14-22 gennaio Gelo e Neve

• secondo me sarà questo il target x avere una forte ondata di freddo…...chiaramente si puo sbagliare nei termini,ma credo che sia cosi comuqnue........A TUTT'ORA c'è un ricompattamento del vp fisiologico.......e sembra anche che sia partito uno stratwarming nei piani alti.....quindi mi aspetto aldila di una virata del modellame nei prossimi giorni un proseguio di gennaio all'insegna del freddo e della recrudescenza artica.......Ma andiamo ad analizzare alcuni passaggi.....Tutt'ora la depressione d'islanda molto attiva sta pilotando le correnti molto alte anche perchè è presente una zonalita nel comparto nord dell'europa..cio significa hp,e richiamo da sud verso il mediterraneo......sussiste pero...anche la possibilità di un calo della ao come si evince da alcuni cluster......e la Nao che torna neutra.....i modelli sappiamo che con difficolta spesso leggono gli indici e solo dopo varie emissioni riescono ad essere piu continui.....detto ciò mi Aspetto pian piano una discesa delle correnti artiche anche perchè l hp azzorriano dovrebbe alzarsi e formare un connubio con l hp termico in formazione sulla russia e scandinavia.con tutte le conseguenze del caso.....Al momento anche le sst sembrano favorevoli cio significa che le anomalie sono state riassorbite........la zonalità non è comuqnue un male.,...erchè innanzitutto fa ricaricare il vortice polare.....e inoltre immagazzina gelo nelle zone a noi piu congeniali...Ricordo a tutti che nel gennaio 2005 ci fu i primi 23 giorni davvero caldi con massime che in tutta italia toccarono valori di 17-18 gradi.....e si sentiva dire in giro INVERNO FINITO......poi sappiamo tutti cosa successe.....la situazione sembra assai simile....in quanto ora persiste un campo di hp in spagna da molto tempo......dissi all'incirca 3 mesi fa che la penisola iberica quest'nno non avrebbe avuto ondate di gelo e difatti non me ne ricordo finora........Monitoriamo........a mio parere avremo un finale di gennaio da ricordare.....Se sbagliero sono permessi lamentele e insulti da parte di tutti gli utenti del forum

• concordo con te!!

• GRAZIE EZIO D'ALTRONDE I MODELLI NON SONO MAI CONFORMI E CAMBIANO SPESSO….....QUINDI MONITORIAMO CON PAZIENZA.,..VEDRAI CHE PRIMA O POI VEDREMO BELLISSIMI RUN....IL TRIPOLO IN ATLANTICO SI STA RAFFROZANDO

• Ondata di gelo? Nei prossimi giorni le temperature raggiungeranno i 15C nelle valli Alpine!

• milano min. -3°, pomeriggio 7°

• @sasha10:

Ondata di gelo? Nei prossimi giorni le temperature raggiungeranno i 15C nelle valli Alpine!

Intendeva ondata di gelo al sud.
    Al NW 30 gradi con il favonio sparato e Caltanissetta -10 con blizzard tipo grandi laghi americani. :mrgreen:
    D'altra parte è da settembre che lo ripeto:
    2011 odissea nel NW

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.