Ma si può sapere che razza d'inverno sta arrivando???

• Le tendenze metereologiche lette per qst stagione 2010/2011 si rivelano quasi il totale opposto di qll enunciate a inizio autunno tranne qualche raro episodio confermato a ottobre!!! Su molti siti meteo, la maggior parte dei trend dava un inizio di stagione "col botto" soprattutto per il centro-sud con possibili coinvolgimenti del nord italia… e che cosa accade??? Tt il contrario... Il nord in qst gg martoriato dalla neve fino in pianura e il centro-sud che fa i conti con un caldo anomalo... Sinceramente nn ci sto capendo piu nnt... Allori io mi chiedo... Stagione invernale 2011 con un ennessima bufala del clima (specie per il centro-sud) oppure un ritardo quasi accettabile, il quale per farsi "perdonare", ci regalerà nevicate che il nord sognerebbe??? Grazie a chiunque risponda...

• La seconda che hai detto.

• @Marcolino_90:

Le tendenze metereologiche lette per qst stagione 2010/2011 si rivelano quasi il totale opposto di qll enunciate a inizio autunno tranne qualche raro episodio confermato a ottobre!!! Su molti siti meteo, la maggior parte dei trend dava un inizio di stagione "col botto" soprattutto per il centro-sud con possibili coinvolgimenti del nord italia… e che cosa accade??? Tt il contrario... Il nord in qst gg martoriato dalla neve fino in pianura e il centro-sud che fa i conti con un caldo anomalo... Sinceramente nn ci sto capendo piu nnt... Allori io mi chiedo... Stagione invernale 2011 con un ennessima bufala del clima (specie per il centro-sud) oppure un ritardo quasi accettabile, il quale per farsi "perdonare", ci regalerà nevicate che il nord sognerebbe??? Grazie a chiunque risponda...

Speriamo che arrivi… col botto... io abito al nord, per ora ho visto solo qualche fiocco ma per il resto ho visto moooooooolta acqua.

• Io abito al nord e ti dico di non credere a quello che vedi o senti sui media, la botta di neve al nord proprio non si è vista e se questo lo chiamano freddo (i veri abitanti del nord Italia lo sanno) allora il freddo manco lontanamente sanno cos'è e da ultimo parlando dell'inverno scorso io che abito in lombardia alta a quasi 400 mt s.l.m ti assicuro che il massimo che ho visto l'anno scorso sono stati 20 cm di neve scomparsa in 3 giorni, per il resto solo un paio di spruzzate per cui ripeto, non credere a quello che senti o leggi, sono tutte bufale per attirare lettori, l'ultimo vero inverno al nord è stato nel 1985 dopodichè solo sciocchezze.

• marcolino, premesso che è ancora prematuro dare giudizi su quest'inverno, la cosa che mi pare riscontrabile in questi ultimi anni è lo spostamento del freddo da est verso ovest, ossia le isole britanniche, la germania e la francia, unitamente alla scandinavia, stanno sperimentando inverni freddi e precoci mentre i balcani registrano temperature sopra la media.
    e la porta del burian è chiusa da molti anni.

• ma sempre con sta roba che al Nord non avete visto nulla

ma solo io ho visto una gara sospesa a fine novembre a Bologna per neve?

Solo io ho visto neve a Brescia?

ma che volevate a novembre?

• voglio l'obbre 1967 con -6 a milano!! xd
    cmq è vero non ha fatto nulla al nord fino ad ora!!

• Speriamo bn… L'inverno nn sta altro che diventando un ennesima fregatura... Spero di sbagliarmi... :cry:

• Da me sí che ha fatto qualcosa, abito al estremo Nord e di neve ne abbiamo giá avuta tantissima. Ieri tutto il giorno neve, solo in serata mista a pioggia, poi in nottata di nuovo neve… Venerdí ho visto solo qualche rovescio di neve tra la pioggia abbondante che c'era.

• Marcolino….è un Inverno 2010/'11... di Buona Razza. ;)

• @tony:

Marcolino….è un Inverno 2010/'11... di Buona Razza. ;)

speriamo….. ;) specie per il Sud !!!!!!!!!! :oops: :oops:

