Peggioramento "intenso" da domani: Rischio celle "affogate"!

• Lo stato di "ALLERTA" tra domani pomeriggio e le prime ore di sabato nella Sicilia specie jonica e nel messinese

http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl? … ni_id=6703

• Peggioramento "intenso" da domani: Rischio celle "affogate"!

Sicuro?
    Effettivamente dopo avere visto ieri le previsioni in TV e sul web, questa mattina, pur essendo sereno :shock: , ho messo in auto, prima di andare in cantiere, giaccone impermeabile e stivali. Invece sarebbe stato meglio portarmi canottiera e bermuda, tanto faceva caldo umidissimo e appiccicaticcio.
    Ma il fatto che mi fa più incavolare è che 'sti meteorologi e forumisti saputelli hanno la pretesa di prevedere quello cha farà il prossimo inverno e non sanno fare le previsioni a 12 ore di distanza.

• Beh, certo non è il caso di Giovanni, il quale ha specificato infatti: "dal pomeriggio…". Anzi a mio parere è stato fin troppo morbido, io avrei aggiunto anche il nord, con tanto di cime alpine imbiancate tra sabato e lunedì fino a 1800-2000 metri.

;)

• @Luca.Angelini:

Beh, certo non è il caso di Giovanni, il quale ha specificato infatti: "dal pomeriggio…". Anzi a mio parere è stato fin troppo morbido, io avrei aggiunto anche il nord, con tanto di cime alpine imbiancate tra sabato e lunedì fino a 1800-2000 metri.

;)

concordo ;)

• Sembrano che celle temporalesche ,anche piuttosto intense ed estese, attualmente sono in prossimità della Sicilia Orientale e nelle prossime ore potrebbero interessare un pò tutta la Sicilia e probabilm. anche il settore tirrenico come Calabria e Campania. E' evidente la discesa di correnti fredde che entrando nel Mediterraneo tra le Baleari e la Sardegna fino alle coste settentrionali Africane, fanno poi da richiamo di correnti calde umide (temporanee) sulla Sicilia, fronte caldo prima del fronte freddo quello temporalesco e piovoso previsto nelle prossime ore, Sicilia e basso-medio Tirreno.

• Precisamente sono attualmente prossime alle Coste della Sicilia Occidentale non Orientale.

• La previsione di Giovanni M. sono più che attendibili, poiche le pioggie e temporali sono possibili sulla Sicilia Orientale probabilm. domani come indicano le previsioni tra oggi e domani mattina Sabato .

• @tony:

La previsione di Giovanni M. sono più che attendibili, poiche le pioggie e temporali sono possibili sulla Sicilia Orientale probabilm. domani come indicano le previsioni tra oggi e domani mattina Sabato .

I previsori hanno evidentemente sottostimato la perturbazione mediterranea (che interessa le regioni meridionali e le isole) e sovrastimato l'irruzione fredda che doveva invece interessare il nord. Mi sa che questa volta in Lombardia non si fa il bis di sabato scorso. Saranno normali piogge, ma nulla di eccezionale.

• intanto qui nelle marche piogge diffuse e appena 13 gradi a 300 m stasera….mi sembra caro gran zebru che stia piovendo su piacenza,milano e dintorni.,.....quindi non mi pare tutto questo caldo.......e comunque domani arriva aria fresca.........ma perche cerchi sempre il caldo anche quando non esiste.........andate in africa se volete caldo........siamo ormai in autunno........Un saluto a Giovanni micalizzi che scrive assieme a me su un altro forum,ed è un ragazzo molto competente in fatto di meteo......... ;)

• Ebbene sono arrivati i nubifragi e qui viaggiamo nelle mie zone alluvionate dove ricordo sono morte 37 persone, sui 40-50 mm con stazioni private e altre pubbliche installate da me e Il Sign. Mussillo dove già siamo oltre i 32 mm a Itala…

Ricordo che Settembre per ora da noi, con una media attorno ai 50 mm mensili, è per ora in nettissimo surplus con il sottoscritto che nel suo pluio ha già 170 mm e passa!

Adesso celle molto violente stanno sfiorando le coste merid. sicule....

Cordialmente!!!

• da me ora in atto temporale e pioggia alla faccia di chi diceva che il peggioramento non arrivava….................come al solito aspettare e pazienza.,....... ;)

• @Luca.Angelini:

Beh, certo non è il caso di Giovanni, il quale ha specificato infatti: "dal pomeriggio…". Anzi a mio parere è stato fin troppo morbido, io avrei aggiunto anche il nord, con tanto di cime alpine imbiancate tra sabato e lunedì fino a 1800-2000 metri.

