21 25 PROBABILE GELO IN ADRIATICO

• AGGIORNAMENTO SPECIALE SUL PROBABILE ARRIVO DI GELO E NEVE X ADRIATICO E SUD…..SI VANNO INCASTRANDO I TASSELLI X UNA BOTTA ARTICA IN GRANDE STILE SULL'ITALIA,IL TUTTO A CAUSA DI UN HP IMPERANTE IN ATLANTICO.GFS18 SPETTACOLARE X IL CENTRO SUD CON ENFATIZZAZIONE DI GELO E NEVE,..A TUTT'ORA ANCHE LE STRATO CI DANNO LA CONSAPEVOLEZZA DI UNA NOTEVOLE BOTTA FREDDA....LE SST NOTEVOLMENTE MIGLIORATE E GLI INDICI PERFETTI,CI DANNO IL LA AL RISVEGLIO DEL GENERALE INVERNO SPECIE X ADRIATICO E SUD FAVORITI CON QUESTO TIPO DI CONFIGURAZIONI.....IL NORD AHIME RISCHIA DI RIMANERE FUORI DAL "BELLO"..RISCHIA PERCHE I GIOCHI NON SONO ANCOR AFATTI..BASTA UN OVEST SHIFT DI QUALCHE CENTINAIO DI KM E SAREBBE GELO E NEVE AL NORD E RISCHIAMO SCIROCCALE AL SUD.......QUINDI ATTENZIONE SONO DECISIVI I RUN DI DOMANI E DOMENICA....DA LI CAPIREMO SE IL VERSANTE ADRIATICO VEDRA X LA 3 VOLTA IN STAGIONE UNA BELLA NEVICATA E GELO.......DA MONITORARE POI ANCHE LA MADDEN PREVISTA IN FASE 8 FAVOREVOLE A BLOCKING E GELO FATTIBILE.....INOLTRE IO DO SEMPRE UNO SGUARDO ALLE TELECONNESSIONI DETERMINANTI SECONDO ME....

PS SCUSATE X IL MIO AGGIORNAMENTO PRECEDENTE....HO SBAGLIATO NEI TEMPI LA DATA DELL'ARRIVO DEL FREDDO....SEMPLICEMENTE SPOSTATA DI QUALCHE GIORNO......X IL NORD CREDO CHE CI SARA OCCASIONE X I PRIMI DI FEBBRAIO.......A RISENTIRCI A DOMANI

• ;) ;) ;) ;) :D :D :D :) :)

• Ormai anche gfs18 è allineato….Credo che ho raggiunto buoni dati per dire che oggi la prognosi è sciolta....Saluti a Gennaio per buona parte del Sud!
    100% dei modelli ormai concordi....Libeccio e scirocco al Sud e Adriatico saluti! ;)

• l'importante è che nevichi almeno negli appennini che sono in uno stato pietoso

• @paolo:

l'importante è che nevichi almeno negli appennini che sono in uno stato pietoso

Negli Appennini centro-settentrionali nevicherá molto (accumuli molto importanti oltre i 400/500 metri nelle Marche). :) Venerdí e Sabato neve fin verso i 0 metri nelle zone interne (tanta neve anche a Macerata). :)

• cordiALE SALUTO A TUTTI…..LA NEVE NELL APPENNINO ARRIVERA E ANCHE MOLTA......X SABATO POI E DOMENICA RISCHIO NEVE COME DICE SASHA ANCHE A MC.. X INGRESSO DI ARIA PIU FREDDA....COMUNQUE SABATO OIL CENTRO ADRIATICO E TIRRENO SOTTO LA -3 QUINDI NEVE FIN VERSO 500 M ANCHE AL CENTRO ATTENZIONE

• Almeno nevicherá in Appennino a quote normali per il periodo. Questo anticiclone fastidioso ha sciolto la neve sotto i 1800 metri nelle Alpi. Sicuramente l'aria calda ha avuto effetti ancora piú devastanti nell'Appennino.

• A nord del Po con le carte di oggi non piove/nevica per altri 15 giorni. E' questo che intendevo quando parlavo di siccità; e siamo solo all'inizio. A settembre avevo espresso il timore che si sarebbe avverata la peggiore delle situazioni per la Lombardia: cioè l'alternanza tra alta pressione subtropicale e venti settentrionali, a causa dell'invadenza eccessiva del Canadese in Atlantico che spinge l'Azzorriano sull'Europa occidentale. Dicembre non mi aveva illuso, infatti ho continuato con le mie previsioni pessimistiche e ho fatto bene perchè gennaio (ma lo faranno anche a febbraio, marzo e, forse, aprile) ha proposto proprio questo impianto barico. Lo ripeto ancora una volta per Sasha e per Ezio: da noi la pacchia è finita, il 2008, il 2009, il 2010 sono passati. Sono stati inverni buoni e, nel complesso, anni molto piovosi e nevosi per le nostre Alpi. Ma hanno rappresentato un'eccezione. Ora si torna alla dura realtà dei precedenti 10 anni: precipitazioni scarse, Alpi senza neve e ghiacciai in agonia. Per il centro e sud ovviamente vale tutto l'opposto (beati loro).

