ESTATE???ESPLOSA…E ORA??????

• Vedendo in questi giorni i modelli ,nulla fa ancora presagire ad uno slocco della situazione in essere…..con vp ormai ridotto in brandelli e azzorriano in forma smagliante......Indici teleconnettivi che ancora una volta ci danno AO in caduta fino a -3 CN RISALITE effimere e non certo poderose solo in alcuni cluster si vedono rialzi,.......poila Nao risulta a tutt oggi neutra , minimo solare,QBO negativa...ssta divenute positive e dulcis in fundo anche la Nina che potrebbe contribuire anche positivamente sulle sorti del prossimo inverno......ma tornando alla bella stagione,pare proprio che x il momento almeno fino al 18 c.m. non ci sono le condizioni x un decollo dell estate a causa di continue avvezioni di aria fresca o molto fresca x il periodo verso sud a causa peraltro di aria fredda in quota preesistente ( lacuna italica,o falla italica) pronta a richiamare sempre depressioni dal nord europa...Nle frattempo la cosa singolare è che nel nord africa ci sono temperature sottomedia..con picchi di caldo considerevole invece relegati all EGITTO,INDIA.E PAESI DELL ASIA meridionale.....Fino a che il nord africa non si scaldera notevolmente l hp subtropicale non ce la fara nella sua risalita.....e sopratutto non lo aiuta peraltro gli indici con la AO in calo si scongiura( x fortuna) il cammello torrido.....Credo che maggio a meno di stravolgimenti dovrebbe chiudersi senza una vera onda calda.........Giugno invece dovrebbe partire con caldo e clima estivo ma cn hp azzorriano,ma x il lungo ci ritorneremo anche perche previsioni troppo oltre rischiano di essere stravolte...........BUONA NOTTE A TUTTI CRISTIAN forum 3bmeteo.com ;)

• speriamo arrivi l'alta pressione perchè francamente questo tempo ha stancato… :(

• ANCHE STASERA GIUNGONO CONFERME SUL MALTEMPO CHE X TUTTA LA SETTIMANA PROSSIMA CI ACCOMPAGNERA IN TUTTA ITALIA,CON GLI INDICI IN CALO NON CE PROPRIO LA POSSIBILITA DI STABILITA….FINO ALMENO AL 20 DI MAGGIO......ANCHE PERCHE NON MI VOGLIO ADDENTRARE NEL LUNGHISSIMO TERMINE.COMUNQUE CI RITORNEREMO.SITUAZIONE MOLTO DINAMICA E DA MONITORARE ATTENTAMENTE,SI RISCHIA UN ESTATE MOLTO DINAMICA

• GIUNGONO IMPORTANTI CONFERME SUL MODELLAME CHE CONFERMA DI FATTO QUANTO DA ME PREVISTO NEL POST APERTO IERI SERA.LE READING SERALI SONO PIU AUTUNNALI CHE ESTIVE E ANNUNCIANO ONDATA NORD ATLANTICA IN GRANDE STILE X TUTTA LA SETTIMANA,INOLTRE IL VULCANO ISLANDESE HA RIPRESO A ERUTTARE CON FORZA LE CUI CENERI PERALTRO HA VARCATO LA STRATOSFERA,SE CONTINUASSE LE PROSSIME SETTIMANE A ERUTTARE L INVERNO SUI NOSTRI LIDI POTREBBE DAVVERO ESSERE "GLACIALE"….INOLTRE ANCHE IL KATLA HA INIZIATO A VIBRARE..........MONITORIAMO CON ATTENZIONE

• Belle analisi Cristian!
    Io sottolineerei anche la persistenza di un possente blocco atlantico che favorirà la discesa sul suo bordo orientale di colate "fresche". Colate che in un primo momento assumeranno un asse NE-SO andando a favorire la Penisola Iberica ( e conseguente richiamo mite si di noi ), ma che poi traslerà sull'Italia consentendo un periodo non breve con temperature sotto media come ben dici tu.
    La situazione dei vulcani è certamente da monitorare perchè le conseguenze potrebbero essere considerevoli sia per l'estate che per l'inverno ;-)

Buona giornata.

