma ci ritornero a tempo debito e comunque,un estate decisamente altalenante....con periodi di caldo afoso( breve max 4-5 giorni) e intervalli temporaleschi.....cn decadenza estiva dopo il ferragosto......A PRESTO.....spero ora di collegarmi spesso e di fare nuove previsioni...Io ci metto la faccia.....e posso anche sbagliare......ovviamente è una tendenza.....leggetela comunque...CIAO CIAO.



  • Ed ECCO COME DA MIA PREVISIONE LA RETROGRESSIONE DI CUI PARLAVO….....



  • speriamo, questo clima non è normale o forse lo è se consideriamo quel fenomeno chiamato GW con relative modifiche climatiche che negli ultimi tempi sembra essere caduto in disgrazia. certo, un periodo di caldo anomalo non fa un indizio ma come ha detto l'estensore dell'articolo se dovesse perdurare per lungo tempo sarebbe da analizzare. un 2003 più forte??? vedremo



  • no paolo tranquillo non avverra un nuovo 2003,non ci sono le condizioni…..quella era un alta pressione ad omega.....e il vp era gia raccolto nel suo ambiente.llora invece abbiamo un vp ancora forte alle alte latitudini.....e un hp che non è nemmeno il lontano parente di quello....è solo una curvatura dell'asse anticiclonico subtropicale...che dara si un anticipo d'estate ma dal 14 15 ci sara una ridimensionata e empterature in media...........cordiali saluti



  • Concordo pienamente con te cris, l'anticiclone si stà rovinando con le sue mani, portandosi a latitudini troppo alte e allora il VP risistemerà le cose :D !



  • Sarà, ma i modelli non danno nulla di interessante al NW per almeno 10 giorni, solo HP e favonio. Sono proprio curioso di vedere se questo benedetto cambio di circolazione che prevedete arriverà oppure no. Non vorrei che faccia la fine della fatidica irruzione fredda prevista a fine marzo; e chi l'ha vista? inoltre non è vero che il VP ad aprile nel 2003 era raccolto nel suo ambiente, visto che nevicò a Bari.



  • BUONGIORNO A TUTTI,LA SVOLTA SEMBRA ESSERE PIU VICINA DI QUANTO CI ASPETTASSIMO.COME DISSI NELL'APERTURA DEL POST…CHE DOPO IL 10 LA AO SAREBBE CROLLATA......COMPLICE IL DISGREGAMENTO FINALE DEL VP,INFATTI LA AO PROPRIO X IL 13 14 è IN FORTE CALO......E STAMANE I MODELLI SI STANNO ORIENTANDO VERSO UNA FASE DAVVERO FREDDA SIMIL INVERNALE...INFATTI GFS DA MERCOLEDI SENTENZIA UNA -4 IN ITALIA NORD ORIENTALE FRIULI SEGNATAMENTE....-3 MEDIO ADRIATICO.--1 AL SUD E LA 0 PERFINO IN CALABRIA.CN CROLLO TERMICO NETTO E NEVE GIA FIN VERSO I 500 MT,X VIA DI FORTISSIMI CONTRASTI TERMICI DERIVATI DALL'ARIA ASSAI FREDDA IN DISCESA......SITUAZIONE DA INQUADRARE ANCHE EPRCHE SEMBRA CHE INTORNO AL 18 UNA NUOVA ONDULAZIONE DEL VP,POTREBBE RIPORTARE UN ALTRA INCURSIONE FREDDA.........AI PROSSIMI AGGIORNAMENTI.....

    PS..........LO AVEVAMO CALCOLATO IL RISCHIO ANCHE NEL PORTALE METEOFLASH..IN QUANTO....IL VP IN FINAL WARMING POTEVA CAUSARE UN NOTEVOLE RAFFREDDAMENTO ;) CIAO CIAO.....CRISTIAN FORUMISTA 3BMETEO.COM



  • E quando avverrebbe questa invernata?
    A metà settimana ci sarà la solita veloce passata sulle Adriatiche ed al sud con obiettivo balcanico e questa non è certo una novità. Poi torna in forma l'alta subtropicale e anche questa non è una novità. Quindi niente di nuovo sotto il sole (del NW). La siccità per le mie zone continua, anzi il "bello" arriverà da maggio in poi.



  • Ragazzi , questo mese di Aprile '11 , come è iniziato stabile mite/caldo , cosi dovrebbe continuare ( è meglio ) anche durante la 2a e 3a decade con tempo buono ( stabile ) mite/caldo, con solo temporanee ( moderate ) rinfrescate.
    L'Indice A.M.O. attualmente è eccezionalmente caldo ( positivo ) ,…. come lo è stato nell'utimo decennio.
    I mesi di Aprile nell'ultimo decennio sono stati in generale miti/caldi,.... come l'eccezionale Aprile 2007 il piu caldo degli ultimi 60 anni.
    Il freddo e la neve sono fenomeni Invernali fino a Marzo ( mese Meteo Primaverile )
    Ora è Primavera , e come dimostra la statistica il mese di Aprile'11 sta seguendo il suo Trend decennale (2001/2010),... che è chiaramente caldo.



