Fanta spaventoso….ma non si avvererà mai



  • In relazione all odierna emissione del 12 z….......si evince secondo l americano una condizione fantascientifica...........ovvero vortice polare splittato.......alta pressione in salita fino al polo nord e forte ondata di gelo e neve in pianura x nord est.......e medio adriatico fino al molise e forti temporali al sud inoltre si avrebbe neve da stau in pianura su piemonte x tese correnti nord orientali....il tutto in un tremendo crollo termico.........Ma siccome Ao in discesa e Nao neutra mi fa pensare che potrebbe anche avverarsi,ma siccome il lasso temporale è troppo non penso che tale carta si avvera.....ma il prossimo inverno sarebbe proprio con queste caratteristiche...come da mia tendenza..blocco coriaceo ad ovest e soventi irruzioni gelide x il periodo..intanto eccovi la carta del fanta......anche se conta meno di 0 la posto.......



  • strameravigliosoooo…..



  • niente è impossibile cristian!!!!, se accadesse sarebbe un bel colpo!!!! anzi un colpaccio anche se io stento a crederlo!!!



  • Potrebbe essere anche più intenso e REALE…..... si altro che si... verissimo ....ma a Febbraio dell'anno prossimo probabilm. :D anche più intenso.con una -10°.. a 850 hPa... estesa sull'Italia includendo le Isole Sardegna e Sicilia ,... sull' Adriatico forse potrebbe sfiorare addirittura una - 15° ( perchè Febbraio ? .......perche proprio in questo mese statisticamente l'Anticiclone o Orso Siberiano raggiunge il suo massimo come estensione ed intensità ) ed i Classici che hanno fatto storia sono FEB.'29 e FEB.'56 .........Riguardo il FANTA METEO per Ottobre....... si è avverato.... per davvero nel mese ..di Ottobre ....ma dobbiamo andare indietro di secoli .....anche se raramente.. è accaduto....si hanno testimon. durante la Piccola Era Glaciale esattamente tra il XV e XVI secolo.... ed allora le ondate precoci fredde erano ancora più intense ,...ovviamente non c'erano ancora dati Statistici ,...ma testi che narrano e raccontano gli eventi straordinari di quei tempi... descrivono di irruzioni freddissime .....dopo "l' Estate" ,.. ( ovviamente non proprio come l'Estati da era G.W.) entrare nel Mediterraneo ed Italia improvvise ed anche con fenomeni violenti..... sulle coste.. .chi abitava in prossimità del mare... come porti .....chi lavorava in mare... come i pescatori..... notavano il mare fumare per il forte contrasto termico...... e racconti scritti... di nevicate al di sopra dei 200/300 m anche al Centro sud........ Immaginate come era l'Inverno...... negli Inverni piu gelidi... "Glaciali "... si gelavano completamente... addirittura i Fiumi.. i Laghi e le Lagune in particolare al Nord Italia ed ovviam. in tutta l'Europa a volte per mesi (P.E.G. XV-XVIII)......eventi storici che già sapete......come senz'altro siete ben informati che.... Ottobre adesso è tutt'altra STORIA......quindi piano con teorie Fantastiche......sapendo già che non si verificherà....... al massimo....come già avvenuto recentem. nel 1997 (fine Ottobre) e 2007 ( 20/22 Ott.) nevicare fino a quote collinari o bassa Montagna 300/600 m.al Nord ed oltre i 600/1000 al CentroSud . Ma è meglio che Ottobre sia Autunnale .....all'Inverno ci pensano gli altri Mesi come lo è stato in passato ...ed hanno fatto storia....per un vero.Inverno di altri Tempi.



  • tony inizio a pensare che il fanta può avverarsi se guardiamo ECMWF si nota come nel lungo una poderosa ondata artica arrivi in prossimita dei balcani dando i suoi effetti proprio sul nord tutto e medio adriatico fino all abruzzo con termiche bassine la + 2 al centro nord +4 +6 al sud in un contesto instabile….anche oggi peraltro le ensemble di gfs ci mostra e riconferma in parte la -6 sul medio adriatico qualcosa fiutano i modelli inutile negarlo......aspettiamo i prossimi aggiornamenti.,,,ma come dici te nei secoli addietro ci sono state sfuriate davvero gelide in ottobre anche piu intense di quella paventata ieri da gfs.......occhio perche secondo me entro la seconda decade 13-18 x fare una data possibile la prima botta artica....concordo sul fatto di febbraio,in quel periodo assume una tale forza il vp e l orso siberiano che potrebbe regalare memorabili ondate di gelo.......Monitoriamo comunque si è aperta una ferita artica e da lunedi si ricomincia con instabilità e diffuso calo termico........ci riaggiorneremo



  • X FARCI CAPIRE COME LA CARTA DI IERI NON ERA POI UTOPIA GFS CI RIPROVA E RINCARA….STAVOLTA NON è A 350 H MA DIMEZZA DI BEN 100 H L EVENTO A 250 SEMPRE COMUNQUE NELL AMBITO DELL IMPOSSIBILITA MA CON QUESTA carta neve a bassissime quote x via dei moti convettivi dell aria su adriatico......ecco a voi........



