Presentazione da enna



  • mi chiamo luca e vivo ad enna, nell'interno più lontano di sicilia. un luogo che potrebbe essere una propaggine dei nebrodi, che fa parte a pieno titolo della catena degli erei e che, purtroppo, è molto esposto allo scirocco che sale dalla piana di catania tra i fiumi dittaino e simeto. detto questo vorrei presentarmi segnalando due cose. in primo luogo la stazione meteo AM di enna non è molto attendibile in fatto di temperatute soprattutto ma non solo. pensate che la media trentennale 1961-1990 segna per la stazione 350 mm. cosa da fasce steppiche o predesertiche. irrealistico. basti guardare ai dati del servizio idrografico regionale che ha una stazione ad enna dagli anni '20 dello scorso secolo e che per quegli anni segna anche 900 mm…
    la seconda cosa. possibile che anche in un sito ottimo come questo non si parli mai con esattezza dell'interno della sicilia? capisco che ci abitiamo in pochi, però..
    nel vostro articolo di oggi sulla situazione maltempo al sud, ad esempio, si parla di temperature massime che vanno dagli 11 ai 18. ed enna che non ne ha avuti neanche 9? è pur sempre un capoluogo di provincia il cui clima rispecchia quello di una fascia di alta collina e premontana abbastanza abitata.
    grazie,
    luca


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.