PREVISIONI PER L'INVERNO

• Ciao a tutti, sono nuovo del sito ma non troppo nel senso che da molto tempo vi leggo assiduamente ma fino ad ora non ho mai scritto ma adesso eccomi qua..

Che ne dite di cominciare a scrivere le nostre proiezioni/informazioni relative all'inverno che verrà?

Premetto che adoro la neve ed il freddo ma dopo il 2006 di neve dove vivo io se ne è vista poca poca, vivo in alta lombardia, l'anno scorso ha fatto 2/3 nevicate ma poca roba nel senso che mai più di 10/15 cm ed essendo io quasi svizzero ed abituato a vere nevicate quelle degli ultimi anni mi sembrano quisquiglie..

Che pensate, arriverà la neve abbondante e a basse quote sullo stivale l'inverno entrante?

Io leggo le proiezioni stagionali ma ci capisco praticamente zero, leggo sempre e solo analisi di dati e carte che in sostanza non mi dicono nulla, dai ditemi che nevica da impazzire quest'anno.. :roll:

• @novisad:

Ciao a tutti, sono nuovo del sito ma non troppo nel senso che da molto tempo vi leggo assiduamente ma fino ad ora non ho mai scritto ma adesso eccomi qua..

Che ne dite di cominciare a scrivere le nostre proiezioni/informazioni relative all'inverno che verrà?

Premetto che adoro la neve ed il freddo ma dopo il 2006 di neve dove vivo io se ne è vista poca poca, vivo in alta lombardia, l'anno scorso ha fatto 2/3 nevicate ma poca roba nel senso che mai più di 10/15 cm ed essendo io quasi svizzero ed abituato a vere nevicate quelle degli ultimi anni mi sembrano quisquiglie..

Che pensate, arriverà la neve abbondante e a basse quote sullo stivale l'inverno entrante?

Io leggo le proiezioni stagionali ma ci capisco praticamente zero, leggo sempre e solo analisi di dati e carte che in sostanza non mi dicono nulla, dai ditemi che nevica da impazzire quest'anno.. :roll:

ok…nevica da impazzire quest'anno :D

Benvenuto ;)

• :lol:

• innanzitutto novisad benvenuto nel portale ci stiamo sempre piu arricchendo di persone…....ma io credo che sara un invenro ottimo x tutti tu sicuramente quest'anno credo che ne vedrai di neve...........comunque tra un mesetto cerchero di districarmi in una nuova tendenza invernale..........ottimismo ragazzi ;)

• Fare delle previsioni oltre 8/10 giorni è ovviamente difficile e sono certamente poco attendibili o al massimo 50% di attendib. , figuriamoci fare delle previsioni Stagionali come sul prossimo Inverno 2010/2011, ma alcuni fattori climatici recenti, come lo stesso trend degli ultimi due anni (Trend piu Fresco) , indicano con buona probalità ad un Inverno che potrebbe essere piuttosto freddo ed anche nevoso per l'Italia in particolare al CentroSud :D . Negli ultimi anni si è riscontrato l'accentuarsi di Forti Scambi Meridiani ed ancora piu intenso è stato negli ultimi mesi (vedi l'andamento altalenante di questa Estate a fasi alterne Calde/Fresche). La P.D.O tornata negativa , con rinforzo ulteriore del Fenomeno NINA , un Minimo Solare da Record ed anche il suo Massimo è previsto debole rispetto agli altri. Tutte variabili "Naturali" che indicano in modo evidente ad un Trend Fresco, con un AE neg. HP in rinforzo nell'Antlantico (come anticicloni di Blocco sia sul Nord Atlantico anche tra Groelandia e Scandinavia) potrebbero essere protagonisti nello scenario Europeo con piu incursioni Artico Marittima e Artica Continentale interessando anche il Mediterraneo e 'ITalia (dalla porta del Rodano comporta piu precipitazioni al Centro Sud ovviamente anche nevose ) da nord Est piu esposte le regioni Adriatiche e le regioni del CentroSud. In Meteorolgia il condizionale è frequente , proprio per le tante componenti "variabili "che comportano una previsione a lungo termine ed ancora piu complicato le stagionali. ;) Quindi dare per scontato che sarà nevoso gelido ect. è poso attendibile. Ma ci atteniamo agli ultimi aggiornam. e tendenze che sembrerebbero indicare un Inverno piuttosto Freddo. Diciamo che a fine Estate, ci sono altre aspettative e il quesito piu importante che ci chiediamo adesso è "come sarà quest'Inverno.? , la risposta potrebbe essere " Un Inverno stile anni '60/'70" ;) . saluti

