Ribaltone??? quasi



  • ragazzi piattume del modellame….e non si vede nulla....nemmeno nel lungo.......ma un barlume in fondo al tunnel si vede,finalmente la AO cala e la nao anche......presto i modelli inquadreranno la reale situazione.........staremo a vedere........situazione che pian piano si delineera al piu presto ;)



  • Aspettiamoci un trend sotto media prolungato ?!…...ah ah ah, a mè scappa da ridere :lol: !.....Tra poco assisteremo a uno di quei piattumi atmosferici per il mese in corso, che potremo paragonare a quello del 89-90 :? !



  • @francesco:

    Aspettiamoci un trend sotto media prolungato ?!…...ah ah ah, a mè scappa da ridere :lol: !.....Tra poco assisteremo a uno di quei piattumi atmosferici per il mese in corso, che potremo paragonare a quello del 89-90 :? !

    Esatto Febbraio andato… ;)



  • Scusate , certamente la situazione attuale ( pieno Inverno ) ed anche quella in futuro, come i modelli indicano e prevedono, dovrebbe essere mite ed Anticiclonico durante la prima decade di Feb. e forse ??, anche fino a metà Febbraio…, ma,.. è anche vero che le proiezioni oltre i 6/7 giorni sappiamo che possono cambiare, (anche se è poco credibile) probabilmente cambieranno. Questo Inverno come è iniziato :?: , Freddo e nevoso 2° decade di Dicembre '10 , nella norma è stato Gennaio'11, Febbraio dal mite , potrebbe rivelarsi nella 2a metà (fine Febbraio) e durante il mese di Marzo '11 piu freddo, e forse congedarsi con una intensa ondata di gelo e neve a fine Inverno :?: , Intanto nel Nord Italia , fine Gennaio, si sono avute abbondanti nevicate soprattutto a quote collinari , e pare anche in pianura.



  • @tony:

    Scusate , certamente la situazione attuale ( pieno Inverno ) ed anche quella in futuro, come i modelli indicano e prevedono, dovrebbe essere mite ed Anticiclonico durante la prima decade di Feb. e forse ??, anche fino a metà Febbraio…, ma,.. è anche vero che le proiezioni oltre i 6/7 giorni sappiamo che possono cambiare, (anche se è poco credibile) probabilmente cambieranno. Questo Inverno come è iniziato :?: , Freddo e nevoso 2° decade di Dicembre '10 , nella norma è stato Gennaio'11, Febbraio dal mite , potrebbe rivelarsi nella 2a metà (fine Febbraio) e durante il mese di Marzo '11 piu freddo, e forse congedarsi con una intensa ondata di gelo e neve a fine Inverno :?: , Intanto nel Nord Italia , fine Gennaio, si sono avute abbondanti nevicate soprattutto a quote collinari , e pare anche in pianura.

    L'inverno al nord è finito il 6 gennaio. Chiuso il discorso.
    Quest'anno il nord, Alpi e Prealpi in particolare, rischia una mega siccità stile 2003, i segnali ci sono tutti.



  • Hai ragione Tony, posso condividere la tua idea, ma è anche vero che un Anticiclone così forte è parecchio difficile da scalzare. Come ho detto nei post precedenti, sicuramente un VP così compatto non potrà durare in eterno, quindi qualcosa salterà fuori ;) !….per quello che riguarda le Alpi quest'anno la situazione è davvero pessima, siamo in deficit di parecchio purtroppo, questo lo dobbiamo ammettere è innegabile :shock: !



  • Io vivo nelle Alpi e lo confermo pienamente. Inverno pessimo a tutte le quote, anche oltre i 2000 metri



  • ED INVECE A SORPRESA GFS00 STAMANE E LE ENS CI ANNUNCIANO DAL 12 PROBABILE ONDATA DI FREDDO E GELO SEMPRE X ADRIATICO E SUD…....RIBALTAMENTO???? ;) AO IN CROLLO ORA CI PUO STARE



  • speriamo!!!! 8-)
    una domanda, ma che fine ha fatto l'hp russo siberiano??? quando ero più giovane e seguivo le previsioni meteo lo sentivo nominare spesso, adesso è sparito da anni. si sente solo l'hp afro mediterraneo.
    praticamente non riesce più a scendere!



  • GEFS 06 migliore per le Alpi. Ci vuole piú neve in quota!!



