ESTATE???ESPLOSA…E ORA??????



  • ahh l'hp azzorriano!!! si fosse mosso 3 mesi fa!!! ormai a che serve se non a evitarci un cammello precoce??



  • eh si paolo concordo ma l hp azzorriano serve solo a nn far salire x il momento il subtropicale.Gabry non ho detto con certezza che cio avverra,ma se il vulcano dovesse continuare nella sua opera di eruttare non escludo che ci possa essere un bell 'inverno tutto qua



  • ANCHE I MODELLI ODIERNI CI FANNO CAPIRE CHE ORMAI A MENO 11 DALLA FINE DEL MESE E DELL INIZIO DELL'ESTATE METEOROLOGICA NON CI SARANNO PICCHI DI CALDO ANZI PROPRIO D AMETA SETTIMANA PROSSIMA UNA POSSENTE ONDULAZIONE DI UN NUCLEO DI ARIA INSTABILE IN DISCESA DALLA SCANDINAVIA PRODURRA UN ULTERIORE CALO TERMICO E DIFFUSA INSTABILITA' INOLTRE INDICI TELECONNETTIVI VOTATI VERSO IL BASSO CHE NON PERMETTE RISALITE SUBTROPICALI E LO SPANCIAMENTO CONVINTO DI HP AZZORRIANO VERSO I NOSTRI LIDI….QUALI LE CAUSE?????CERTAMENTE UNA CORRENTE DEL GOLFO DEL TUTTO SVANITA,L'ARRETRAMENTO DELL'ITCZ,IL MINIMO SOLARE E FORSE ANCHE IL VULCANO( FORSE) IN QUEST ULTIMO CASO........VEDIAMO COSA CI RISERVA LA NATURA MA SECONDO ME ANCHE GIUGNO RISCHIA DI ESSERE LA FOTOCOPIA DEL MESE DI MAGGIO A QUEL PUNTO POTREMMO DIRE ESTATE COMPROMESSA,STAREMO A VEDERE NON LA VEDO X NULLA ROSEA LA SITUAZIONE...CIAO A TUTTI E BUONA GIORNATA DA CRISTIANFORUM 3BMETEO,MMFLASH,METEOLIVE,ILMETEO.IT,DIRETTAMETEO



  • un freddo tardivo che non serve a niente.
    abbiamo passato i mesi invernali ad attendere la risalita dall'hp verso le isole britanniche e quest'evento si presenta a primavera inoltrata!
    pensate la neve che avrebbe portato quest configurazione se si fosse verificata in inverno!!!
    mah i rimpianti servono a poco mentra ho un raffreddore che non passa grazie a questo tempo ;)



  • Nel momento in cui Paolo l hp non riesce a spanciare,io analizzo cio che vedo…..attualmente la falla italica ci sta regalando tempo autunnale e che ci accompagnera ancora z qualche settimana.Ciao ciao ragazzi ;)



  • contianuano ormai i presupposti di una estate davvero anomala in sede meditarranea…una nuova saccatura da meta della prossima settimana è prevista riversarsi lungo la penisola alimentata da aria decisamente fredda x il periodo dalla scandinavia.addirittura x quel periodo(27/05-01/06) è prevista neve a bassissima quot ain inghilterra e europa centrale.......quali le cause di questa anomalia a livello barico???Semplice la corrente del GOLFO QUASI esclusivamente assente ormai,indici sempre negativi.ITCZ molto basso e forse perche no anche il vulcano che se continua ad eruttare la cui cenere ormai e anche andata in stratosfera,potrebbe perche no regalarci un inverno di altri tempi-.-..........comuqnue monitoriamo se giugno se ne va come maggio ESTATE quasi al capolinea...ai primi di giugno ulteriore tendenza x tutto il mese



  • SOSTANZIALI NOVITA GIUNGONO DAI MODELLI SERALI CHE CI FANNO PROTENDERE PER HP DALL EUROPEO READING DA DOMENICA,MENTRE X L 'AMERICANO GFS INVECE PERTURBATO E MOLTO FRESCO,DIAMETRALMENTE OPPOSTI,SEBBENE GLI INDICI SONO PIUTTOSTO NEGATIVI CIO MI FA PROTENDERE X HP DI STAMPO AZZORRIANO IN QUANTO IL LOBO NORVEGESE DOVREBBE FONDERSI CON QUELLO CANADESE COME VEDE READING CHIRURGICO NELLE VIRATE IN GENERE,BUONANOTTE A TUTTI



  • Afroazzoriano a manetta. Peggio di così si muore! Indici negativi? Vulcani? Minimi solari? Fantasie.
    Ormai la prima parte dell'state è delineata: il nord nel Sahara e il sud al Polo (sud).
    Dimostrazione della potenza dell'Afroazorriano:

    [attachment=0:3i8ckgps]2003.gif[/attachment:3i8ckgps]

    Comunque questa volta non mi faccio ingannare dalle solite previsioni che profetizzano estati nella norma o addirittura fresche. Ho finalmente anch'io il condizionatore.

