Si forma sua maesta hp russo..Sarà finalmente l'evento?!



  • Si forma sua maesta hp russo..

    http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl? … ni_id=7818

    Ho scritto qualcosa sul cambio barico futuro!



  • L'Inverno sta ritornando ? , un pieno Inverno a fine Inverno, è probabile . L'orso Siberiano dalla seconda decade di Febbraio ( statisticamente attendibile ) sarà più intenso, ed esteso verso Occidente. Negli ultimi mesi il principale protagonista in Europa è stato il V.P.e le irruzzioni Artiche,…... HP Russo Siberiano invece ha interessato piu le zone Orientali Sib. Cina , Coree e Giappone.... Ora lo scenario potrebbe cambiare ( effetti della NINA strong ) , i modelli indicano per L'Europa ed Il Mediterraneo, un Febbraio e Marzo con temperature sotto la norma ( più freddo ). Infatti l'anomalia era l'Anticiclone ,e l'opposto è il Burian , i gelidi venti continentali Siberiani..... Ovviamente situazione da monitorare , per il momento i modelli come previsto , cambiano scenario , ma servono le conferme.... Quindi il condizionale sappiamo ( in Meteorologia) è frequente, soprattutto con proiezioni oltre i 6/7 giorni ,.... come cambiano !! ...e anche questo sappiamo,.... attendiamo le conferme,. ci potrebbe essere un Evento simile al Febbraio '56..forse ?? comunque questa Nina è appunto la piu intensa degli ultimi decenni...i e paragonata a quella della metà degli anni '50 ('55/'56) forse è solo una coincidenza ??.



  • @tony:

    L'Inverno sta ritornando ? , un pieno Inverno a fine Inverno, è probabile . L'orso Siberiano dalla seconda decade di Febbraio ( statisticamente attendibile ) sarà più intenso, ed esteso verso Occidente. Negli ultimi mesi il principale protagonista in Europa è stato il V.P.e le irruzzioni Artiche,…... HP Russo Siberiano invece ha interessato piu le zone Orientali Sib. Cina , Coree e Giappone.... Ora lo scenario potrebbe cambiare ( effetti della NINA strong ) , i modelli indicano per L'Europa ed Il Mediterraneo, un Febbraio e Marzo con temperature sotto la norma ( più freddo ). Infatti l'anomalia era l'Anticiclone ,e l'opposto è il Burian , i gelidi venti continentali Siberiani..... Ovviamente situazione da monitorare , per il momento i modelli come previsto , cambiano scenario , ma servono le conferme.... Quindi il condizionale sappiamo ( in Meteorologia) è frequente, soprattutto con proiezioni oltre i 6// giorni ,.... come cambiano !! ...e anche questo sappiamo,.... attendiamo le conferme,. ci potrebbe essere un Evento simile al Febbraio '56..forse ?? comunque questa Nina è appunto la piu intensa degli ultimi decenni...i e paragonata a quella della metà degli anni '50 ('55/'56) forse è solo una coincidenza ??.

    Durante l'inverno 55/56 ha nevicato al Nord?



  • sasha se si forma una superciclogenesi la neve cade ovunque



  • Per conto mio io dico che il Nord è in pole e il centro Europa per il super gelo e neve..



  • Scommettiamo che non farà assolutamente freddo?? :-)

    Ormai è un classico, ogni 15 giorni salta fuori la tendenza (a 15 giorni?? assurdo) che tratta di episodi freddi da mille e una notta e poi puntualmente ma anche naturalmente viene tutto ritrattato.
    Perchè?
    Perchè una tendenza non è una previsione e visto che la meteorologia non è scienza perfetta e le tendenze non sono attendibili io non starei molto a seguirle.
    La mia sentenza e non tendenza (chiaramente non sono nessuno ma la faccio lo stesso) è che avremo qualche giornata di freddo di qui a primavera ma nulla più, assolutamente nulla ed infine primavera allagata.