  • Paolo HP . Russo Siberiano o Orso Siberiano non è sparito. Lo scorso l'Inverno '09/'10 fu proprio L'Orso Sib. a portare un ondata di gelo Intenso nel Nord Europa , quest'anno, almeno dal mese di Ottobre '10 fino al gelido e nevoso Dicembre'10, è stato il VP., l'Artico a portare come sappiamo il piu freddo Dicembre degli ultimi 100 anni, per il nord Europa , in particolare Gran Bretagna ( Scozia ed Irlanda) e Scandinavia,(Norvegia) .
    Adesso HP. Russo Sib. è intenso nella sua zona , ovviamente , e sta interessando da oltre un mese le zone Orientali come la Cina , Corea, e Giappone.
    Ma durante la seconda decade di Febbraio l'Orso Sib. è previsto espandersi verso Occidente ed interessare l'Europa Orientale.
    INVERNO FINITO in PIENO INVERNO, forse :?: o RITORNERA' il PIENO INVERNO a FINE INVERNO, probabile :?:
    I modelli iniziano già a cambiare, situazione da monitorare.



  • crist mi sa che c'hai azzeccato



  • Qualcuno vuole i miei 3 ombrelli? Li regalo volentieri perchè non mi serviranno mai più.



  • @Gran:

    Qualcuno vuole i miei 3 ombrelli? Li regalo volentieri perchè non mi serviranno mai più.

    qualche anno fa avevo pnsato di dare alla caritas alcuni maglioni pesanti perché tanto non li mettevo più. erano troppo pesanti e l'inverno non era più tanto freddo poi ci ho ripensato.
    ma adesso mi sa che lo faccio :)



  • Io lo dicevo di non viaggiare troppo con la fantasia !…...stamane tutti i modelli anno virato,. compreso ECMWF ! Ragazzi ormai ci penseremo alla prossima stagione perchè ora mai abbiamo concluso questa stagione davvero mediocre e poco esaltante :( !



  • non vedo l'ora che arrivi agosto/settembre per leggere di nuovo le previsioni stagionali di bastardi :lol:



  • @paolo:

    non vedo l'ora che arrivi agosto/settembre per leggere di nuovo le previsioni stagionali di bastardi :lol:

    Molti avevano esaltato Bastardi perchè l'inverno scorso ci aveva azzeccato (secondo me per puro c.ulo). A settembre aveva previsto un inverno gelido sui Balcani con influenze fredde e nevose sulle regioni adriatiche e temporaneamente sulle altre regioni italiane. In realtà questo è avvenuto solo tra il 13 ed il 17 di dicembre. Per il resto l'inverno è stato dominato dalle Hp o dalle depressioni nordafricane. Mi dispiace Bastardi, questa volta hai "cannato" in pieno.



  • @Gran:

    @paolo di ancona:

    non vedo l'ora che arrivi agosto/settembre per leggere di nuovo le previsioni stagionali di bastardi :lol:

    Molti avevano esaltato Bastardi perchè l'inverno scorso ci aveva azzeccato (secondo me per puro c.ulo). A settembre aveva previsto un inverno gelido sui Balcani con influenze fredde e nevose sulle regioni adriatiche e temporaneamente sulle altre regioni italiane. In realtà questo è avvenuto solo tra il 13 ed il 17 di dicembre. Per il resto l'inverno è stato dominato dalle Hp o dalle depressioni nordafricane. Mi dispiace Bastardi, questa volta hai "cannato" in pieno.

    credo che ormai ci abbia rimesso la credibilità, nessuno lo nomina più neanche chi prima lo sbandierava come grande meteorologo



  • buonasera a tutti….....i modelli stasera.gfs in prmis come al solito nel lungo traccia la strada del freddo ,ma solo a 300 h in poi.....qui non si tratta del fatto che gli inverni non sono piu come quelli di una volta........o bastardi che dice o non dice......fare previsioni lunghe non serve a nulla a mio parere,bastardi si è sbilanciato troppo e francamente non l ho mai creduto........e mai lo credero....aldila delle cannate...x il versante adriatico è stato un inverno soddisfacente.....x gli altri no........Ritengo seriamente che l'inverno sia al capolinea,in quanto allo stato attuale non ci sono risvolti che possano far svegliare l'inverno............spero che l inverno mi smentisca con un colpo di coda........felice di sbagliarmi....ma credo che ormai finira con qualche lisciata e qualche nevicata a bassa quota in adriatico.....ma nulla di che........comunque non disperiamo ragazzi.......la meteo è bella anche nei ritrattamenti dei modelli.......è bello monitorare tutte le stagioni e io continuero a farlo........chi ama questo portale e questo sito....anche in estate vi voglio qua.....perche l'estate è bella.......tutta da vivere....e donne poco vestite.,,,scusate l'OT,ma era doveroso......cordiale salutoa tutti....Cristian buon weekend ;)



  • I modelli sono ottimi per gli alpi con tanta neve oltre i 1300 metri.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.