Ribaltone??? quasi

• ebbene si sembra proprio che le ultime corse ai modelli ci stiano dando un probabile ribaltone sempre piu convinto…....da stasera in poi,ogni run è importantissimo......ma qualcosa di grosso puo veramente succedere.......situazione da tenere d'occhio e monitoriamo con estrema attenzione....... ;) comincio a crederci veramente

• Ma al Nord potrebbe tornare il flusso umido dall'Atlantico a Febbraio? Cosí almeno puó nevicare in quota.

• crist sei molto drastico, dici che siamo ai titoli di coda?? stavolta sei troppo pessimista non è da te!in fondo la situazione può ribaltarsi nel giro di qualche giorno e per un volta tanto si potrebbe sbagliare al contrario anche se non succede quasi mai.
    nel sito che sai c'è qualcuno che ancora tiene accesa la fiammella! io fino al 15-20 febbraio spererò poi tirerò le somme…

• ciao paolo ringrazio x gli attestati di stima che mi dai…....se leggi bene il post ho detto che avremo altre 2 irruzioni fredde.....ma brevi con gelo e neve su adriatico.....oggi pare che gfs comincia a vedere qualcosa infatti dopo il 15 c.m. ovviamente io ci credo ancora ma si devono incastrare molti componenti.....anche se finalmente la ao sta scendendo,mi aspetto sorprese i prossimi giorni

• Mentre siamo ancora alle prese con una moderata circolazione fredda ed instabile anti-zonale con nevicate alle basse quote su alcune aree settentrionali,e con maltempo altrove(appennini specie centrali con un ottimo manto nevoso),stiamo per intraprendere una nuova strada,,figlia della propagazione del recente cooling fino al suolo.C'e' stato il superamento del NAM ,con un possibile pre-condizionamento positivo del VP ma cio' non rappresenta una regola infallibile.A seguire mentre la prima parte del nuovo mese ballerebbe tra spallate altopressorie e forti precipitazioni alluvionali su alcune aree del centro-sud,si vedranno i segnali di un nuovo cambio di marcia.La struttura polare tendera' nuovamente ad indebolirsi a partire dalla fine della prima decade,con gli effetti di una nuova pulsazione stratosferica ad onde successive andra' a destabilizzarne gli equilibri.Il nuovo asse del VP che si andrebbe a creare finalmente potrebbe mettere,nelle condizioni la ripartenza della WAVE atlantica,in evoluzione a scand+(surplus di calore puntato alle alte latitudini).Ci sono i presupposti per una situazione che diverrebbe persistente,dando modo di attingere al serbatoio artico-continentale.A quel punto per molti che davano l'inverno per morto sara' solo un semplice colpo di coda,ma per altri inverno vero e proprio. ;)

• Dopo il nulla di ieri: voto gennaio: 2.

Voto a 2/3 dell'inverno:

dicembre 8
    gennaio 2
    media 5

Dunque a meno di vivere un febbraio tipo '29, l'inverno risulterà pienamente insufficiente. Spero che la Nina sia veramente al capolinea, come ho letto in prima pagina, perchè se così non fosse salterò anche il prossimo inverno.

• Effettivamente dando un occhiata alle carte il vp, mi pare molto compatto sul polo, indi per cui a mio parere e secondo quello che leggo, non credo che ci saranno irruzioni fredde per l'Italia fin vero la seconda decade dell'inverno. Cè poi da dire che un Vortice Polare così compatto non può durare in eterno, quindi prima o poi mollerà la presa e protrebbe regalarci ancora qualche bordata fredda ma che per noi sarà più semplicemente il classico colpo di coda invernale. QBO e PNA, messi maluccio anch'essi. Il mio timore è che poi potremo pagare lo scotto con l'avvento di Marzo e allora sarebbe davvero un problema…..Cmq staremo a vedere ;) !

• INTENDEVO LA SECONDA DECADE DI FEBBRAIO, CHIEDO SCUSA :roll: !

• Nulla, nulla, nulla. Febbraio con l'anticiclone. Che delusione!! Poi se arriva l'Atlantico la neve cadrá soltanto in alta quota visto anche la nuova stagione che avanza!! Ma forse sará solo anticiclone. Smog e nebbie nelle pianure senza fine. Localitá sciistiche disperate. 20C nelle valli…. Magari l'inverno prossimo ci porterá qualcosa di buono... vedremo... ma prima bisognerá aspettare ancora tanti mesi.

• ragazzi piattume del modellame….e non si vede nulla....nemmeno nel lungo.......ma un barlume in fondo al tunnel si vede,finalmente la AO cala e la nao anche......presto i modelli inquadreranno la reale situazione.........staremo a vedere........situazione che pian piano si delineera al piu presto ;)

• Aspettiamoci un trend sotto media prolungato ?!…...ah ah ah, a mè scappa da ridere :lol: !.....Tra poco assisteremo a uno di quei piattumi atmosferici per il mese in corso, che potremo paragonare a quello del 89-90 :? !