  • BONGIORNO A TUTTI….....stamane i modelli confermano l'ingresso da mercoledi,di aria decisamente fredda,infatti oscilleremo tra +2 +4 al nord a 850 hpa 0 -1 lato medio adriatico ( qui fattibili neve su cime appenniniche 1100-1200m...... e tra 0 e +4 al sud.........netto ridimensionamento e anche nel lungo gfs non ci mostra piu ondate di cLDO.......anzi una nuova ondulazione del vp x via di n final warming ormai in dirittura di arrivo..ITCZ CHE STA PROGRESSIVAMENTE SCENDENDO



  • Allora per mercoledì preparo impermeabile, stivali e barca a remi perchè ne avrò proprio bisogno :lol: .



  • Da domani pomeriggio ci saranno fortissime raffiche di foehn al Nord Ovest, temporali al Nord Est. Sarà in arrivo aria decisamente più fredda.



  • La siccità al nordovest ormai è realtà. L'Atlantico è defunto e il VP è sempre sui Balcani. Ogni settimana che passa aumenta sempre più la possibilità di rivivere un altro 2003, almeno al nord. Penso che qui a BG aprile finirà con 0 mm di pioggia, quindi l'ultima speranza rimane maggio.



  • @Gran:

    La siccità al nordovest ormai è realtà. L'Atlantico è defunto e il VP è sempre sui Balcani. Ogni settimana che passa aumenta sempre più la possibilità di rivivere un altro 2003, almeno al nord. Penso che qui a BG aprile finirà con 0 mm di pioggia, quindi l'ultima speranza rimane maggio.

    Hai azzeccato le previsioni per l'inverno per cui probabilmente non vedremo nemmeno 1 goccia di pioggia per almeno un'altro mese.



  • GranZebrù , non ci sarà un altro 2003 , è molto piu probabile un Estate '11 nella norma , a tratti anche un pò fresca.

    Sono diminuite sensibilmente le anomalie positive negli ultimi mesi ( T. medie Globali ) , anche se al Nord Italia c'è stato un caldo estivo , ovviamente fuori stagione, a livello Globale …( dati globali ultimi mesi dal mese di Nov.10 a Marzo'11 ),..c'e stata una sensibile rinfrescatina GLOBALE

    non dimenticare gli effetti della NINA , comporta anche forti scambi per Meridiani, potrebbe condizionare l Estate '11 con fasi alterne.

    Nel 2003 , ad Aprile periodo 6/9 Aprile nevico' anche sulla spiaggia lungo l 'Adriatico, poi seguì la più calda e lunga Estate di sempre , appunto l'estate del 2003.

    Aprile 2011 stesso periodo 6/9... CALDO... Above Average... , temperature anche oltre i 30° C. everybody sulla spiaggia ad abbronzarsi e fare il primo bagno. , che differenza eh !!...rispetto a quel 2003 . :?:



  • ciao a tutti,cielo che comincia ad annuvolarsii e domani neve su marche e abruzzo a 1000 mt se nn meno x via di forti contrasti con aria fredda in entrata



  • ieri pomeriggio per un paio di ore si è alzato il fhoen. questa mattina +4°C per la minima, un crollo di circa 6°C rispetto ai giorni scorsi. le massime saranno in calo anche di 10°C. insomma, tutte cose che alla salute non fanno proprio bene. . :)
    instabilità tra domani e venerdì anche al nord-ovest con rovesci di neve fin verso i 1000m.



  • Attualmente da mè la temperatura è di +5c° con nubi sparse. Finalmente è arrivata l'aria fresaca, pare peggioramento ulteriore da giovedì con precipitazioni nevose sopra ai 1100mt tiè ! Monitoriamo con attenzione ciao!



  • @tony:

    GranZebrù , non ci sarà un altro 2003 , è molto piu probabile un Estate '11 nella norma , a tratti anche un pò fresca.

    Sono diminuite sensibilmente le anomalie positive negli ultimi mesi ( T. medie Globali ) , anche se al Nord Italia c'è stato un caldo estivo , ovviamente fuori stagione, a livello Globale …( dati globali ultimi mesi dal mese di Nov.10 a Marzo'11 ),..c'e stata una sensibile rinfrescatina GLOBALE

    non dimenticare gli effetti della NINA , comporta anche forti scambi per Meridiani, potrebbe condizionare l Estate '11 con fasi alterne.

    Nel 2003 , ad Aprile periodo 6/9 Aprile nevico' anche sulla spiaggia lungo l 'Adriatico, poi seguì la più calda e lunga Estate di sempre , appunto l'estate del 2003.

    Aprile 2011 stesso periodo 6/9... CALDO... Above Average... , temperature anche oltre i 30° C. everybody sulla spiaggia ad abbronzarsi e fare il primo bagno. , che differenza eh !!...rispetto a quel 2003 . :?:

    Tra 5 giorni inizierà una nuova potente scaldata (ovviamente più intensa al nord).



  • Da me la minima è stata di +12C grazie a fortissime raffiche di foehn. Nel lungo prevale la siccità… :( Oggi la massima ha raggiunto i 22C e continua a soffiare il foehn.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.