;)

Quoto sono stato morbido appunto…E non è il mio mestiere allarmare inutilmente perchè quì io conosco i miei polli e dopo le tante esperienze in 12 anni posso dire che conosco un minimo le mie terre e le configurazioni bariche che possono apportare nubifragi e così è stato oggi e tutt'ora....

Inoltre ho sempre specificato che è impossibile prevedere un evento alluvionale ma si puo' segure via sat in diretta e poter realizzare un'allerta in tempo reale ed eventuali blocchi stradali o divieto di uscire da casa con l'ausilio di sirene già installate...

• @cristian8282:

da me ora in atto temporale e pioggia alla faccia di chi diceva che il peggioramento non arrivava….................come al solito aspettare e pazienza.,....... ;)

;) Infatti come dice Trapattoni "mai dire gatto se non c'è l'hai nel sacco"…Ma ora lo abbiamo proprio dentro e la conferma di previsione corretta è avvenuta! ;)

• ottimo giovanni e ti ritengo molto capace.scrivi anche in meteoclima io sono cristianneve82 di la….........comunque bravo davvero hai azzeccato la previsione

• @cristian8282:

ottimo giovanni e ti ritengo molto capace.scrivi anche in meteoclima io sono cristianneve82 di la….........comunque bravo davvero hai azzeccato la previsione

Si ti riconosco ciao ;)

• a me, povero ignorante del meteo, pareva chiarissimo che il peggioramento sarebbe arrivato nel tardo pomeriggio/sera… a volte ho l'impressione che il tuo pessimismo, caro gran zebrù, non ti faccia vedere le cose come effettivamente stanno.
    Non siamo troppo lontani io e te (se non sbaglio sei di bergamo) e non mi pare che il caldo oggi fosse così intenso; certo si una bella giornata mite ma con temperatura sui 26/27° e per lo più ventilata. Il caldo umido e "appiccicaticcio" per me è ben altra cosa ;)

• @cristian8282:

mi sembra caro gran zebru che stia piovendo su piacenza,milano e dintorni.,…..quindi non mi pare tutto questo caldo.......e comunque domani arriva aria fresca.........ma perche cerchi sempre il caldo anche quando non esiste

E perché Cristian ti ostini a dire che è tutto nella norma, quando negli ultimi anni si fanno anche 10 mesi su 11 sopra media (ed è la media degli anni 80-2000, che comprende per es. il 1998, il 2003, il 1994, ecc.). Se confrontiamo con i decenni precedenti c'è da inorridire.
    Comunque ti comunico che qui a BG non sta facendo un gran che, piove a tratti e di grandi piogge fino ad ora non se ne sono viste. Temp. 14 gradi. Ciao.

• @Sir:

a me, povero ignorante del meteo, pareva chiarissimo che il peggioramento sarebbe arrivato nel tardo pomeriggio/sera… a volte ho l'impressione che il tuo pessimismo, caro gran zebrù, non ti faccia vedere le cose come effettivamente stanno.
    Non siamo troppo lontani io e te (se non sbaglio sei di bergamo) e non mi pare che il caldo oggi fosse così intenso; certo si una bella giornata mite ma con temperatura sui 26/27° e per lo più ventilata. Il caldo umido e "appiccicaticcio" per me è ben altra cosa ;)

Precisazione doverosa: il caldo appiccicaticcio l'ho provato in auto.
    Ulteriore precisazione: 2 giorni fa le previsioni mettevano il peggioramento già dal primo mattino, ieri, dal pomeriggio, questa mattina l'avevano spostato al tardo pomeriggio-sera. Volevo solo rilevare che in due giorni spostare di 12 ore un peggioramento mi sembrava un po' eccessivo. Se piove di giorno è totalmente diverso che se lo fa quando sono nel mondo dei sogni.
    Scusa ma dove abiti?
    Ora non piove più. Alla fine è piovuto solo 4 ore (e non in modo continuo). Se questo è stato un gran peggioramento…

• sta mattina varese min 8° precipita con 6° e 0°a 1800m, ora siamo a 13° con copertura nuvolosa senza fenomeni!! :mrgreen:

• comunque aria fredda che è sfondata anche da me e infatti mi risulta di nevicate anche a quote bassine 1500m.mediamente sulle alpi….......se questa è estate io sono Berlusconi............. ;)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.