Longe-range by tifone 10-5 SCIOLTA LA PROGNOSI PER MAGGIO

• Siamo in una fase di passaggio da un periodo di EL NINO W-based ad uno seppur effimero di e-based con netta riduzione delle anomalie collegate a tale fenomeno durante la prossima stagione estiva con episodio di ENSO diametralmente opposto pronto ad influenzare le sorti meteo-climatiche mondiali sul lunghissimo periodo.Contestualmente in seno alle SSTA sembrano bruscamente frenare le anomalie negative davvero notevoli che dal golfo del Messico puntavano verso l'atlantico portoghese,isolandosi dunque a largo in oceano,mentre tendono ad quelle positive presenti sulla parte nord occidentale dell'Africa con positivizzazione anche sul settore iberico marocchino.Per comprendere meglio su quali basi evolvera' la prossima stagione non possiamo dimenticare la situazione in zona IOD del settore indiano,con fase positiva a favorire spinte verso nord della fascia tropicale a fasi alterne.Concludiamo la nostra panoramica teleconnettiva con un altro elemento non trascurabile rappresentato dall'ITCZ che nonostante un moderato recupero(fisiologico)rimane ad ora molto basso,ma cio' come dissi a suo tempo non avrebbe garantito l'assenza di caldo,in quanto lo sbilanciamento occidentale delle saccature scandinave(ssta,qbo negativo) andavano ad alzare "alitate africane" di stampo pre-frontale.La prossima evoluzione non puo' trascendere da tale evoluzione,con chiusura del varco atlantico,e una fase prettamente meridiana.In particolare sul bordo orientale di una cella altopressoria protesa lungo la meridiana oceanica si approfondira' una saccatura(sara' lo schema portante della prossima estate),essa andra' a sollevare l'ennesima onda mobile di caldo per il sud e medio-adriatico con correnti meridionali mentre si affermera' l'ennesima fase instabile per il nord e tirreniche.A seguire entro meta' mese la spinta canadese pieghera'la campana altopressoria,accentrando il tutto verso il mediterraneo che diverrebbe depresso entro il 15-17 con rovesci e temporali e un vero crollo termico anche al centro-sud.A seguire si instaurera' una fase legata a correnti nord-occidenatali a meta' strada tra la depressione in fuga verso i balcani e quella altopressoria che prenderebbe vigore piu' ad ovest con netto contributo sub-tropicale,ecco perche' dopo le ultime note di instabilita' in un contesto molto variabile dal 21-22 potremmo avere la prima vera fase estiva al centro-sud con termiche tipiche della fine di giugno.Di certo la situazione teleconnettiva pero' suggerisce prudenza in quanto probabilmente sara' solo una falsa partenza.

• ah bene :) io sono del Sud… quindi sono felice oramai ke venga l'estate ...

• grande tifone.speriamo che un po di estate comunque arrivi,mi sono rotto di indumenti pesanti

• Mi appresto ad aggiornare dopo un periodo in cui ho avuto davvero poco tempo per poter …...maltempo è stato e maltempo sara ancora x diversi giorni,il tutto a causa di una profonda depressione che sta spingendo a piu riprese nuclei instabili verso le nostre regioni centro-settentrionali.X il momento come si vede anche dai modelli l hp subtropicale è relegato verso l europa orientale e nel nord dell asia segnatamente EGITTO.cn temperature anche superiore ai 30 gradi............diametralmente opposta la situazione nel nord europa con la scozia e la gran bretagna ancora alle prese c maltempo di stampo "invernale".Questa ferita tarderà a riassorbirsi anche perche il prossimo weekend aria fredda x il periodo scivolera sul bordo orientale dell Hp provocando un calo sensibile delle temperature e il ritorno perfino della neve,quote variabili in appennino ( fino a 1300-1400)centrale in particolare e l'attivazione di venti sostenuti nord orientale........merita a mio parere attenzione la possibile azione retrograda che intorno al 20 potrebbe materializzarsi sul comparto orientale italiano.......staremo a vedere..........a mio parere credo che ormai il mese di maggio si chiudera senza particolari fiammate di calore.......se non altro sarebbe ipotizzabile intorno al 28-29c.m. un deciso cambio di circolazione con possibile onda calda mobile.......poi i primi di giugno nuova instabilita............ci ritornero a tempo debito...ciao a tutti e buona giornata CRISTIAN

• ebbene si sembra proprio che il maltempo voglia e fare la parte del leone sull italia,in particolare lato orientale della penisola.Sono iniziate piogge di una certa consistenza su tutto il lato adriatico in particolare vengono in questi momenti registrate piogge notevoli su romagna e marche anche con uno discreto x il momento calo termico,il quale si avvertira piu sensibile dal pom/sera in quanto il trasalre poi verso sud della depressione favorira un richiamo di venti da N/E sostenuti e il ritorno della neve in appennino fino a 1500m. di quota,domani e lunedi assisteremo ancora a intensi rovesci specie al centrosud in un contesto di clima fresco e instabile,poi da confermare nuovo guasto nel prossimo weekend dovuto sempre ad una intensa circolazione nord-atlantica….....Estate che x il momento sembra proprio non arrivare.....e non se ne vede nemmeno spiragli nel lunghissimo termine vedendo i modelli a disposizione....Ma d'altronde è chiaro che con questi indici rivolti al negativo....l'estate x il momento non prende una bella piega......

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.