FINE ANNO/INIZIO GENNAIO NUOVO GELO??POSSIBILE



  • SCRUTANDO I VARI MOVIMENTI BARICI…...MI ACCINGO A FARE UN ANALISI CHE POI CERCHERO DI DETTAGLIARE STRADA FACENDO......SIAMO SOLO ALL'INIZIO DI UN INVERNO GELIDO E NEVOSO.......PRIMA IL NORD,POI L'ADRIATICO,DOMANI DI NUOVO IL NORD.........A LIVELLO CONFIGURATIVO SI EVINCE LA POSSIBILITA DI UN AUTOSTRADA AZZORRE-HP TERMICO RUSSO IN CONNUBIO CON CONSEGUENE DEL CASO FACILMENTE INTUIBILI.........INOLTRE ANCHE GFS IN ALCUNI RUN PROPENDE X QUESTA IPOTESI.......ORA AVREMO UN RICOMPATTAMENTO FISIOLOGICO DEL VP IN SEDE ISLANDESE CON UN NATALE PROBABILMENTE MITE,NON CALDO,POI INTORNO ALLA META DEL MESE VISTO ANCHE LE TELECONNESSIONI CI DARANNNO UNA MANO....POSSO INTRAVVEDERE ALL'ORIZZONTE UNA POSSIBILE BOTTA RUSSO-SIBERIANA.....TARGET ADRIATICO CENTRO SUD....MA ANCHE NORD IN 2 MOMENTO........TIRRENICHE CHE ENTREREBBERO IN GIOCO X CORRENTI DA SFONDAMENTO.....X QUANTO RIGARDA POI LE ANOMALIE SUL VICINO ATLANTICO STANNO TORNANDO POSITIVE....CIO SIGNIFICA SBARRAMENTO DELLE COLATE VERSO OCCIDENTE E GELO TOTALE VERSO ITALIA PORTA DELLA BORA NETTAMENTE FAVORITA.........I PROSSIMI GIORNI........NE SAPREMO DI PIU................................BUONA GIORNATA A TUTTI..........

    CRISTIAN FORUMISTA 3BMETEO.COM E LEGGETE ANCHE LA TENDENZA SU WWW.METEOFLASH.ORG…....MOLTO SIMILE…...... ;)

    PROBABILITA STATO ATTUALE 35-40 X CENTO......IN CRESCITA COMUNQUE



  • Cris speriamo in bene, perchè le ultime dovevano sganciare una bomba su l'italia intera con neve fino a natale e oltre. Il tutto è stato poi ridimensionato notevolmente, almeno per il nord !



  • speriamooooooooooooooooooo



  • si francesco pero ora era la volta x l'adriatico e lo sapevamo…...x quanto riguarda domani avremo belle nevicate su tutto il nord e anche al centro al mattino x via di termiche fredde.............monitoriamo



  • Neve su tutto il Nord domani apparte il Piemonte. In totale abbiamo avuto 3 nevicate degni di nota, ma in tutti 3 la neve si é trasformata o in pioggia ghiacciata o in pioggia. Magari domani cadrá la neve asciutta che puó rimanere attaccato al suolo visto che la temperatura attuale é di -6C.



  • Vedremo cosa salta fuori ^_^!



  • ma veramente sta nevicando anche sul piemonte!!! alla faccia che doveva essere saltata dai fenomeni eh! le zone che solitamente sono in ombra (torinese) stanno ricevendo fioccate, e a nord ovest di torino, verso la bassa val susa, ci sono già accumuli!



  • @sasha10:

    Neve su tutto il Nord domani apparte il Piemonte. In totale abbiamo avuto 3 nevicate degni di nota, ma in tutti 3 la neve si é trasformata o in pioggia ghiacciata o in pioggia. Magari domani cadrá la neve asciutta che puó rimanere attaccato al suolo visto che la temperatura attuale é di -6C.

    Per ora qui a Bologna non succede nulla, speriamo nel pomeriggio…



  • Gran bufala per il centro nord ! Monghidoro prov.di Bologna una leggera imbiancata e niente più :( !



  • buonasera a tutti….........credo che i modelli iniziano a darmi ragione..........infatti come si puo notare in alcuni run di gfs e non si evince la possibilita di un ponte di wejkoff proprio in concomitanza con la fine dell anno..........staremo a vedere e monitoriamo



  • Nella prossima breve pausa dall'inverno piu' crudo si scorgono sempre piu' frequenti movimenti barici su scala emisferica che mostrano la difficolta' del VPT a compattarsi con i vari forcing troposferici seppure attenuati che frenano una totale compattazione della giostra polare.Si nota infatti una suddivisione dello stesso in almeno 3 o 4 lobi,con deboli pulsazioni specie dal settore pacifico che entrano come lama nel burro,attutendo ad ora gli effetti del cooling dicembrino.Cio' si traduce in un recupero parziale degli indici AO e NAO su valori non eccessivamente negativi,ed un'offensiva gelida prossima ventura sull'east-coast statunitense.Da li parte anche la nostra prossima offensiva del generale inverno con le pedine gia' ben schierate sullo scacchiere,un canadese pronto al minimo arricciamento ad invitare a nozze l'hp azzorriano.Non dimentichiamoci che la presenza di un forte innevamento sui territori continentali,unito ad una penetrazione zonale scarsa favoriscono la rapida formazione di strutture altopressoria anche termica,che a piu' riprese vedremo spuntare nelle code deterministiche,valide alleate per le elevazioni azzorriane.Dunque ben presto le bordate artico-continentali prenderanno la strada del mediterraneo,sempre la stessa la fase tra 27 dicembre e prima meta' di gennaio quando potrebbe scapparci un evento simil1996



  • Ho dato un occhiata alla posizione dell'HP sulla proiezione per i primi di gennaio: classico posizionamento sul nord ovest del paese, sarà l'ennesima bufala per il nord italia purtroppo :( !