  • Cris a quale periodo si riferiscono le due carte prese in considerazione….?! :D



  • La prossima settimana ….in Siberia Centrale.. "Regioni Settentrionali" ... sono previste minime vicino ai -30° ( 2°decade di Ottobre ) ,...nel frattempo sensibile diminuzione delle temperature anche in Europa Orientale e Balcani... con prime gelate e nevicate a quote basse .... La fase da Autunno Inoltrato per l Italia in particolare l' Adriatico sembra diventare sempre piu concreta,... dal 15 Ottobre....con netto calo delle temperature e probabili nevicate a quote medio-alte anche su gli Appennini .....piu esposto il versante Adriatico. Per ora sono proiezioni ovviam. hanno bisogno di ulteriori riscontri e conferme nei prossimi aggiornamenti .... Ma sono piu giorni ormai che i modelli indicano questa possib. configuraz. durante la 2° decade...quindi la previsione dovrebbe avere... già un buon margine di attendibilità........Cristian.. rimane sempre una situazione da monitorare.



  • ciao fra si riferisce AL PERIODO 15-16 ottobre molto in la,ma come dice tony sono ormai piu giorni che fa vedere cio i modelli quindi giorno dopo giorno crescono le quotazioni x una possibile botta artica…..vedremo



  • …..... non ci resta che attendere.......



  • e attendiamo allora



  • Non ci resta che aspettare….monitoriamo :D !



  • si monitoriamo anche perche i modelli ogni 6 ore cambiano



  • Ottobre ha tutte le intenzioni di comportarsi tale ,…cioè da mese Autunnale con le pioggie... e fasi alterne con temperature piu mite e calde post Estate... a fasi piu instabili e fresche ,....anche se tutto il Trend ( dati ed aggiornamenti) sembra promettere qualcosa di interessante e precoce come incursioni Artiche anticipate ,...ripeto.. è meglio attendere i Mesi che senz'altro rispetteranno e confermeranno il Trend positivo... da poco iniziato..... sia nell'Artico che in Siberia ,..ed allora i modelli probabilm. saranno piu attendibili anche (proiez.oltre i i 7/8 gg.) e le incursioni saranno notevoli per intensità e durata. Ora... come abbiamo già notato ....i modelli variano e smentiscono rapidamente quello che sembrava apparire qualche giorno fa,...impera l'Incertezza come sempre.... ma caratteristica principale dei mesi Autunnali,.. e non dobbiamo trascurare... l'Atlantico che ancora adesso probabilm. fino a Novembre avrà anomalie termiche positive che potrebbero essere più determinanti per le condizioni Meteo in Europa.



  • si tony poi come sembra anche la corrente del golfo pare arrestarsi inesorabilmente con tutte le conseguenze che sappiamo…......vediamo ma la situazione potrebbe divenire importante......speriamo bene



  • di nuovo e ci riprova gfs nel lungo traccia un Vp schizzato e grazie all erezione dell hp azzorriano guardate che tira fuori???? in centro europa forte ondata di gelo e in italia venti forti da nord e fortissimo calo termico con entrata dalla bora…....certo conta 0 ma mi pare che ormai gfs traccia la strada da troppo tempo................vedremo un po intanto.........ecco la carta:



  • Per 10 giorni da me il tempo sarà una noia mortale, uno schifo mostruoso. Quindi mi dileguo fino al 16, sperando in novità veramente importanti per la terza decade. Ciao.



  • intanto i primi sei giorni di ottobre hanno fatto registrare, nella zona di ancona, temperature minime molto alte (la media è di 14.1) solo in parte dovute a un cielo spesso coperto che non ha permesso un' escursione termica adeguata.
    ho confrontato con il medesimo periodo degli anni addietro e siamo sopra senza dubbio



  • Paolo le temperature che hai rilevato…. sono anche sopra la media...poichè condizionate dall'effetto Fohn "tipo Garbino" a prevalere nei giorni da te citati sono stati i venti da Ponente e Meridionali... Ovest, Sud Ovest ..e scavalcando gli Appennini arrivano sulle coste dell'Adriatico appunto con effeto Fohn ,..come lo stesso accade al Nord esempio Miilano ed altre città i venti da Nord dalle Alpi appunto per effetto Fohn arrivano con aria piu mite e calda.... Comunque interessante , continua a registr. nei prossimi giorni. è importante la media Mensile di Ott.,.....Settembre in generale per L'Italia è stata piu fresca di circa 1°. ed Anche l'Estate rispetto agli ultimi anni è stata meno calda. .... I dati presi i questi primi giorni e nei prossimi ....2°e 3° dec. Ottobre'10.....rilevata la media Mensile confronta ... con la media decennale per il mese di Ottobre.... trend è verso un raffreddamento.



  • si tony comunque credo che mediamente ottobre sia in media non dimentichiamo che non siamo in inverno e avere a volte temperature sopramedia non significa nulla…....poi possibile che nella 2 parte invece ci sia un sottomedia invece


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.