LUNGOPERIODO SOTTOMEDIA???????FORSE SI

• Stiamo monitorando la grande circolazione generale dell'atmosfera e da cio si evince che a partire dal weekend ci sara un lungo periodo sottomedia ;) con sorpresone dietro l angolo.Partiamo con gli indici AO da record ormai di negativitae NAO che si appresta al territorio positivo il che occidentalizzerebbe troppo,ma a dare una spallata ci pensa il PNA che torna positivo e favorevole ad un notevole blocking e la mjo in rapida fase8 il che fa rpesagire ad una irruzione piuttosto chiara di aria fredda di stampo prettamente continentale con termiche di tutto rispetto,in particolare domenica potremmo avere la -3 su medio adriatico il che significherebbe neve a bassisima quota o graupel diffuso fin veros 300 m x effetto wild chill notevole. Aspetto ancora domani x ulteriore aggiornamento,ma ormai la strada smebra essere tracciata attenzione poi alla 3 decade possibile affondo stavolta dal POLO x un finale col botto…...guardate COAMPS CHE NE DITE?????CARTE DA NEVEBUONA NOTTE A TUTTI DA CRISTIAN FORUMISTA 3BMETEO.COM :D

• FORSE CI ASPETTA DAVVERO UN LUNGO PERIODO SOTTOMEDIA CARATTERIZZATO DA FREDDE CORRENTI ORIENTALI,X DOMENICA INOLTRE è PREVISTO UN BRUSCO CALO TERMICHE CHE DETERMINERA A CAUSA DI ONDA POLARE PROVENIENTE DIRETTAMENTE DALLA RUSSIA EUROPEA IN MOTO RETROGRADO.FORTI VENTI E NEVE FINO A QUOTE DECISAMENTE BASSE 500/600MT….COAMPS DETERMINANTE .....CON QUESTA CARTA E NEVE A 500 MT SENN DI MENO.ECMWF ENTRATA MERIDIONALE DELLA GOCCIA E SUCCESSIVA INGERENZA NORD ORIENTALE.SPARITA LA SCIROCCATA SUCCESSIVA.......OKKIO ALLA TERZA DECADE.....POTREBBE DAVVEROS CENDERE IL POLO

• Periodo sotto media, ma precipitazioni solo al centro e al sud. A nord del Po ormai senza Atlantico non accade più nulla.

• eh si gran zebru precipitazioni solo x il centro e il sud,ma io credo che domani ci possa scapapre qualcosa anche nel nord…x vedere da te precipitazioni ci vuole ovviamente perturbazioni atlantiche,ma nn disperare arriveranno

• Il fatto che mi preoccupa di più è la ritirata del VP. In 15 giorni l'area delimitata dalla 552 dam si è dimezzata. Ormai il VP è circondato e aggrdito su tutti i fronti dagli anticicloni. E' un accerchiamento. Non so come possa tornare l'Atlantico con un VP in queste condizioni.

• gran zebru io non sono d'accordo,devi capire che è normale che in questo periodo sia in fase di ritiro il VP anche a causa del Final Warming,ma ha ancora carte da sparare,il vp-….....poi chiaramente quando arrivera l antizonalita,li puoi sperare nell atlantico ma fino a che la AO non salira perturbazioni atlantiche non ci saranno

• e ora coamps carino sto modello,neve a 5oo m domani e ancora piu lunedi su marche ;) la -3 in adriatico centrale..con temporali forti e neve a 300 m in graupel…......