    Nota: secondo la nasa la banchisa alla fine dell'estate dovrebbe subire un notevole ridimensionamento rispetto agli ultimi 2 anni; invece 3bmeteo crede ad una sostanziale tenuta. Dopo quello che è accaduto nelle ultime settimane non vorrei che l'ipotesi nasa si rivelasse addirittura ottimistica.



  • gran zebù che è successo nelle ultime due settimane??



  • @paolo:

    gran zebù che è successo nelle ultime due settimane??

    Ciao, ero via per lavoro. Sono tornato, ho visto queste orrende carte e sono rimasto allibito. Ma secondo gli indici teleconnettivi di due settimane fa non doveva esserci un peggioramento a fine mese?



  • ma scusa gran zebru dove lo vedi l africano-…......non riesce a salire....sara solo un prefrontale quello ma nn trattasi di subtropicale,comunque peggioramento che ci sara e anche cospicuo entro prima decade mensile di giugno a causa anche di rovinosi temporali a mio parere.estate double face.....fiammate notevoli di caldo e violente rinfrescate



  • Il problema è la posizione del subtropicale. Se per alcuni mesi esso tendeva a rimontare in Atlantico o sull'est Europa, ora lo fa sulla Spagna. Con quella posizone dell'anticiclone al nord-ovest non pioverà mai e avremo oltretutto venti bollenti di caduta dalle Alpi. Gli ultimi 10 giorni lo stanno a dimostrare. Non vorrei che rimanga lì per tutta l'estate. Sarebbe un disastro.



  • buonasera,comunque gran zebru il sub tropicale resta relegato a casa sua,quello col colore rosso che magari si vede e inganna non è il subtropicale,ma il prefrontale,cioe venti in salita verso l italia da sud che rialzano le temperature,ma assolutamente hp poco resistenti,ma staremo a vedere,io adoro l azzorriano…......ventilato e caldo



  • @cristian8282:

    buonasera,comunque gran zebru il sub tropicale resta relegato a casa sua,quello col colore rosso che magari si vede e inganna non è il subtropicale,ma il prefrontale,cioe venti in salita verso l italia da sud che rialzano le temperature,ma assolutamente hp poco resistenti,ma staremo a vedere,io adoro l azzorriano…......ventilato e caldo

    qui al sud fa caldo comunque…. :D



  • E COMUNQUE CLAMOROSO RIBALTONE DI READING CHE ANNUNCIA GOCCIA FREDDA IN SFONDAMENTO IN ITALIA SPECIE VERSANTE ADRIATICO ECCO LA CARTA: AUTUNNALE ;)



  • Guardando i modelli a lungo termine…. vedo un incredibile aumento della temp al meridione !!!! con addirittura +23 ad 850 hPa !!!!!!!!!! Pazzesco !!



  • si x effetto dello sbilanciamento del subtropicale peraltro abbastanza debole e senza consistenza.saranno aumenti dettati da prefrontali prima di depressioni tranquillo nessun caldo torrido in vista x i prossimi 15 giorni.indici eloquenti in merito



  • Con quella della prossima settimana saranno 3 le rimonte anticicloniche sull'Europa occidentale in 15 giorni. Con questa configurazione le adriatiche e il sud sono in in una botte di ferro, perchè il supercaldo libico se ne va verso la Turchia. Il nord invece, come ho già scritto in precedenza, deve fare i conti con venti caldi di caduta e con la continentalità del suo clima. inoltre c'è sempre il rischio che l'Anticiclone si sposti più a est a causa delle correnti a getto. Preferirei ovviamente una configurazione diversa. Depressioni sulla Francia, Anticiclone ben centrato in Atlantico e alta pressione caldissima sui Balcani.



  • Vorrei aggiungere una considerazione. Ma cosa è rimasto della presunta peg che avrebbe caratterizzato lo scorso inverno? Fa caldo in quasi tutto il mondo a livelli da record (vedi Stati Uniti, Canada, Pakistan, artico russo, ecc.) e la banchisa artica si sta squagliando ad una velocità assurda. C'è un notevole surplus di calore a causa di El nino che verrà riassorbito sono tra alcuni mesi. Il 2010 potrebbe risultare l'anno più caldo, superando il 2005 e il 2007. Secondo me non è cambiato nulla rispetto al recente passato: quest'inverno è stato freddo ma si stratta di una normale e temporanea oscillazione verso il freddo. Ricordo che dopo il trio gelido 1985,86,87 c'è stato il trio bollente 1988/89/90. Non pensiamo che un inverno freddo significhi un'inversione di rotta. Il riscaldamento del pianeta è in corso da 100 anni, il calore accumulato è tanto e non aiutano certo i gas serra a dissiparlo. Anche se il Sole dovesse avere una modesta attività per molti anni, prima di vedere un'inversione di tendenza della temperatura ci vorranno almeno 3 o 4 decenni, ma forse anche di più. Forse i miei nipoti vivranno in un clima più fresco. Quindi non facciamoci illusioni, il futuro prossimo sarà caldo, sempre più caldo.



  • Esatto Gran Zebrù…. anche io penso che noi del Sud avremo molte risalite caldissime prossimamente...... !!! I modelli già intravedono qualcosa... !!!


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.