Dicembre molto probabilmente scriverà la storia sull'Italia?

• Il Polo Nord pronto a scrivere la "storia meteoclimatica" italiana in questo Dicembre 2010 con tormente di neve eccezionale in arrivo!

Io ci ho provato, se sbaglio sarò massacrato ma è anche il bello del mettersi in gioco… ;)

http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl? … ni_id=7371

• Credo proprio di si e sara un Dicembre con neve e gelo per tutta l'Italia, non eclusivamente al Nord o Sud. :D

• …............ IL MIO SOGNO CHE DIVENTA REALTà !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :)

• Ripeto che chi si mette in gioco tende anche a perdere la faccia e io sn uno di quelli che la perderà :mrgreen:
    Ma il bello è anche questo, la meteo è la scienza imperfetta per eccellenza e dunque bisogna pur provarci!

• Scientificamente parlando di meteo ne capisco poco, vado perlopiù a sensazioni che negli ultimi anni mi danno ragione. Gli inverni sono ciclici, periodici, stanno tornando i veri inverni come quando i nostri nonni erano piccoli, la neve a Novembre è un chiaro segnale, NEVE da uscirne pazzi in arrivo!

FANTASTICO!

• Scientificamente parlando di meteo ne capisco poco, vado perlopiù a sensazioni che negli ultimi anni mi danno ragione. Gli inverni sono ciclici, periodici, stanno tornando i veri inverni come quando i nostri nonni erano piccoli, la neve a Novembre è un chiaro segnale, NEVE da uscirne pazzi in arrivo!

FANTASTICO!

• Per Dicembre, possibile nevone storico :D ?!

• Esatto fino a Natale a intervalli possibili nevose sorprese nel Mediterraneo :mrgreen: :shock: :o

• ma sulla Calabria Ionica qualcosa è possibile?

• @kroton:

ma sulla Calabria Ionica qualcosa è possibile?

Non credo siamo troppo a Sud

• Dicembre 2010 scriverà la storia recente italiana: Possibile colpo di scena anche al Sud con neve in arrivo sparsa su molte zone anche al piano!

http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl? … ni_id=7386

• Concordo con Giovanni M. ,…la neve al Sud ..è molto probabile anche in pianura...certamente a quote collinari. Situazione da Monitorare.

• Nell'ambito di questa storia da scrivere, ci rientrano i 30° a dicembre (con april giugno e settembre) ?

Sempre nell'ambito di questa storia, qualcuno se la sente di prevedere neve a bassa quota :?: (diciamo dai 300m slm in giù) sulla bassa padana (diciamo Bologna e Emilia orientale) di qui a fine mese (diciamo fino a Natale) ?
    Io sarei portato a pensare di no, sembra delinearsi un' alternanza di maniche corte e sciarpone ma con la costante dell'aria asciutta. Novembre all'umido e Dicembre a secco.
    Qui ha fatto una sola nevicata degna del nome, nelle 6 ore prima durante e dopo la partita di calcio rinviata che ha fatto pensare a molti (non bolognesi) che Bologna fosse al polo nord: 10cm totali.

Mi consolo leggendo che in Antartide fa più freddo del solito :lol: :lol:

• Guardando i modelli di stamattina non vedo niente di grosso in arrivo, al Nord -12C a 850hPa, ma senza neve. Non é neanche cosí freddo, qui a volte puó scendere sotto i -15C anche se molto raramente (a 300 metri s.l.m.). L'anno scorso abbiamo raggiunto i -14C!!! Se dovesse nevicare con queste temperature sarebbe sicuramente un'evento indimenticabile. La neve nei giorni scorsi spesso é caduta bagnata specie Lunedí pomeriggio (poi ghiaccia e le strade diventano infernali). Il Centro e il Sud invece avranno delle belle nevicate.

Dopo le piogge e temperature alte in quota (nella valle non si sono superati i +3C) le montagne sotto i 1700 metri risultano quasi completamente spoglie di neve. Guardando il webcam Livigno é ancora ben innevato.

• "Bomba bianca" pronta a colpire l’Italia, da Nord a Sud neve fuoriosa in diversi steep

http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl? … ni_id=7406

• bravissimo giovanni hai colto in pieno l'articolo giusto!!!

• Credo propio che sia tutto molto più ridimensionato, gfs e ecmwf questa mattina frenano molto il colpo freddo e neve attesa per la fine della prossima settimana sul nord italia, :( ! Staremo a vedere ;) !

• @francesco:

Credo propio che sia tutto molto più ridimensionato, gfs e ecmwf questa mattina frenano molto il colpo freddo e neve attesa per la fine della prossima settimana sul nord italia, :( ! Staremo a vedere ;) !

Vedremo…

• Credo propio che al nord farà freddo e basta, con poca neve tendente a pioggia :( !

• formazione di un robusto cuscino freddo sulla Valpadana, anche di ottima qualità stante la discreta secchezza delle masse d'aria in arrivo, con temperature abbondantemente sotto lo zero anche in pianura.

Tale cuscino freddo potrebbe preparare il terreno ad una svolta nevosa interessante per il Nord tra Venerdì 17 e Sabato 18, allorquando una poderosa spinta anticiclonica fin sulla Groenlandia, con valori barici notevoli di 1070hPa, proietterebbe nel cuore dell'Europa nientemeno che un lobo del vortice polare in persona! Esso infatti potrebbe raggiungere come una vera e propria bomba gelida l'Europa centrale Venerdì 17, originando un vortice secondario sul Ligure in successivo viaggio verso l'Adriatico, con estese nevicate sulla Valpadana, a quote molto basse anche al Centro.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.