• si daniele il fatto è che il vulcano ho letto oggi in un giornale nel 1821 erutto x un anno e mezzo e linverno l anno successivo fu glaciale a causa delle ceneri che ando in stratosfera…..le ceneri contribuiscono peraltro a rafforzare il Vp in inverno facendolo scendere anche di latitudine,dando poderose ondate glaciali verso l italia e il nord africa,quindi attenzione....per quanto riguardai modelli mattutini non si vedono grossse novita all orizzonte,instabilita e temperature in media o poco sotto fino a fine mese.....maggio ormai a mio parere a meno di clamorose sorprese potrebbe essere andato...cio mi fa capire che l estate sara decisamente dinamica ;)

• Beh io spero solamente che la situazione non venga sottovalutata come accade spesso quando la natura cerca di darci dei segnali …
    Se la densità delle ceneri continuerà ad aumentare ed il vulcano insisterà ... bè il prossimo inverno ci sarà da divertirsi :D
    Speriamo bene!

• sai daniele spesso si tenta sempre di sottovalutare e di non prendere in considerazione quello che la natura tenta di dirci,secondo me invece è un segnale forte perche quest'anno l'attivita vulcanica è aumentata di molto…..sentivo sti giorni che anche lo yellowstone in america sta vibrando se parte quello è la fine....quindi non bisogna certamente sottovalutare il tutto.....io in cuor mio spero che il vulcano ancora x settimane possa eruttare allora si che potremmo paralre di autunno/inverno storico......e anche l 'estate pero potrebbe essere di gran lunga compromessa....le ceneri peraltro potrebbero contribuire anche a far si che in inverno sia piu caldo in islanda e sul polo e decisamente piu freddo su di noi con inverni storici ,mettiamoci anche il minimo solare e il gioco è fatto...........ciao a tutti e buona domenica

CRISTIAN FORUMISTA DI 3BMETEO.COM

• ragazzi bisogna essere molto cauti nel dare certe informazioni. Ora non possiamo ancora sapere se l'estate sarà compromessa e addirittura se il prossimo inverno sarà glaciale! Questa primavera potrebbe ingannarci, il fatto che non ci sia sole e che piova molto spesso e che non faccia già caldo, non significa che il tutto sia collegato all'eruzione del vulcano! Le correnti occidentali sono compromesse, l'aria fredda da nord ha di conseguenza strada più facile e arriva sovente nel Mediterraneo. Se non mi sbaglio, un simile maggio ci fu nel 1991. I catastrofismi lasciamoli da parte, e speriamo invece che la natura segui il suo corso normale senza che ci siano grossi sconvolgimenti.

• ahh l'hp azzorriano!!! si fosse mosso 3 mesi fa!!! ormai a che serve se non a evitarci un cammello precoce??

• eh si paolo concordo ma l hp azzorriano serve solo a nn far salire x il momento il subtropicale.Gabry non ho detto con certezza che cio avverra,ma se il vulcano dovesse continuare nella sua opera di eruttare non escludo che ci possa essere un bell 'inverno tutto qua

• ANCHE I MODELLI ODIERNI CI FANNO CAPIRE CHE ORMAI A MENO 11 DALLA FINE DEL MESE E DELL INIZIO DELL'ESTATE METEOROLOGICA NON CI SARANNO PICCHI DI CALDO ANZI PROPRIO D AMETA SETTIMANA PROSSIMA UNA POSSENTE ONDULAZIONE DI UN NUCLEO DI ARIA INSTABILE IN DISCESA DALLA SCANDINAVIA PRODURRA UN ULTERIORE CALO TERMICO E DIFFUSA INSTABILITA' INOLTRE INDICI TELECONNETTIVI VOTATI VERSO IL BASSO CHE NON PERMETTE RISALITE SUBTROPICALI E LO SPANCIAMENTO CONVINTO DI HP AZZORRIANO VERSO I NOSTRI LIDI….QUALI LE CAUSE?????CERTAMENTE UNA CORRENTE DEL GOLFO DEL TUTTO SVANITA,L'ARRETRAMENTO DELL'ITCZ,IL MINIMO SOLARE E FORSE ANCHE IL VULCANO( FORSE) IN QUEST ULTIMO CASO........VEDIAMO COSA CI RISERVA LA NATURA MA SECONDO ME ANCHE GIUGNO RISCHIA DI ESSERE LA FOTOCOPIA DEL MESE DI MAGGIO A QUEL PUNTO POTREMMO DIRE ESTATE COMPROMESSA,STAREMO A VEDERE NON LA VEDO X NULLA ROSEA LA SITUAZIONE...CIAO A TUTTI E BUONA GIORNATA DA CRISTIANFORUM 3BMETEO,MMFLASH,METEOLIVE,ILMETEO.IT,DIRETTAMETEO