• Allora stamane i modelli rincarano la dose sul freddo con vero termiche davvero roboanti x il periodo in essere….....gfs nel lungo è clamoroso mai vista una cosa simile a aprile e oltretutto coamps x lunedi mattina vedrebbe l entrata di un nocciolo di -33 a 500 hpa e la -4 a 850 hpa il che significherebbe neve al piano nel temporale,staremo a vedere,ma sarebbe evento da record consideando la stagione in grande avanzamento ;)

ECCO INTANTO LE COAMPS RIFERITE A LUNEDI ORE 8 E GFS NEL LUNGO

• Io direi di andarci cauto per la quota neve, a mio avviso sarà più elevata di almeno 400 m rispetto a quella indicata. Entrerà una -1 tra Domenica e Lunedì con precipitazioni a tratti intense. Nei rovesci più forti la neve potrà scendere sui 900 m credo … magari mi sbaglio ;D

• be effettivamente considerando tutto quota neve sui 700 mt io prendo in esame il miglior modello nel breve coamps….dopodiche nei rovesci piu intensi non si escludono fioccate fino a 600 mt..........poi chiaramente tutto puo accadere,intanto guardate che termiche notevoli x il periodo

• macerata temperatura 7 gradi,pioggia battente e vento fredo da nord est.sta attualmente nevicando con tempo in forte peggioramento dal pomeriggio in particolARI FORTI NEVICATE IN APPENNINO fino a 700 mt e nei rovesci intensi fino a 600..un esempio stamane CINGOLI(MC) 600 MT APPENA 3 GRADI. e fiocchi fradici in mezzo alla pioggia….......vi ho detto tutto :)

BUONA DOMENICA A TUTTI CRISTIAN FORUMISTA 3BMETEO.COM

• guardate un po alcune webcam delle marche,nevica fin verso i 600 mt :) eppoi non dite che nn ci prendo eh

• la quota neve ve la dico io 600 metri quì nevica alla grande per essere più chiari mi trovo a camerino

• antani a corridonia è un paio di ore che fa pioggia mista a neve e temperatura 4 gradi dunque ti dico tutto ;)

• buonasera
    se non arriva la pioggia probabilmente questa è una nevicata che passerà alla storia siamo all'11 di aprile e sta nevicando da diverse ore la temperatura non è bassissima 3,5°ma a terra ci sono 10cm di neve freschissima :D

• antani qua e da oggi pom che fa pioggia mista ma stasera alle 20 x 10 minuti era solo neve bella sensazione comunque. passa si alla storia l 11 aprile 10 cm la nevicata piu bella in assoluto

• ciao a tutti stasera fa alquanto freddo frutto dell aria molto fredda giunta nel weekend da domani comunque temperature in rialzo anche se nn di molto,ma non illudiamoci AO A PICCO il tutto fa presagire ad un altra botta artica…...............staremo a vedere

• @cristian8282:

ciao a tutti stasera fa alquanto freddo frutto dell aria molto fredda giunta nel weekend da domani comunque temperature in rialzo anche se nn di molto,ma non illudiamoci AO A PICCO il tutto fa presagire ad un altra botta artica…...............staremo a vedere

Quando arriverà la prossima botta artica? 10 giorni? 15giorni? Lo chiedo perchè osservando un po' tutti i nodelli non mi sembra di scorgere nulla di che per almeno 10 giorni. Non vedo infatti nel prossimo futuro un Anticiclone delle Azzorre robusto e capace di spingersi verso nord e questa è la condizione necessaria per avere discese artiche sull'Europa durante la primavera avanzata.

• secondo me ci sara nei prossimi giorni gran zebru una netta virata dei modelli a causa di indici eloquenti nel fantameteo gfs propone sia caldo che freddo quindi è ancora palesemente in confusione a mio parere tutto puo succedere ma cn AO a picco e NAO debolmente negativa coadiuvata da un PNA che è in territorio positivo cio precluderebbe un altra sferzata di freddo,staremo a vedere,ma sul cammello proposto da gfs oggi nutro piu di una perplessita.avranno modo ancora di cambiare le carte :o

• Nessuna virata dei modelli. Anzi estate sempre più vicina. Al posto del'Azzorriano in Atlantico ci saranno grosse depressioni e l'Europa centro meridionale invece sarà in area anticiclonica sempre più forte e invadente. Tutto il contrario di quello che dovrebbe verificarsi a metà aprile. Ormai è chiaro. Dopo alcuni mesi in media si tornerà al calduccio.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.