Raccontatemi l'evento….!!!!

• Ovviamente me lo sono perso! Ho letto che negli ultim giorni in Italia è successo di tutto!!!! Chi mi fa un riassuntino? E soprattutto: dov'è STEVEN??? ;)

• steven si è offeso, non scrive più da un mese… credo che neanche dopo le nevicate dei giorni scorsi ammetterà mai che l'inverno nella sua zona è stato quasi eccezionale!!! :lol: io che dovrei dire che ho atteso per tutta la stagione il grande evento e me la sono presa sempre in saccoccia come diciamo dalle nostre parti???? 8-)
    comunque, fra il 5 e l'11 marzo, ad intervalli abbiamo avuto nevicate intense al centro esluse le coste adriatiche (ma è stata una costante di quest'anno) ma non di quelle tirreniche con neve a pisa e livorno, poi il gelo si è spostato al nord con emilia romagna, veneto, est lombardia e liguria che hanno avuto accumuli consistenti.

p.s. e cmq, al di là della consolatoria risposta di crist che ringrazio, sto aspettando una risposta da luca o da altri esperti sul perché la costa adriatica sia stata saltata pure stavolta dalla neve

• la costa adriatica è stata saltata perchè la bora era troppo intensa e ha mitigato quel poco le coste per impedire alla neve di scendere da ravenna in giù; se invece della bora ci fosse stato il nordovest avrebbe girato in neve subito… Su veneto e friuli la bora attraversava una porzione di mare inferiore, e quindi risultava lievemente più fredda ( era anche più freddo in quota a dir la verità ) e li la neve ha raggiunto le coste senza tanti problemi..

• grazie edo della spiegazione competente ed esaurientissima.. però che scalogna quest'anno

• :roll: :roll:

• si d'accordo con edoardo pero io da febbraio fino ad 'ora finalmente nel maceratese ho goduto come un pazzo.l'inverno dal 12 febbraio p arrivato in grande stile e di nevicate ne ho avuto molte,considerando che mi torvo gia a 20 km dal mare quindi un po piu verso l'interno,per uanto riguarda steven mi dispiace che se ne sia andato,ma spero che ritorni davvero…........nella sua zona comunque inverno ottimo direi........e spero che non sia finita qui.......ANZI non e proprio finita a breve l inverno ci fara di nuovo divertire e ne vedremo ancora delle belle

• si ma per la neve al piano penso che sia finita….

• @Edoardo:

la costa adriatica è stata saltata perchè la bora era troppo intensa e ha mitigato quel poco le coste per impedire alla neve di scendere da ravenna in giù; se invece della bora ci fosse stato il nordovest avrebbe girato in neve subito… Su veneto e friuli la bora attraversava una porzione di mare inferiore, e quindi risultava lievemente più fredda ( era anche più freddo in quota a dir la verità ) e li la neve ha raggiunto le coste senza tanti problemi..

Concordo in pieno, la costa veneta (da Bibione a Jesolo-Cavallino) in questi casi pesca l'aria direttamente dalle pianure friulane, quindi non risente per nulla del mare. Diverso il caso da Pellestrina-Chioggia verso Sud (per non parlare del Delta), dove ci si avvicina alla situazione della costa romagnola e marchigiana (anzi forse sono più sfigate perché non c'è il nordovest, che a voi invece porta belle nevicate). Il 10 ha comunque nevicato anche a Chioggia e Porto Tolle ma gli accumuli sono stati nettamente inferiori rispetto a Caorle ad esempio (2-3cm scarsi contro 20cm): nel caso di Chioggia la bora attraversa un ampio tratto di Adriatico ed inizia gradualmente a mitigarsi. Figurati dunque Rimini o Ancona…là era pioggia certa, ma lo è stata anche a Porto Tolle dal pomeriggio.

• EH SI PROPRIO VERO QUI LA BORA MITIGA MOLTO IL CLIMA,MA IL NORD OVEST COMUNQUE CE MOLTO SPESSO….....INFATTI LE ULTIME NEVICATE SONO STATE PROPRIO CON IL NORD OVEST QUI NELLE MARCHE

• Che roba! :D

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.