• si però intanto quella bott se la becca il nord…da noi solo scirocco

• gran bel run lo 06…prima passata al nord poi giorni e giorni di neve su adriatico e sud grazie alla seconda colata

• @Gran:

A nord del Po con le carte di oggi non piove/nevica per altri 15 giorni. E' questo che intendevo quando parlavo di siccità; e siamo solo all'inizio. A settembre avevo espresso il timore che si sarebbe avverata la peggiore delle situazioni per la Lombardia: cioè l'alternanza tra alta pressione subtropicale e venti settentrionali, a causa dell'invadenza eccessiva del Canadese in Atlantico che spinge l'Azzorriano sull'Europa occidentale. Dicembre non mi aveva illuso, infatti ho continuato con le mie previsioni pessimistiche e ho fatto bene perchè gennaio (ma lo faranno anche a febbraio, marzo e, forse, aprile) ha proposto proprio questo impianto barico. Lo ripeto ancora una volta per Sasha e per Ezio: da noi la pacchia è finita, il 2008, il 2009, il 2010 sono passati. Sono stati inverni buoni e, nel complesso, anni molto piovosi e nevosi per le nostre Alpi. Ma hanno rappresentato un'eccezione. Ora si torna alla dura realtà dei precedenti 10 anni: precipitazioni scarse, Alpi senza neve e ghiacciai in agonia. Per il centro e sud ovviamente vale tutto l'opposto (beati loro).

Ma Gran Zebrù…. io sono della Calabria... spero vivamente che le tue parole si avverino.... intanto ti dico solo che qui dal 6 Gennaio c'è ininterrottamente il SOLE ................ -.-''

• @adoratoredelfreddo:

@Gran:

A nord del Po con le carte di oggi non piove/nevica per altri 15 giorni. E' questo che intendevo quando parlavo di siccità; e siamo solo all'inizio. A settembre avevo espresso il timore che si sarebbe avverata la peggiore delle situazioni per la Lombardia: cioè l'alternanza tra alta pressione subtropicale e venti settentrionali, a causa dell'invadenza eccessiva del Canadese in Atlantico che spinge l'Azzorriano sull'Europa occidentale. Dicembre non mi aveva illuso, infatti ho continuato con le mie previsioni pessimistiche e ho fatto bene perchè gennaio (ma lo faranno anche a febbraio, marzo e, forse, aprile) ha proposto proprio questo impianto barico. Lo ripeto ancora una volta per Sasha e per Ezio: da noi la pacchia è finita, il 2008, il 2009, il 2010 sono passati. Sono stati inverni buoni e, nel complesso, anni molto piovosi e nevosi per le nostre Alpi. Ma hanno rappresentato un'eccezione. Ora si torna alla dura realtà dei precedenti 10 anni: precipitazioni scarse, Alpi senza neve e ghiacciai in agonia. Per il centro e sud ovviamente vale tutto l'opposto (beati loro).

Ma Gran Zebrù…. io sono della Calabria... spero vivamente che le tue parole si avverino.... intanto ti dico solo che qui dal 6 Gennaio c'è ininterrottamente il SOLE ................ -.-''

Gennaio veramente schifoso… modelli non prevedono neve da me .... 0 mm fino a Febbraio e poi anticiclone. :( Aspetto il prossimo inverno per la neve.

• MODELLI SERALI CHE CLAMOROSAMENTE VIRANO VERSO L'ADRIATICO IL GELO A PARTIRE DA SABATO..CARTE STRAORDINARIE FINO A META DELLA SETTIMANA DI GENNAIO….L ULTIMA DEL MESE.....MONITORIAMO...NORD OVEST CHE RISCHIA DI RIMANERE FUORI.......SE GFS18 SHIFTA COME GLI ALTRI.....NORD W FUORI

• @cristian8282:

MODELLI SERALI CHE CLAMOROSAMENTE VIRANO VERSO L'ADRIATICO IL GELO A PARTIRE DA SABATO..CARTE STRAORDINARIE FINO A META DELLA SETTIMANA DI GENNAIO….L ULTIMA DEL MESE.....MONITORIAMO...NORD OVEST CHE RISCHIA DI RIMANERE FUORI.......SE GFS18 SHIFTA COME GLI ALTRI.....NORD W FUORI

siiiiiiiiiiii ho vistooooooooooooooooo speriamooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D

• GFS 18 e 00 nuovamente prevedono neve anche copiosa su tutto il nord, anche Alpi e Prealpi. :D Anche ETA comincia a virare… peró il modello fondamentale é ECMWF.

• allora riepilogando soltanto gme e gfs vedono ancora la neve al nord…ecmwf nogaps coamps e ukmo vedono colpito l'adriatico e il sud nei giorni a venire

• Sono pronto a scommettere che per noi del nord srà l'ennesima fregatura :( !…..Cmq i modelli mi sembrano parecchio nel pallone, cambieranno ancora parecchie volte secondo mè e non avremo una visione più credibile fino a domani sera....!

• Bhè GFS mi pare cmq buono per noi del nord…...aspettiamo la run 12z (come detto da cristian ), forse potrebbe esserci l'ennesimo ribaltone !

• seconda colata micidiale per l'adriatico

• occhio che gfs va x conto suo mentre il run di controllo invece propone entrata piu bassa e neve in adriatico da venerdi.-…monitoriamo

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.