• un freddo tardivo che non serve a niente.
    abbiamo passato i mesi invernali ad attendere la risalita dall'hp verso le isole britanniche e quest'evento si presenta a primavera inoltrata!
    pensate la neve che avrebbe portato quest configurazione se si fosse verificata in inverno!!!
    mah i rimpianti servono a poco mentra ho un raffreddore che non passa grazie a questo tempo ;)

• Nel momento in cui Paolo l hp non riesce a spanciare,io analizzo cio che vedo…..attualmente la falla italica ci sta regalando tempo autunnale e che ci accompagnera ancora z qualche settimana.Ciao ciao ragazzi ;)

• contianuano ormai i presupposti di una estate davvero anomala in sede meditarranea…una nuova saccatura da meta della prossima settimana è prevista riversarsi lungo la penisola alimentata da aria decisamente fredda x il periodo dalla scandinavia.addirittura x quel periodo(27/05-01/06) è prevista neve a bassissima quot ain inghilterra e europa centrale.......quali le cause di questa anomalia a livello barico???Semplice la corrente del GOLFO QUASI esclusivamente assente ormai,indici sempre negativi.ITCZ molto basso e forse perche no anche il vulcano che se continua ad eruttare la cui cenere ormai e anche andata in stratosfera,potrebbe perche no regalarci un inverno di altri tempi-.-..........comuqnue monitoriamo se giugno se ne va come maggio ESTATE quasi al capolinea...ai primi di giugno ulteriore tendenza x tutto il mese

• SOSTANZIALI NOVITA GIUNGONO DAI MODELLI SERALI CHE CI FANNO PROTENDERE PER HP DALL EUROPEO READING DA DOMENICA,MENTRE X L 'AMERICANO GFS INVECE PERTURBATO E MOLTO FRESCO,DIAMETRALMENTE OPPOSTI,SEBBENE GLI INDICI SONO PIUTTOSTO NEGATIVI CIO MI FA PROTENDERE X HP DI STAMPO AZZORRIANO IN QUANTO IL LOBO NORVEGESE DOVREBBE FONDERSI CON QUELLO CANADESE COME VEDE READING CHIRURGICO NELLE VIRATE IN GENERE,BUONANOTTE A TUTTI

• Afroazzoriano a manetta. Peggio di così si muore! Indici negativi? Vulcani? Minimi solari? Fantasie.
    Ormai la prima parte dell'state è delineata: il nord nel Sahara e il sud al Polo (sud).
    Dimostrazione della potenza dell'Afroazorriano:

[attachment=0:3i8ckgps]2003.gif[/attachment:3i8ckgps]

Comunque questa volta non mi faccio ingannare dalle solite previsioni che profetizzano estati nella norma o addirittura fresche. Ho finalmente anch'io il condizionatore.

Nota: secondo la nasa la banchisa alla fine dell'estate dovrebbe subire un notevole ridimensionamento rispetto agli ultimi 2 anni; invece 3bmeteo crede ad una sostanziale tenuta. Dopo quello che è accaduto nelle ultime settimane non vorrei che l'ipotesi nasa si rivelasse addirittura ottimistica.

• gran zebù che è successo nelle ultime due settimane??

• @paolo:

gran zebù che è successo nelle ultime due settimane??

Ciao, ero via per lavoro. Sono tornato, ho visto queste orrende carte e sono rimasto allibito. Ma secondo gli indici teleconnettivi di due settimane fa non doveva esserci un peggioramento a fine mese?

• ma scusa gran zebru dove lo vedi l africano-…......non riesce a salire....sara solo un prefrontale quello ma nn trattasi di subtropicale,comunque peggioramento che ci sara e anche cospicuo entro prima decade mensile di giugno a causa anche di rovinosi temporali a mio parere.estate double face.....fiammate notevoli di caldo e violente rinfrescate

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.