Neve in arrivo al Nord?

• Da ieri sera i modelli prevedono neve al Nord invece che al Sud (quasi tutti i modelli sono d'accordo). Potrebbe essere la volta buona per noi. http://www.ilmeteo.it/meteo/Varese?g=6 ilmeteo prevede neve Giovedí a Varese :D

• Non farti illusioni, domani la vedranno sulle Canarie. :mrgreen:

• Se nevicherá o no non lo possiamo ancora dire. Ma ormai é quasi certo che il gelo dalla Russia punterá il centro-nord (apparte le prealpi e alpi :( ) e non l'Adriatico come molti pensavano

• vedremo, sarà importante l'aggiornamento di domani ;)

• Intanto GFS 12 prevede neve abbondante a bassa quota sull'Emilia Romagna specie il lato occidentale. Neve moderata sulla bassa Lombardia, asciutto soltanto in nell'alto comasco.

• per evitare situazione depressiva non mi espongo :) , anche se desidero tanto la configurazione che è prevista! probabilmente il piemonte occidentale sarà una delle zone più colpite! (evento simile, 11 febbraio 2010, con 55 cm di neve in 16 ore). mancano ancora 3 giorni, non è una previsione a lunghissimo termine, però molti dubbi restano. sicuramente ci sarà un drastico calo delle temperature, e probabilmente, dato l'inserimento delle correnti orientali, anche qualche spolverata di neve nelle zone soggette a stau. però, oggi parlare già di neve abbondante mi sembra un azzardo. speroooooooo!! voglio la neveeee! ;)

• C'é un forte rischio di foehn nelle Alpi per tutto il periodo. Come aveva previsto Gran Zebru :(

• Ecco gli accumuli che si avranno nell'Europa centro-occidentale.

• Nevicherá al Nord? La risposta é: no!
    Inverno in vista al Nord? La risposta é nuovamente no!
    Ci saranno almeno 15 giorni di sole e temperature di giorno anche fino ai 8C? Sí!

I modelli hanno ritirato TUTTO.

• semplicemente RIDICOLI!! tutti i siti proponevano situazione da nevone per molte zone del nord, e nel giro di poche ore tutto completamente stravolto! ho una domanda: ma se la probabilità che uno scenario simile possa avvenire è bassissima, perchè inserirla nella previsione??????? io ho una risposta: illudere i lettori, per far si che la scena mediatica sia seguita da molte persone! io già non mi fidavo molto prima nelle previsione oltre ai 2-3 giorni, ma ora proprio, non crederò più a nessuna tendenza oltre le 24 ore! .. tutto SOLO per accaparrarsi il lettore! ora sicuramente domani torneranno carte danevone per il nord per la giornata di giovedì, poi a mezzanotte di nuovo carte col sole e +32°C all'ombra…. ma va va..

• allora riepilogando soltanto gme e gfs vedono ancora la neve al nord…ecmwf nogaps coamps e ukmo vedono colpito l'adriatico e il sud nei giorni a venire

• @Gabry:

semplicemente RIDICOLI!! tutti i siti proponevano situazione da nevone per molte zone del nord, e nel giro di poche ore tutto completamente stravolto! ho una domanda: ma se la probabilità che uno scenario simile possa avvenire è bassissima, perchè inserirla nella previsione??????? io ho una risposta: illudere i lettori, per far si che la scena mediatica sia seguita da molte persone! io già non mi fidavo molto prima nelle previsione oltre ai 2-3 giorni, ma ora proprio, non crederò più a nessuna tendenza oltre le 24 ore! .. tutto SOLO per accaparrarsi il lettore! ora sicuramente domani torneranno carte danevone per il nord per la giornata di giovedì, poi a mezzanotte di nuovo carte col sole e +32°C all'ombra…. ma va va..

QUOTO AL 1000X1000 :lol:
    Quando scrivevo io queste cose venivo ricoperto di improperi sugli orticelli e sulla mia incompetenza etcetera etcetera e invece vedo che un sacco di altri lettori/utenti hanno maturato questa opinione…

quanto al prossimo ennesimo ulteriore ultrastraiperannunciato RITORNO DELL'INVERNO (ma allora se torna è perchè se ne è andato! ma và!?) lo scetticismo e la consolidata sfiducia mi porta a dire che anche qui in Emilia (aspetto ancora da mesi di sapere dai sapientoni del meteo se Bologna è nord, centro, est, ovest o cosa diavolo di altro) come dice ARPA ci sarà un po' più freddo ma niente di che e i sacchi di sale che Hera ha distribuito a dicembre rimarranno ancora in garage a bagnarsi di umidità... inverno ridicolo dell'anno più caldo di sempre e sempre più pesante si fa l'azione di depistaggio dei negazionisti per far credere che il GW sia stata una invenzione di Al Gore .....

