Sub-tropicale in arrivo? SI,MA DAI PRIMI DI MAGGIO…....

• Effettivamente giungono sempre piu conferme sull'arrivo di aria calda proveniente dal nord africa,infatti dal prossimo fine settimana un onda mobile anche seppur temporanea di hp sub tropicale iniziera ad allungare la lingua verso l'italia proponendo temperature simil estive su buona parte dello stivale….. anche con tassi di umidita relativamente alti........la prima calura stagionale pero durera al massimo 5 6 giorni dopodiche potrebbe visto il lasso di tempo ancora lungo bruscamente interrotto da temporali anche di forte intensita e da un calo termico consistente........Purtroppo secondo alcune proiezioni che si stanno facendo non sara forse un estate su valori del 2003 anzi ci saranno periodi brevi o medi massimo 10 giorni di temperature sui 35-38 gradi intervallati da periodi con temporali e flessione di 15 gradi in un colpo solo...quindi anche rovinosi e pericolosi temporali.........anche se poi l'ultima parte dell estate sembra proprio essere perturbata e piovosa..........AGOSTO in primis-.........ma ci ritorneremo .....e intanto diamo il via ufficialmente alla prossima onda calda che gia da giovedi iniziera a fars entire i suoi effetti su medio adriatico

un saluto a tutto Cristian forumista 3b meteo 18/04/2010

• Ciao….. si ho visto anke io le proiezioni per questa rimonta dell'hp.... ma da quanto ho visto.... si dovrebbe poi creare un cut - off che lambirebbe la parte orientale italiana.... no???

• Pienamente d'accordo per quanto riguarda il periodo caratterizzato da hp di matrice sub-tropicale, quando potremmo arrivare ad avere termiche di +12/+14° ad 850 hPa … insomma farà caldo c'è poco da dire.
    Poi lo sappiamo bene, quando c'è da prevedere un periodo con Hp non si hanno quasi mai ritrattazioni sul medio-lungo, tuttalpiù potranno aumentare le termiche :(
    Sul periodo estivo non voglio sbilanciarmi e quindi non commento la tua proiezione che comunque potrebbe risultare esatta ;)

• Si adriatic io credo e sono d'accordo cn tifone su cio che potrebbero esserci i presupposti x notevoli picchi di caldo intervallati comunque da temporali rovinosi,sappiamo in estate che l accumulo di una grande quantita di umidita puo provocar enotevoli temporali.intanto come dici te l hp non lo ritrattano nemmeno a 20 giorni quindi stiamo tranquilli,ormai arrivera.poi chiaramente tutto è da vedere e monitorare,dipende da tanti fattori la nostra estate,che a sorpresa puo rivelarsi anche l opposto di come l ho descritta io,ma la linea di tendenza a grandi linee dovrebbe essere cio ;)

• si l'estate sarà calda ma non sempre….. credo anke io ke sarà anke intervallata da periodi freschi.... ma ben venga l'hp africano nei prossimi giorni... io adoro il freddo ma .... per ora voglio un po di caldo normale però ;)

• ti quoto in pieno d'altronde un po di caldo serve anche.freddo fuori stagione lo odio…ma speriamo che quando arrivera lhp sia intervallato da periodi freschi allora si che sarebbe facilmente sopportabile la calura...........aspettiamo e vediamo nulla è scontato

• Doveroso fare un appunto la subtropicale tanto sbandierata subisce un parziale ridimensionamento a caus adi gocce fredde che dall est europeo si porteranno fin verso adriatico di fatto deviando verso occidente il "cammello" quindi 26 27 aprile rapida fase calda ma subito sostituita da correnti frsche nord orientali con rovinosi temporali il tutto in un contesto di temperature piu consone alla primavera che all estate…........x il lungo ci torneremo

• @cristian8282:

Doveroso fare un appunto la subtropicale tanto sbandierata subisce un parziale ridimensionamento a caus adi gocce fredde che dall est europeo si porteranno fin verso adriatico di fatto deviando verso occidente il "cammello" quindi 26 27 aprile rapida fase calda ma subito sostituita da correnti frsche nord orientali con rovinosi temporali il tutto in un contesto di temperature piu consone alla primavera che all estate…........x il lungo ci torneremo

concordo :)

• adoratore bravo.infatti sembra proprio tutto ridimensionato,staremo a vedere….......... ;)

• A me sembra invece che il VP ne se sia andato in vacanza e per qualche mesetto non si farà più vedere. Inoltre non mi piace 'sto Africano appiccicato all'Europa occidentale, una configurazione molto penalizzante per il nord ovest in termini di precipitazioni. Va aggiunto che le onde di calore più intense (tipo 2003) si sono avute proprio con tale configurazione, perchè alla compressione dell'anticiclone si sommamo i venti di caduta dalle Alpi. Spero che maggio sia clemente e che non mi costringa ad azionare il condizionatore a manetta già dai primi giorni.

• gran zebru x me nell adriatico ottima configurazione perche lhp africano spancia nell europa occidentale e tiene il versante nel limbo di correnti fresche orientali almeno x tutta la prima settimana di maggio,direi che ogni settimana con clima oceanico e infiltrazioni orientali e una settimana rubata al cammello quindi meglio cosi.x te potrebbe esserci la prima vera onda intensa di calore in quanto i massimi dell hp sarebbero previsti nella vicina francia ma basta un minimo spostamento anche di 50 km dll hp e le temperature anche da te saranno "normali" primaverili o simil-estive ma nulla a che vedere con la calotta di afa

• Guardate un po credo che il subtropicale resta un sogno x adesso…......CHE NE DITE????

• guardate un po ai primi di maggio che succede????? sarebbe neve in appennino a 900 m

• Sembra ormai confermata l onda mobile temporanea prevista x il 27 28 c.m. ma sostituita dal 1 maggio da correnti fredde di matrice scandinava,il tutto accompagnato da una discesa di aria fredda molto intensa…....sarebbe un bell evento davvero x essere maggio..ecmwf.Gfs confermano e anzi il modello americano rincara notevolmente la dose.ecco una carta x rendere l idea carta da pieno inverno e neve su appennini fino a 800 m che termiche

• Sono proiezioni sicuramente notevoli per il periodo considerato, ma non straordinarie.
    Resta comunque una distanza temporale assai elevata, ed osservando anche gli spaghi giungo alla conclusione che quella 0 ad 850 hPa fin sulle coste settentrionali africane mi sembra un bell'azzardo. Se si dovesse verificare una situzione del genere, con il Mediterraneo bello caldo ci sarebbe veramente da divertirsi e forse si potrebbe anche scendere sotto gli 800 m, ma resto scettico.

Comunque complimenti!

• si adriatic credo propriod i si in considerazione del fatto che ci sarebbero forti contrasti con aria calda preesistente…staremo a vedere,situazione ancora da delineare

• wow…... beh..... non ci resta ke attendere i prossimi aggiornamenti.....

• EH SI ADORATORE ASPETTIAMO I PROSSIMI AGGIORNAMENTI INTANTO X I PRIMI DI MAGGIO E CONFERMATO IL FRESCO SE NN ADDIRITTURA FREDDO,POI DAL 28 /29 APRILE INVECE TEMP IN ULTERIORE AUMENTO E CALDAZZA IN ARRIVO

• eh sì sulle ariatiche danno temeprature sui 24/25 fino al 1 maggio. la fiera de san ceriago è salva !! :lol:

• si paolo intanto da dopodomani caldo in arrivo,poi dal 2 maggio piogge x saccatura nord atlantica e dal 5 fresco in italia specie comparto adriatico con neve addirittura in appennino.occhio perche indici eloquenti con la AO in sprofondamento e nao neutra con la mjo in fase 8 che precluderebbe un avvezione artica degna di nota x il periodo..se ancora il VP alle alte latitudini è attivo è perche stiamo pagando a livello globale lo strat cooling dello scorso marzoo ;)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.