Il SOGNO invernale del Nord.

• Guardate che mappe emergono da GEFS 12. !! :D Collegamento tra Atlantico e Artico per oltre 1 settimana con un sacco di neve al Nord! Magari non accadrá. E' solo un'ipotesi. Aggiungo altre mappe piú tardi

• noooo sarebbe scirocco a pressione

• @Raffaele_Bari:

noooo sarebbe scirocco a pressione

Si, sarebbe pessimo per il Sud. Comunque il mese di gennaio é stato abbastanza buono per voi (apparte i primi 15 giorni). Nelle Alpi invece é stato pessimo. Sono sicuro che gli Appennini vedranno qualcosa entro Marzo… Ma guardando i modelli sará piú favorito il Nord questa volta. L'Anticiclone sull'Europa occidentale sará assente e quindi l'aria fredda resterá rilegata all'Europa centrale. Il Nord comunque resterá ai margini con una temperatura a 850hPa tra i -1 e i + 2 C.

• Scusa ma perchè metti il run di controllo che è "volutamente" sballato? Quello che conta è il run ufficiale; scommetto che quello mostra HP a manetta :mrgreen:

Ah dimenticavo, sai se c'è qualcuno che mi può vendere un dromedario o un cammello? Mi potrebbe essere utile la prossima estate.

• @Gran:

Scusa ma perchè metti il run di controllo che è "volutamente" sballato? Quello che conta è il run ufficiale; scommetto che quello mostra HP a manetta :mrgreen:

Ah dimenticavo, sai se c'è qualcuno che mi può vendere un dromedario o un cammello? Mi potrebbe essere utile la prossima estate.

Si, gli altri modelli mostrano HP a manetta.

• Guardate GFS e GEFS… carte da sogno!! Burian su tutta l'Europa fino alla Gran Bretagna!! Neve al Nord, -16C a 850hPa sulle Alpi. Decisamente piú mite al Sud. Sarebbe neve fino a Genova al Nord!!

http://www.3bmeteo.com/news-meteo/tende … ade--51452

Se leggete bene 3bmeteo dice che ne sará favorito anche il Nord… ma anche gli Adriatici. Forse senza il fastidioso anticiclone tra Spagn, Francia ed Inghilterra. :D

• Con il Global Warming in calo, e primi dati globali negativi , con una NINA Strong,…. il SOGNO Invernale del Nord,... potrebbe diventare REALTA'.

• volevo dare i voti a questo "inverno", ormai ero abituato ai grandi inverni 2008/2009 e 2009/2010, sperando che prima o poi la stagione fredda possa regalarci magici paesaggi innevati e freddi, degni di un inverno con la I maiuscola.
    ovviamente, parlando per la mia zona:
    dicembre voto 4. si per il freddo, ma per le precipitazioni no. scarse, solo due episodi nevosi rilevanti, uno a inizio mese e l'altro a santo stefano con accumuli di 15-20 cm.
    gennaio voto 3. periodi di alta pressione, freddo senza eccessi, precipitazioni assenti, salvo a fine mese con 20 cm. molto di più verso il cuneese.
    febbraio voto 0 (per ora). alta pressione, temperature miti, zero precipitazioni. spero nella prossima settimana, con il ritorno di precipitazioni e la neve a quote medie. staremo a vedere poi marzo, ma ho i miei seri dubbi. quest'anno c'era da trasferirsi negli USA! :)

• @Gabry:

volevo dare i voti a questo "inverno", ormai ero abituato ai grandi inverni 2008/2009 e 2009/2010, sperando che prima o poi la stagione fredda possa regalarci magici paesaggi innevati e freddi, degni di un inverno con la I maiuscola.
    ovviamente, parlando per la mia zona:
    dicembre voto 4. si per il freddo, ma per le precipitazioni no. scarse, solo due episodi nevosi rilevanti, uno a inizio mese e l'altro a santo stefano con accumuli di 15-20 cm.
    gennaio voto 3. periodi di alta pressione, freddo senza eccessi, precipitazioni assenti, salvo a fine mese con 20 cm. molto di più verso il cuneese.
    febbraio voto 0 (per ora). alta pressione, temperature miti, zero precipitazioni. spero nella prossima settimana, con il ritorno di precipitazioni e la neve a quote medie. staremo a vedere poi marzo, ma ho i miei seri dubbi. quest'anno c'era da trasferirsi negli USA! :)

Gabry, la neve tornerá in montagna (600/700 metri) settimana prossima

• salve sono nuovo ma sn un appassionato volevo chiedere: come sarà secondo voi il proseguio di febbraio ?

• @snow:

salve sono nuovo ma sn un appassionato volevo chiedere: come sarà secondo voi il proseguio di febbraio ?

Settimana prossima torneranno le piogge al Nord specie tra Martedi e Mercoledi. Poi dovrebbe ritornare l'anticiclone con temperature molto miti sia al Nord, sia al Sud. Verso la fine di Febbraio la situazione si sblocchera.