• @francesco:

Aspettiamoci un trend sotto media prolungato ?!…...ah ah ah, a mè scappa da ridere :lol: !.....Tra poco assisteremo a uno di quei piattumi atmosferici per il mese in corso, che potremo paragonare a quello del 89-90 :? !

Esatto Febbraio andato… ;)

• Scusate , certamente la situazione attuale ( pieno Inverno ) ed anche quella in futuro, come i modelli indicano e prevedono, dovrebbe essere mite ed Anticiclonico durante la prima decade di Feb. e forse ??, anche fino a metà Febbraio…, ma,.. è anche vero che le proiezioni oltre i 6/7 giorni sappiamo che possono cambiare, (anche se è poco credibile) probabilmente cambieranno. Questo Inverno come è iniziato :?: , Freddo e nevoso 2° decade di Dicembre '10 , nella norma è stato Gennaio'11, Febbraio dal mite , potrebbe rivelarsi nella 2a metà (fine Febbraio) e durante il mese di Marzo '11 piu freddo, e forse congedarsi con una intensa ondata di gelo e neve a fine Inverno :?: , Intanto nel Nord Italia , fine Gennaio, si sono avute abbondanti nevicate soprattutto a quote collinari , e pare anche in pianura.

• @tony:

Scusate , certamente la situazione attuale ( pieno Inverno ) ed anche quella in futuro, come i modelli indicano e prevedono, dovrebbe essere mite ed Anticiclonico durante la prima decade di Feb. e forse ??, anche fino a metà Febbraio…, ma,.. è anche vero che le proiezioni oltre i 6/7 giorni sappiamo che possono cambiare, (anche se è poco credibile) probabilmente cambieranno. Questo Inverno come è iniziato :?: , Freddo e nevoso 2° decade di Dicembre '10 , nella norma è stato Gennaio'11, Febbraio dal mite , potrebbe rivelarsi nella 2a metà (fine Febbraio) e durante il mese di Marzo '11 piu freddo, e forse congedarsi con una intensa ondata di gelo e neve a fine Inverno :?: , Intanto nel Nord Italia , fine Gennaio, si sono avute abbondanti nevicate soprattutto a quote collinari , e pare anche in pianura.

L'inverno al nord è finito il 6 gennaio. Chiuso il discorso.
    Quest'anno il nord, Alpi e Prealpi in particolare, rischia una mega siccità stile 2003, i segnali ci sono tutti.

• Hai ragione Tony, posso condividere la tua idea, ma è anche vero che un Anticiclone così forte è parecchio difficile da scalzare. Come ho detto nei post precedenti, sicuramente un VP così compatto non potrà durare in eterno, quindi qualcosa salterà fuori ;) !….per quello che riguarda le Alpi quest'anno la situazione è davvero pessima, siamo in deficit di parecchio purtroppo, questo lo dobbiamo ammettere è innegabile :shock: !

• Io vivo nelle Alpi e lo confermo pienamente. Inverno pessimo a tutte le quote, anche oltre i 2000 metri

• ED INVECE A SORPRESA GFS00 STAMANE E LE ENS CI ANNUNCIANO DAL 12 PROBABILE ONDATA DI FREDDO E GELO SEMPRE X ADRIATICO E SUD…....RIBALTAMENTO???? ;) AO IN CROLLO ORA CI PUO STARE

• speriamo!!!! 8-)
    una domanda, ma che fine ha fatto l'hp russo siberiano??? quando ero più giovane e seguivo le previsioni meteo lo sentivo nominare spesso, adesso è sparito da anni. si sente solo l'hp afro mediterraneo.
    praticamente non riesce più a scendere!

• GEFS 06 migliore per le Alpi. Ci vuole piú neve in quota!!

• Paolo HP . Russo Siberiano o Orso Siberiano non è sparito. Lo scorso l'Inverno '09/'10 fu proprio L'Orso Sib. a portare un ondata di gelo Intenso nel Nord Europa , quest'anno, almeno dal mese di Ottobre '10 fino al gelido e nevoso Dicembre'10, è stato il VP., l'Artico a portare come sappiamo il piu freddo Dicembre degli ultimi 100 anni, per il nord Europa , in particolare Gran Bretagna ( Scozia ed Irlanda) e Scandinavia,(Norvegia) .
    Adesso HP. Russo Sib. è intenso nella sua zona , ovviamente , e sta interessando da oltre un mese le zone Orientali come la Cina , Corea, e Giappone.
    Ma durante la seconda decade di Febbraio l'Orso Sib. è previsto espandersi verso Occidente ed interessare l'Europa Orientale.
    INVERNO FINITO in PIENO INVERNO, forse :?: o RITORNERA' il PIENO INVERNO a FINE INVERNO, probabile :?:
    I modelli iniziano già a cambiare, situazione da monitorare.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.