    Ciao a tutti e se sbaglio datemi pure dello scemo, sarò felice di sbagliare se arriva la neve :-)



  • Novisad , con una NINA strong, i cui effetti (cooling trend) si noteranno anche nei prossimi mesi ( come attualmente sono evidenti negli U.S.A con freddo intenso e nevicate abbondanti , anche in Cina , Coree e Giappone, praticamente gran parte dell'Emisfero Boreale con temperature sotto la media e molte zone innevate) , adesso l'Europa probabilmente è solo in una situazione di attesa "Break" dopo mesi di freddo e gelo , anche storico per il Nord Europa (Dic.'10),…. di giornate fredde e nevose probabilmente ci saranno anche in Italia,.. e non solo a Febbraio, anche a Marzo.



  • ….. ragazzi ma avete vistooooo ECM delle 12 ......... ?????????????????????? SPETTACOLAREEEEEE !!!!!!! per il sud ..... =) =) =)



  • PAZESCO READINGGGG !!! DALLE 168H COMINCIA A FORMARSI LA STRUTTURA CHE POTREBBE PORTARCI LA NEVICATA DEL SECOLO!!



  • e non solo reading ma anche BOM!!!



  • Calma calma, io spero in bene, ma non facciamoci false illusioni cu proiezioni a 10 giorni !



  • Come sempre per arrivare ad un evento bisogna correre sul filo del rasoio ,ce' la giocheremo sino all'ultimo con un VP molto destrutturato gia dalla fine della prima decade,con l'insediamento di un hp polare.La rotazione dello stesso con asse verso il canada mettera' nelle condizioni la wave atlantica di rialzare la china.A quel punto il surplus di calore pilotato alle alte latitudini generera' le basi per un forte scand++ con apice nel periodo 10-15 febbraio.In quanto al relativo targhet ? ancora lontano dall'essere definito con un probabile ingresso alto a rientrare poi dal rodano forzato dalle ssta,mentre la forza impressa dal recente cooling al VP potrebbe pompare rapidamente il canadese che andrebbe a dare una spallata al blocco deviando il tutto in un contesto piu' orientale(sud-adriatiche e balcani).Naturalmente l'est shift netto ad ora appare poco probabile(Caucaso,balcani,Turchia),anche se l'ultimo aggiornamento dell'AO suggerisce ancora tanta prudenza ,paradossalmente potrebbe essere la fortuna dei centro-meridionali.Tanti tasselli ancora da incastonare e nessuna certezza ci giochiamo un evento vero,ma siamo ben coscienti che l'Italia rappresenta una delle soluzioni possibili ma non l'unica. CAPITO ?!?!…....Bello sognare ma ancora tutto da definire :D !



  • ma di cosa parliamo??? non ci sarà niente di niente, i modelli stanno ritrattando e di brutto, con la fortuna che c'abbiamo…



  • @novisad:

    Scommettiamo che non farà assolutamente freddo?? :-)

    Ormai è un classico, ogni 15 giorni salta fuori la tendenza (a 15 giorni?? assurdo) che tratta di episodi freddi da mille e una notta e poi puntualmente ma anche naturalmente viene tutto ritrattato.
    Perchè?
    Perchè una tendenza non è una previsione e visto che la meteorologia non è scienza perfetta e le tendenze non sono attendibili io non starei molto a seguirle.
    La mia sentenza e non tendenza (chiaramente non sono nessuno ma la faccio lo stesso) è che avremo qualche giornata di freddo di qui a primavera ma nulla più, assolutamente nulla ed infine primavera allagata.

    Ciao a tutti e se sbaglio datemi pure dello scemo, sarò felice di sbagliare se arriva la neve :-)

    Che vi avevo detto?? Guardate i modelli e vedrete se sbaglio, ormai potrei fare le previsioni in tv, basta dare uno sguardo a qualche sito meteo e se leggo "neve e gelo siberiano in arrivo" sarà HP fisso per un mese a seguire.



  • Novisad, forse è meglio aspettare , questa fase mite e calma , "potrebbe" anche essere " la quiete prima della tempesta Invernale " della 3° decade di Febbraio.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.