• scusa sasha cosa si deve sbloccare?? ormai è andata è evidente, anche dovesse arrivare l'orso a marzo non sarà la stessa cosa.
    un inverno questo che ci dovrebbe insegnare a diffidare dei modelli sul medio e sul lungo e anche sulle proiezioni stagionali. lascamo poi stare i santoni tipo bastardi.
    un inverno fatto di episodi, belli e interessanti, ma episodi.non c'è stato un solo affondo organizzato.
    da archiviare al più presto, quasi al livelo del 2006-2007 e speriamo che la tendenza dei prossimi anni non sia questa e vermanete il GW si sia fermato (ci credo fino a un certo punto).
    la mia non è una sparata ma una riflessione dopo aver letto decine e decine di post e previsioni.

p.s. e lo dico io che ho avuto 40 cm a dicembre ma, uscendo dal'orticello, a parte il metro di neve in certe zone di abruzzo a fine gennaio (roccacaramanico ad esempio) l'inverno è stato scialbetto

• Finalmente uno che la pensa come me. Inverno assolutamente orrido, schifoso e caldissimo. Prepariamoci ad una primavera allagata nel vero senso della parola.

• Non condivido del tutto, ma rispetto, i punti di vista e riflessioni di Novisad e Paolo di Ancona.
    1°) Questo Inverno non pare che è paragonabile all'Inverno 2006/'7 , quello fu primaverile, tutto l'Inverno '06/'07, per L'Italia ed altrettanto mite per l'Europa.
    2°) Lo scorso Dicembre '10 ( mese Invernale meteo ) è stato, come sappiamo, storico per il Nord Europa per le nevicate intense ed altrettanto il gelo di entita e durata eccezionale…., pert l'Italia solo la 2° decade di Dic.'10 è stata rigida e nevosa es. le nevicate eccezionali in Toscana, Firenze, Lazio ,meno intensa anche a Roma, ma soprattutto gelo e nevicate anche abbondanti sulle Adriatiche.
    Mese di Dicembre '10 comunque sotto la norma. Gennaio'10 è stato nella media, Febbraio 1°decade un pò sopra la media, ma certamente, questo Inverno fino ad ora non è stato, come qualcuno dice, un Inverno MITE o addirittura caldo, e quindi, in modo errato paragonarlo al Inverno 2006/'07. Inoltre Marzo , anche se è un mese " Primaverile Meteo" sappiamo che spesso ha piu le caratteristiche Invernali, come potrebbe esserlo gia dalla 3° decade di questo Febbraio, che fino ad ora certamente e piu mite ma particolarmentre umido , con Foschia e nebbia, quindi sarebbe meglio se inizia ad essere piu dinamico, cosa che già si sta notando.

• @tony:

Non condivido del tutto, ma rispetto, i punti di vista e riflessioni di Novisad e Paolo di Ancona.
    1°) Questo Inverno non pare che è paragonabile all'Inverno 2006/'7 , quello fu primaverile, tutto l'Inverno '06/'07, per L'Italia ed altrettanto mite per l'Europa.
    2°) Lo scorso Dicembre '10 ( mese Invernale meteo ) è stato, come sappiamo, storico per il Nord Europa per le nevicate intense ed altrettanto il gelo di entita e durata eccezionale…., pert l'Italia solo la 2° decade di Dic.'10 è stata rigida e nevosa es. le nevicate eccezionali in Toscana, Firenze, Lazio ,meno intensa anche a Roma, ma soprattutto gelo e nevicate anche abbondanti sulle Adriatiche.
    Mese di Dicembre '10 comunque sotto la norma. Gennaio'10 è stato nella media, Febbraio 1°decade un pò sopra la media, ma certamente, questo Inverno fino ad ora non è stato, come qualcuno dice, un Inverno MITE o addirittura caldo, e quindi, in modo errato paragonarlo al Inverno 2006/'07. Inoltre Marzo , anche se è un mese " Primaverile Meteo" sappiamo che spesso ha piu le caratteristiche Invernali, come potrebbe esserlo gia dalla 3° decade di questo Febbraio, che fino ad ora certamente e piu mite ma particolarmentre umido , con Foschia e nebbia, quindi sarebbe meglio se inizia ad essere piu dinamico, cosa che già si sta notando.

Lo scorso marzo qui a 1000 metri sono caduti oltre 50 cm di neve!! Comunque settimana prossima sará ottima per le Alpi con tanta neve! Finalmente! In Piemonte magari anche sotto i 500 metri durante i fenomeni piú intensi…. sicuramente oltre i 900/1000 metri.

• La prossima decade ( 3a) di Febbraio, "potrebbe" nevicare a quote collinari ed in pianura , non solo al Nord e lungo l'Adriatico. l'Ipotesi Siberiana , Burian, sembra diventare piu probabile. Ovvio, situazione ancora un poco incerta,….. da monitorare, per le conferme.

• @tony:

La prossima decade ( 3a) di Febbraio, "potrebbe" nevicare a quote collinari ed in pianura , non solo al Nord e lungo l'Adriatico. l'Ipotesi Siberiana , Burian, sembra diventare piu probabile. Ovvio, situazione ancora un poco incerta,….. da monitorare, per le conferme.

Le ondate di gelo da est raramente portano neve al Nord.

• Guardate qui: questo sono le previsioni per un comune nelle mie vicinanze a 1070 metri!! Chissá quanta neve cadrá a 1350 metri (dove si trovano le piste sci!) http://www.ilmeteo.it/meteo/Cavargna/pr … entali?g=4

• Da me pioviggina con +5C. In montagna nevica dai 1300 metri circa…

• @tony:

Non condivido del tutto, ma rispetto, i punti di vista e riflessioni di Novisad e Paolo di Ancona.

il mio era un paragone paradossale, il 2006-07 lo so che fu un non inverno. però questo era parito con ben altre prospettive e sta tradendo.
    pensa che nei sibillini molte piste da sci non hanno aperto neanche un giorno!!!!! come si fa a salvare quest'inverno finora

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.