Arriverà la neve al nord????



  • situazione favorevole ho visto per tutta la costa adriatica fino alla puglia per neve , ma al nord arriverà??? dopo tante giornate di ghiaccio ci sarà il botto finale????



  • ma dagli ultimi run sembra proprio di no…........comuqnue vediamo



  • io dico di si!!!!!,ma per ora la perturbazione è ebole e spostata verso est!!



  • Aspettiamo ancora 4/5 giorni…. con l'ultimo aggiornamento a me pare di sí, ma non in pianura. A bassa quota si peró.



  • Purtroppo per noi del nord niente nevone storico per la fine della prossima settimana e se nevicherà e magari abbondantemente, il tutto poi si tramuterà in pioggia, causa rotazione dei venti da sud. I modelli faranno ancora in tempo a cambiare, ma per ora si stà rivelando solo un fuoco di paglia =( !



  • formazione di un robusto cuscino freddo sulla Valpadana, anche di ottima qualità stante la discreta secchezza delle masse d'aria in arrivo, con temperature abbondantemente sotto lo zero anche in pianura.

    Tale cuscino freddo potrebbe preparare il terreno ad una svolta nevosa interessante per il Nord tra Venerdì 17 e Sabato 18, allorquando una poderosa spinta anticiclonica fin sulla Groenlandia, con valori barici notevoli di 1070hPa, proietterebbe nel cuore dell'Europa nientemeno che un lobo del vortice polare in persona! Esso infatti potrebbe raggiungere come una vera e propria bomba gelida l'Europa centrale Venerdì 17, originando un vortice secondario sul Ligure in successivo viaggio verso l'Adriatico, con estese nevicate sulla Valpadana, a quote molto basse anche al Centro.



  • Per me arriverá nelle prime ore di Domenica. Per quanto riguarda Venerdí le nevicate sono previste molto, ma molto deboli. Forse si tratterá di qualche fiocco sparso. La vera neve colpirá il nord-est e le Alpi.



  • A Bologna, Natale con la felpina e l'ombrello, niente bob per i bambini e la ceratina per visitare i musei. :roll: :(



  • Le possibilitá di neve per Domenica diminuiscono e per Venerdí si prevede soltanto qualche fiocco al nord… in seguito nevicherá soltanto in quota.



  • mancano esattamente 4 giorni.. è normalissimo che i modelli vadano in una direzione per poi cambiare.. è ancora troppo presto per poter emettere già sentenze!! parlo per la possibile passata di bianco al nord per venerdì, e mancano esattamente 6 giorni a domenica! come si fa a fare una previsione oggi, lunedì, per domenica?!?.. è già difficile poter dire che tempo ci sarà mercoledì e già si pensa al fine settimana!
    occasioni per nevicate ora come ora non ne vedo per il nord a breve termine, anche se, consultando meteo france, è possibile vedere che nel fine settimana è alto il rischio che si verifichi maltempo nel sud della francia e in generale nell'alto mediterraneo, perciò ne deduco che anche il nord dell'italia potrebbe essere interessato. poi c'è ancora tutta la prossima settimana, e con il freddo che farà nei prossimi giorni, il cuscinetto freddo, almeno al nord ovest, è molto difficile da eliminare in poco tempo.
    l'inverno inizia a fare sul serio sul versante adriatico, per noi del nord.. si vedrà.. ;)



  • si esatto per domenica mattina danno -9° e poi lunedi -2° senza richiamo di sirocco ma cge previsone èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè…..........



  • Bravo gabri, concordo pienamente :D ! Ogni tanto esageriamo e vogliamo guardare troppo nel lungo ! Ho dato un occhiata poco fa alle proiezioni ecmwf nel lungo e ti dico che nel giro di due mesi hanno già cambiato proiezione venti volte ! Prima caldo poi freddo e adesso caldo un altra volta ! Le stagionali sono davvero un vattene a pesca ;) !



  • ;)

    ecco che torna l'ipotesi neve per buona parte del nord durante la giornata di domenica! i modelli cambiano di continuo e faranno così fino all'ultimo! penso che non bisogna eccedere, ne dal lato positivo ne da quello negativo.. fino all'ultimo ci si gioca il tutto per tutto. venerdì invece qualche spolevarata al nord ovest, di più a nord est



  • Eeeeeh, metereologia !…..la scienza della imprecisione :roll: !



  • @Gabry:

    ;)

    ecco che torna l'ipotesi neve per buona parte del nord durante la giornata di domenica! i modelli cambiano di continuo e faranno così fino all'ultimo! penso che non bisogna eccedere, ne dal lato positivo ne da quello negativo.. fino all'ultimo ci si gioca il tutto per tutto. venerdì invece qualche spolevarata al nord ovest, di più a nord est

    Venerdí la perturbazione sará artica e arriverá da Nord. Dovrá attraversare le Alpi. Se non incontra troppe difficoltá allora potrá nevicare bene su tutto l'arco alpino e magari anche quello prealpino. Peró c'é anche la possibilitá di foehn visto che la perturbazione arriva da Nord. :(



  • GFS riconferma neve Venerdí e Domenica, ma Domenica io resteró in ombra pluviometrica!! :(



  • Inverno ufficialmente fallito e previsioni anche, sia le stagionali che i modelli che i vari metereologi :cry: !



  • GFS riconferma, Venerdí qualche fiocco nel cielo e Domenica saró in ombra pluviometrica. ECMWF invece non prevede nulla da me :(



  • Ragazzi, la parte avanzata della perturbazione artica ha raggiunto gli Alpi. Adesso vediamo quante difficoltá incontrerá.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.