• Ennesima fregatura per il nord….però non è ancora detto :roll: ! 2010 anno più caldo ?! non propio, l'anno più caldo è stato il tuttora imbattuto 1998 :D !

• Tendenza prevista da venerdì 21 gennaio 2011 a lunedì 24 gennaio 2011
    emissione di martedì 18 gennaio 2011 ore 12:13

• L'afflusso di aria più fredda e secca proveniente dai balcani determinerà prevalenti condizioni di bel tempo sul settore centro-occidentale, mentre si avrà nuvolosità residua sulla costa e sulla romagna, dove sui rilievi, saranno possibili precipitazioni nevose. Le temperature si manterranno pressochè stazionarie nei valori massimi, mentre subiranno una diminuzione nei minimi che si porteranno sotto zero. I venti si manterranno deboli con rinforzi da nord est su costa e mare. Mare mosso.
      ENNESIMA FREGATURA :( !

• C'é ancora qualche speranza…

• Di possibilta non ce ne sono piu. Non nevichera. Nord con i camelli come diceva Gran Zebru tanto tempo fa. Inutile sperare per un ritorno dell'inverno. Spero prima che passi l'inverno cosi arriva primavera con le piogge dopo mesi di siccita. E poi l'estate con i temporali quotidiani. Adesso vediamo come si asciugano i fiumi!

O magari continuera la siccita anche durante la primavera e l'estate, mentre al Sud nevica ancora. Non c'e bisogno di guardare i modelli, si sa gia quello che succedera per i prossimi 2 mesi.

• incredibileeeee guardatevi la maggiorparte degli spaghi!!!!! sud italia-adriatico in quasi tutti gli spaghi sotto la -8,-10,-12…..davvero incredibile..la puglia sotto la -12 mai vista

• Che tristezza per noi del nord….a mio parere inverno finito davvero :( !

• @francesco:

Che tristezza per noi del nord….a mio parere inverno finito davvero :( !

concordo pienamente… un'altra fregatura per il Nord. Non fará nemmeno freddo, il foehn sará troppo potente.

• @sasha10:

@francesco:

Che tristezza per noi del nord….a mio parere inverno finito davvero :( !

concordo pienamente… un'altra fregatura per il Nord. Non fará nemmeno freddo, il foehn sará troppo potente.

ARPA ER ha emesso il bollettino che leggete qua sotto, qualcuno mi spiega come si concilia con le previsioni di 3bmeteo e degli altri siti? :!: :?: :roll:

Previsione per giovedì 20 gennaio 2011 sulla pianura di Bologna
    Mattina
    ?Cielo: nuvoloso
    ?Precipitazioni: deboli a carattere nevoso al di sopra dei 200 metri
    ?Temperature pressoche' stazionarie nei valori minimi
    ?Venti deboli dai quadranti settentrionali
    Pomeriggio-Sera
    ?Cielo: irregolarmente nuvoloso per nubi stratificate
    ?Precipitazioni: residue, di scarsa consistenza in esaurimento
    ?Temperature pressoche' stazionarie nei valori massimi
    ?Temperatura minima: 1°C
    ?Temperatura massima: 4°C
    ?Precipitazione totale: 0-2mm
    ?Intensità massima del vento: 15km/h

–------------------------------------------------------------------------------
    Previsione per venerdì 21 gennaio 2011 sulla pianura di Bologna
    Mattina
    ?Precipitazioni: assenti
    ?Temperature in diminuzione nei valori minimi
    Pomeriggio-Sera
    ?Precipitazioni: assenti
    ?Temperature pressoche' stazionarie nei valori massimi
    ?Temperatura minima: -3°C
    ?Temperatura massima: 4°C
    ?Precipitazione totale: 0mm

E questa me la chiamate una nuova irruzione artica? un ritorno dell'inverno in grande stile?
    Invito i gestori del sito 3bmeteo a formulare previsioni un po' più aderenti alla realtà dei fatti e a non usare toni giornalistici e strillati

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.