• Che vuol dire di buona razza??? -_-

• Marcolino…è un Inverno che piacerà ai nevofili e freddofili...è di una Razza...Buona...poiche ci sono tutte le Variabili Naturali a favore ..e quindi renderlo molto probabilmente particolare,.. diverso ....con caratteristiche per durata e fenomenologia simile agli anni '60/'70...durante il Trend fresco (Cooling trend)...anni in cui a dominare era la P.D.O.negativa e le fasi NINA...come adesso.. NINA ancora piu Strong,.. la piu intensa dal 1956..inoltre..siamo in un Minimo Solare eccezionale che dura da 4 anni ..esattamente,..poichè è iniziato nel Dic.'06...includiamoci la NAO e la AE eccezionalm. negativa .+ Jet Stream Antizonale...che favorisce oltre alle discese Artiche anche lo spostamento verso Zone piu Occidentali..dell'Orso Siberiano (EST verso OVEST...quindi verso l'Europa)...e Configurazioni Bariche favorevoli a periodi di Freddo intenso e neve anche al Centro Sud Italia..durante l'Inverno Meteo..che inizia appunto domani..secondo modelli piu accreditati..di Esperti Meteo..ed analisti Climatologi..i mesi piu accreditati..sono avviamente da Gennaio a Marzo ..in particolare Febbraio...che statisticamente è il mese che ha portato piu neve e gelo..per il Centro Sud.... Adesso è tutta l' Europa in pieno Inverno...con anomalie negative (Temperature sotto la Norma) gia dal mese di Ottobre...IN Scandinavia e non solo..ci sono temperature Polari..e paesaggi da Piccola Era Glaciale...valori minimi che non si registravano dal 1979...Cosi anche in Francia Inghilterra...nevicate fino in pianura..freddo Intenso anche in Spagna...e nei prossimi giorni..dopo questo periodo di venti intensi meridionali e tempo piovoso. ..al Nord di nuovo periodo di freddo e gelo ( dal 3 al 5 Dic.)..freddo anche per il Centro Sud anche se meno accentuato....dopo ..probabile rialzo termico..periodo Mite. Nella 2° e 3° decadi di Dicembre i modelli ( ovviamente da monitorare)..indicano altre discese fredde..interessare anche L'Italia ed il Centro Sud.
    BUON INVERNO 2010/'11 A TUTTI ...in particolare ai Nevofili e Freddofili. ;)

• Complimenti per la spiegazione!!!! Da paura… Kmq spero bn... Nn vorrei incominciare a pensare negativo già da adesso... Grazie per la tua risposta... Molto esauriente...

• Da sabato arriva l'Africano dopo 2 mesi di assenza. Zero termico alle stelle, neve che fonderà fino a 2000 m, insomma un disastro, si tornerà a ottobre con le montagne brulle, un paesaggio da Sinai. Poi a seguire sono probabili nuove irruzioni, ma credo più orientali, per noi del NW per un po' di giorni solo favonio o tramontana, per l'Adriatico e il sud neve in quantità, beati loro.

La mia nefasta previsione si avvererà? L'HP è cosa certa, il problema è capire quanto durerà.

• @tony:

Marcolino…è un Inverno che piacerà ai nevofili e freddofili...è di una Razza...Buona...poiche ci sono tutte le Variabili Naturali a favore ..e quindi renderlo molto probabilmente particolare,.. diverso ....con caratteristiche per durata e fenomenologia simile agli anni '60/'70...durante il Trend fresco (Cooling trend)...anni in cui a dominare era la P.D.O.negativa e le fasi NINA...come adesso.. NINA ancora piu Strong,.. la piu intensa dal 1956..inoltre..siamo in un Minimo Solare eccezionale che dura da 4 anni ..esattamente,..poichè è iniziato nel Dic.'06...includiamoci la NAO e la AE eccezionalm. negativa .+ Jet Stream Antizonale...che favorisce oltre alle discese Artiche anche lo spostamento verso Zone piu Occidentali..dell'Orso Siberiano (EST verso OVEST...quindi verso l'Europa)...e Configurazioni Bariche favorevoli a periodi di Freddo intenso e neve anche al Centro Sud Italia..durante l'Inverno Meteo..che inizia appunto domani..secondo modelli piu accreditati..di Esperti Meteo..ed analisti Climatologi..i mesi piu accreditati..sono avviamente da Gennaio a Marzo ..in particolare Febbraio...che statisticamente è il mese che ha portato piu neve e gelo..per il Centro Sud.... Adesso è tutta l' Europa in pieno Inverno...con anomalie negative (Temperature sotto la Norma) gia dal mese di Ottobre...IN Scandinavia e non solo..ci sono temperature Polari..e paesaggi da Piccola Era Glaciale...valori minimi che non si registravano dal 1979...Cosi anche in Francia Inghilterra...nevicate fino in pianura..freddo Intenso anche in Spagna...e nei prossimi giorni..dopo questo periodo di venti intensi meridionali e tempo piovoso. ..al Nord di nuovo periodo di freddo e gelo ( dal 3 al 5 Dic.)..freddo anche per il Centro Sud anche se meno accentuato....dopo ..probabile rialzo termico..periodo Mite. Nella 2° e 3° decadi di Dicembre i modelli ( ovviamente da monitorare)..indicano altre discese fredde..interessare anche L'Italia ed il Centro Sud.
    BUON INVERNO 2010/'11 A TUTTI ...in particolare ai Nevofili e Freddofili. ;)

Tony speriamo veramente…... voglio che la Calabria ionica sia imbiancata a dovere dalla neve qst annoooooooooooooooo !!!!!!!!!!!

• mah, piccola era glaciale… il freddo si è solo spostato non è aumentato mi pare.
    nel sud della russia leggiamo di temperature superiori alla media ai 9 gradi mentro il gelo si abbatte sull'inghilterra, la scozia, la francia etc..
    quindi come ha scritto un untente c'è una balcanizzazione dell'ovest e una atlanticizzazione dell'area balcanica e del mar nero

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.