Settembre 2010 …. autunno o ancora estate ??

• … Credo sia il momento di aprire un nuovo topic e di scrivere qui tutto ciò che riguarda questo mese.... così da avere un riferimento chiaro per tutti ;) ..... !!! Detto ciò.... Oggi inizia Settembre , primo mese d'autunno.... cosa ci riserverà ?? Si attendono vostre opinioni..... :) :)

• Vedremo caro adoratore del freddo,cmq analizzando e dando un occhiata alle ultime proiezioni NOAA si parla di un mese leggermente sotto media a livello di temperature e in linea o lievemente sopra alla norma le precipitazioni…... :D ! chi vivrà vedrà!

• Speriamo davvero…. : )

• Autunno meteo partito…......da oggi e occhio perche i modelli non promettono nulla di buono x il sud possibile bomba di acqua dalla prossima settimana....monitoriamo con attenzione

• @cristian8282:

Autunno meteo partito…......da oggi e occhio perche i modelli non promettono nulla di buono x il sud possibile bomba di acqua dalla prossima settimana....monitoriamo con attenzione

già domani avremo una bomba d'acqua !!!!!!!!!!

• eh si adoratore monitoriamo anche perche sabato sarà coinvolto anche gran parte del centro…....x settimana prossima solo conferme si prospetta un bel periodo autunnale e con temeprature anche in calo....ormai ADDIO estate.................era anche ora da un lato........il caldo torrido non mi piace affatto.................. ;)

• Eeeeehmm…... mi riferisco all'estremo Sud..... sembra che l'estate tornerà a farci visita..... a partire più o meno dal 7 Settembre .... :shock: :shock: :shock:

• non penso adoratore l'estate ormai è terminata…...............IT'S final summer ;)

• 24.08.10 min 20 max 33,5 precipitazioni 0
    25.08.10 21 32,5 precipitazioni 0
    26.08.10 21,5 33,2 precipitazioni 0
    27.08.10 20,3 33,3 precipitazioni 0
    28.08.10 19,8 32 precipitazioni 0
    29.08.10 16,8 25,7 precipitazioni 0
    30.08.10 13,9 25,6 precipitazioni 0
    31.08.10 11,4 26,3 precipitazioni 0
    01.09.10 13,3 26,9 precipitazioni 0
    02.09.10 precipitazioni 0
    03.09.10 precipitazioni 0

• @cristian8282:

non penso adoratore l'estate ormai è terminata…...............IT'S final summer ;)

Finalmente…. ;)

• Boh…..intanto GFS e anke ECM vedono dal 6/7 all'estremo Sud ( Sicilia e Calabria meridionale ) un afflusso caldo nord africano.... non sarà certo estate nel senso di cielo splendido.... ma dal punto di vista delle temperature.... decisamente SI !!!!!!!!!!!!

• eh siamo in autunno definitivamente ormai

• @cristian8282:

eh siamo in autunno definitivamente ormai[/quot… si sicuramente lo siamo... ma x noi dell estremo sud... ti assicuro che vivremo ancora giornate di " caldo simil-estivo" :!: :!:

• Per le possibili piogge al nord previste dopo il 7 aspetterei domani sera per la conferma. Comunque un autunno che inizia con piogge torrenziali al sud e clima secco e caldo al nord mi sembra piuttosto anomalo. Di solito avviene il contrario.

• @Gran:

Per le possibili piogge al nord previste dopo il 7 aspetterei domani sera per la conferma. Comunque un autunno che inizia con piogge torrenziali al sud e clima secco e caldo al nord mi sembra piuttosto anomalo. Di solito avviene il contrario.

esattamente… e qui al sud tornerà il caldo.... :shock: :shock: :shock:

• Per Adoratore del freddo:
    non mi sembra che torni il caldo al sud. Osservando le carte pare che il caldo interesserà più la Turchia e il Mediterraneo orientale, per non parlare del medio oriente.

Per Cristian:
    sempre osservando le carte ho notato che nei prossimi giorni la 552 in quota sembra ridimensionarsi; com'è possibile che il VP si riduca anzichè aumentare di superficie? Come è messa la banchisa artica? Male o Malissimo?

• gran zebru concordo con te sul caldo…..non arrivera proprio x quanto riguarda il vp se guardi le temeprature a 850 hpa non mi sembrano cosi ridotte anzi il fatto è che ora si e ricompattato e ti sembra che si stia riducendo ma niente di tutto cio anzi credo che x fine mese inizio ottobre iniziera a farci pilotare un primo impulso freddo........... ;)

• Da martedi arriva un'intenso sistema nuvoloso, che porterà piogge e temperature in calo specie al centro nord. L' estate verrà quindi spazzata via, alla faccia dei vacanzieri settembrini che vorrebbero altri week end di bel tempo e caldo moderato :lol:.

• grande meteomania e concordo pienamente con la tua analisi,ma che vogliono caldo anche in inverno sti tipi????? andassero in africa o altro,poi ovviamente i media x convenienza,fanno sempre vedere caldo a oltranza e spiagge…........ma bsta..........ormai la stagione sta pian piano entrando nel vivo.....ricordiamo che l autunno entra il 21 settembre e quindi è normale avere temeprature simil estive,ma non piu a livelli di luglio ,agosto,peraltro gia i modelli hanno cancellato il prefrontale che ieri faceva vedere,anche perche gli indici non sono di certo favorevoli a risalite calde in quanto la cella di hadley è in forte ridimensionamento e il tripolo atlantico sta passando progressivamente in positività e ciò è fondamentale x il nostro semestre freddo.....ricordo a tutti che se il freddo entra a novembre e non a ottobre ci sarebbero molte possibilita di vivere un grande inverno,in gener ele ondate precoci non portano grossi inverni anche se statisticamente non è provato-..........comunque a ottobre in media come negli ultimi 3 anni un ondata rilevante di freddo arriverà.......anche perchè fra una 10 ina di giorni al massimo 15 iniziera la meridianizzazione del getto coadiuvata da hp in atlantico che inizieranno a essere solidi grazie alla nina........cordiale saluto a tutti CRISTIAN ;)

• @cristian8282:

grande meteomania e concordo pienamente con la tua analisi,ma che vogliono caldo anche in inverno sti tipi????? andassero in africa o altro,poi ovviamente i media x convenienza,fanno sempre vedere caldo a oltranza e spiagge…........ma bsta..........ormai la stagione sta pian piano entrando nel vivo.....ricordiamo che l autunno entra il 21 settembre e quindi è normale avere temeprature simil estive,ma non piu a livelli di luglio ,agosto,peraltro gia i modelli hanno cancellato il prefrontale che ieri faceva vedere,anche perche gli indici non sono di certo favorevoli a risalite calde in quanto la cella di hadley è in forte ridimensionamento e il tripolo atlantico sta passando progressivamente in positività e ciò è fondamentale x il nostro semestre freddo.....ricordo a tutti che se il freddo entra a novembre e non a ottobre ci sarebbero molte possibilita di vivere un grande inverno,in gener ele ondate precoci non portano grossi inverni anche se statisticamente non è provato-..........comunque a ottobre in media come negli ultimi 3 anni un ondata rilevante di freddo arriverà.......anche perchè fra una 10 ina di giorni al massimo 15 iniziera la meridianizzazione del getto coadiuvata da hp in atlantico che inizieranno a essere solidi grazie alla nina........cordiale saluto a tutti CRISTIAN ;)

Speriamoooo…. Cmq l'autunno astronomico inizia il 23 :D :D :D !!!!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.