  • Francesco, con questa configurazione neanche il Sud avrá la neve. l'HP conquisterá quasi l'intera Europa. :(



  • buonasera a tutti…....non vi fasciate la testa....gfs è logico nei suoi balletti......tasta piu strade,alla fine anche con un occhiata alle teleconnessioni favorevolissime........le sst positive,PNA positivo e questa è una notizia e QBO che torna negativa.......rivedrete run pazeschi tra qualche giorno x l'italia............a risentirci ai prossimi aggiornamenti.......con un occhio ai GM ;)



  • @cristian8282:

    buonasera a tutti…....non vi fasciate la testa....gfs è logico nei suoi balletti......tasta piu strade,alla fine anche con un occhiata alle teleconnessioni favorevolissime........le sst positive,PNA positivo e questa è una notizia e QBO che torna negativa.......rivedrete run pazeschi tra qualche giorno x l'italia............a risentirci ai prossimi aggiornamenti.......con un occhio ai GM ;)

    evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiii la QBO negativa è megnificaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa =) vai Cristian !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;) :D :D :D



  • ukmo stasera comincia a farci vedere scenari interessanti cosi come anche gfs….........monitoriamo situazione che come dicevo nel mio intervento di ieri comincia a farsi seria e interessantissima........entro 15 giorni una nuova ondatra di gelo amici nessun escluso.....prima adriatico e sud epoi nord o viceversa,ma tutti ne saremo nuovamente coinvolti ;)



  • Con un Anticiclone Russo-Siberiano che si estenderà verso Occidente (dalla prossima settimana) , interessando piu direttamente l'Europa Orientale, e configurazioni bariche favorevoli, indicano probabili incursioni Artica Continentale anche per l'Italia. Situazione da monitorare, comunque prevedere una nuova fase gelida e nevosa in Italia , come altri tempi potrebbe apparire un pò esagerato, ma sono gli ultimi eventi per il Nord Europa per fenomenologia, intensità e durata ad essere esagerati , eccezionali, praticamente Storici , come Novembre '10 il piu freddo in assoluto per la Norvegia dal 1919, cosi fino adesso è il mese di Dicembre.'10, per l'inghilterra e Germania un mese di Dic.'10 il piu freddo degli ultimi 100 anni, questo avvalorerebbe ancora di piu , probabili e nuovi eventi freddi e nevosi, stiamo ancora ad inizio Inverno Meteo e le Variabili "Naturali" NAO neg. , anche la Q.B.O e AE neg. ed ovviamente la P.D.O. in fase storica negativa , come lo è il Minimo Solare, potrebbero influire ancora, in modo rilevante e significativo durante l'Inverno 2010-2011, e renderlo, come si sta già dimostrando un INVERNO di ALTRI TEMPI.



  • @tony:

    Con un Anticiclone Russo-Siberiano che si estenderà verso Occidente (dalla prossima settimana) , interessando piu direttamente l'Europa Orientale, e configurazioni bariche favorevoli, indicano probabili incursioni Artica Continentale anche per l'Italia. Situazione da monitorare, comunque prevedere una nuova fase gelida e nevosa in Italia , come altri tempi potrebbe apparire un pò esagerato, ma sono gli ultimi eventi per il Nord Europa per fenomenologia, intensità e durata ad essere esagerati , eccezionali, praticamente Storici , come Novembre '10 il piu freddo in assoluto per la Norvegia dal 1919, cosi fino adesso è il mese di Dicembre.'10, per l'inghilterra e Germania un mese di Dic.'10 il piu freddo degli ultimi 100 anni, questo avvalorerebbe ancora di piu , probabili e nuovi eventi freddi e nevosi, stiamo ancora ad inizio Inverno Meteo e le Variabili "Naturali" NAO neg. , anche la Q.B.O e AE neg. ed ovviamente la P.D.O. in fase storica negativa , come lo è il Minimo Solare, potrebbero influire ancora, in modo rilevante e significativo durante l'Inverno 2010-2011, e renderlo, come si sta già dimostrando un INVERNO di ALTRI TEMPI.

    :? Mah! può anche darsi, certo non qui in bassa Padana; qui, finora nulla di storico è accaduto e un natale mite e soleggiato non aiuta certo a vedere inverni d'altri tempi…. ripeto: MAH! :?



  • Guardando i modellli io non vedo nessun gelo. Solo anticiclone. Intanto qua da me 0.2C e pioggia moderata



  • @sasha10:

    Guardando i modellli io non vedo nessun gelo. Solo anticiclone. Intanto qua da me 0.2C e pioggia moderata

    Concordo. I modelli da Natale in poi fanno vomitare. La cosa che mi fa più incavolare è che proprio durante le vacanze di Natale la neve è più gradita. Rimpiango l'inverno 2008/2009: allora a BG nevicò il 25 dicembre (3 cm), il 27 (4 cm), il 31 (10 cm) e il 6 (22 cm).
    Quest'anno invece le feste passeranno nella più totale mediocrità meteo; manca solo di vedere le primule. E se la pacchia questa volta fosse veramente finita per noi lombardi?


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.