• Tony bravo e concordo con te pienamente e ti ritengo anche molto competente in fatto di meteo…....non male davvero.....comuqnue minimo solar flux che inciderebbe molto,ma mi sento di dire di monitorare anche la corrente del golfo che nel caso dovesse bloccarsi avremo un inverno con i controfiocchi.........vediamo un po che succedera

• Il motore principale del tempo in Europa è l'anticiclone delle Azzorre. Vi domando:
    1. La Nina raffredda anche l'Atlantico?
    2. Se così fosse, non si indebolirebbe il Maiale dando spazio in pieno Atlantico al VP e, di conseguenza, lasciando l'Europa centro-occidentale sotto l'HP africana? In tal caso solo i Balcani e il Medio Oriente godrebbero di un inverno veramente duro. Per gli altri vi sarebbero ben poche occasioni di vero maltempo invernale.

• Benvenuto!

• no gran zebru anche perche la nina rafforza l ho oceanico e lo fa alzare ripetutamente verso nord…..mentre inibisce di sorta quello africano.inoltre la cella DI HADLEY è molto sotto all equatore intanto gfs12 ci piazza una retrogressione dalla russia x il 24 .......modelli che cominciano seriamente a piacermi..........Monitoriamo

• la siberia ed in asia soprattutto il nord il freddo sta dilagando con minime già molto inferiori allo zero e anche l'artico tra qualche giorno inizierà seriamente a raffreddarsi quindi tutto prosegue per il meglio credo!!! :roll:

• Speriamo; ma credo che, nonostante il peggioramento di fine mese, anche settembre purtroppo finirà sopra media. Ma voglio essere per una volta ottimista: ottobre finirà sottomedia. :mrgreen:

• modelli impazziti stamane quando nel lunghissimo propongono una retrogressione da est con i fiocchi…...quale estate????? ;)

• Volevo segnalare ai dibattenti che tra una previsione e l'altra oggi è iniziato l'autunno quindi la domanda retorica "quale estate" sembra leggermente datata: nowcasting emilia (ma a qualcuno interessa ancora sapere quali sono le REALI temperature, non quelle immaginate?) oggi minima 14° massima (ora) 25°. Quale autunno? ;) :P

• Infatti, quale autunno?
    Ho l'impressione che molti forumisti neghino volutamente la realtà del IW (Italian Warming).

• @Gran:

Infatti, quale autunno?
    Ho l'impressione che molti forumisti neghino volutamente la realtà del IW (Italian Warming).

ma vedrai…. questo inverno sarà ultra gelido....

• Ragazzi le temperature attuali sono nella media per quello che riguarda il mese di settembre….non diciamo eresie :D ! Contesto termico gradevole è vero, ma del tutto normale per il periodo....

• sono temperatue perfettamente normali x il periodo,ma che volete freddo anche quando e autunno appena entrato???? non fatemi ridere 25 gradi a settembre non è scandaloso semmai se fossero stati 33 34 gradi si…...comunque aspettiamoci peggioramenti e cali termici......fiducia ragazzi fiducia ;)

• Seriamente, ma li leggete i post? a volte (spesso) ho l'impressione di scrivere in serbocroato con inflessioni turche: scrivo "giallo" e viene letto "gallo"…. spesso rimango talmente basito dalle risposte che leggo che mi viene un dubbio profondo sulla tastiera del mio computer: che cambi lei le cose che scrivo?

• Temperature perfettamente in linea…. :D !

• @stevengal:

Seriamente, ma li leggete i post? a volte (spesso) ho l'impressione di scrivere in serbocroato con inflessioni turche: scrivo "giallo" e viene letto "gallo"…. spesso rimango talmente basito dalle risposte che leggo che mi viene un dubbio profondo sulla tastiera del mio computer: che cambi lei le cose che scrivo?

:?: :?: :?:….. :lol: :lol: :lol:

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.