GELO E NEVE

• DA DOMANI APRO SEZIONE SPECIALE NOWCASTING GELO E NEVE MARCHE E SUD ITALICO…...SPLENDIDI GLI AGGIORNAMENTI E ORMAI NN CI SONO DUBBI SULLA REALE FORZA DEL GELO E DELLA NEVE,DA VENERDI MATTINA PRIME NEVICATE ANCHE A QUOTE PROSSIME AI LITORALI SU MARCHE,ROMAGNA,ABRUZZO,POI DA VENERDI META GIORNATA CON LA-10 IN ENTRATA GRAN GELO E NEVONA FORTE FIN SUI LITORALI,MEDIO BASSO ADRIATICO. DA NOTARE LA STRAORDINARIA PERSISTENZA DEL NOCCIOLO FREDDO,IL QUALE CREEREBBE UNA FALLA ITALICA CAPACE DI ATTIRARE ALTRO FREDDO ANCHE NEL LUNGO.
    STRAORSINARIO COME GFS ABBIA ALLINEATO TUTTI I MODELLI NEL VEDERE RETROGRESSIONE POTENTE DA EST,MANCA ORMAI IL SOLO READING NEL QUALE HA TOPPATO NELLA PRIMA BOTTA GELIDA DI VENERDI,FINO A 3 GIORNI FA LA VEDEVA IN SPAGNA OGGI VEDE ADRIATICO ANCORA DISCORDA CON GFS X LA 2 BOTTA PREVISTA X LUNEDI,ILMODELLO INGLESE VEDE SPAGNA,TUTTI GLI ALTRI ADRIATICO.SOLO CONTRO TUTTI READING.......STASERA CI SARA LA VIRATA A MIO PARERE DEL MODELLO EUROPEO IL QUALE ULTIMAMENTE ERA STATO CHIRURGICO NEL VEDERE LE SCORSE COLATE.COMPLIMENTI COMUNQUE A GFS E SPERIAMO CHE STAVOLTA L'ADRIATICO SI POSSA DAVVERO RIFARE :mrgreen:

• La prognosi è finalmente sciolta. Venerdì Adriatico in pole. La bomba è veramente fredda alle quote medie, ma al suolo non fa più freddo come 15 giorni fa. L'Atlantico ha scaldato l'Europa parecchio (per es. in Scandinavia si è passati dai -20 ai -7). Quindi credo che il freddo al suolo lo porteranno le precipitazioni: più le precipitazioni saranno intense più ci sarà pssibilità di neve; dove invece le precipitazioni saranno deboli la vedo durà. Comunque sarà una passata tosta, su questo non ho dubbi. Godevela Adriatici. ;)

• run serale che conferma il grande freddo in entrata x venerdi su romagna,umbria,marche e abruzzo con neve che specie venerdi x tutta la giornata,ma in particolare nella notta tra venerdi e sabato saranno intense,poi pausa delle pp e ripresa domenica sera quando le termiche si riporteranno sui -7 e le neve ricomincera a scendere fino in pianura su marche romagna e il nord e a quote basso collinari 350/400 mt su abruzzo e 500 al sud….........l'ultima grande botta invernale??? Credo proprio di no.....Indici e stratosfera ci portano a dire che verso meta mese un nuovo sussulto invernale è pronto a rituffarsi in italia.Staremo a vedere..........Buonanotte a tutti

• Se andasse avanti senza un cammello invadente per altri 2 mesetti mi leccherei i baffi. L'anno scorso ad Aprile era già estate. Nonostante la super pioggia e neve dell'inverno 2008/2009 in molte zone d'Italia la scorsa estate si è rasentata la siccità e alla fine della lunghissima stagione calda (Aprile-Ottobre) i ghiacciai erano messi maluccio (il Calderone per. es. nonostante i 13-14 m di neve accumulati durante quell'incredibile inverno alla fine di settembre era ricoperto solo da un sottile strato di firn, e non dappertutto).

• OTTIMO DUNQUE L'AGGIORNAMENTO MATTUTINO DI GFS CHE ANNUNCIA DA DOMANI POM NEVE FINO ALLE COSTE SU MARCHE E ABRUZZO LOCALEMTNE INTENSA IN SERATA CON L'ARRIVO DELL IMPULSO GELIDO CON LA-9 IN QUOTA…POI DA LUNEDI DI NUOVO FREDDO E NEVE FIN VERSO 200 MT QUI SI DOVREBBE CHIUDERE IL CAPITOLO INVERNO

• RUN SERALI CHE ANNUNCIANO L'ENNESIMA VIRATA DEI MODELLI IN QUESTO PERIODO CONTRADDISTINTO DA ENORME CONFUSIONE.SI ANNUNCIA LA TANTO ATTESA QUANTO MAI PREVEDIBILE VIRATA DI UKMO,NOGAPS(STREPITOSO),READING,GME X IL FREDDO INTENSO CHE DA LUNEDI A GIOVEDI PROSSIMO PORTERA SUPERNEVE ANCHE IN PIANURA SUL MEDIO ADRIATICO E SUD…...GFS INVECE INSERISCE X LUNEDI UNA -7 SU MARCHE-6 ABRUZZO -5 MOLISE,CON NEVE CHE SU MARCHE SCENDEREBBE GIA INTORNO AI 150 M 250 ABRUZZO 350 /400 MOLISE,MENTRE X READING E ALTRI SAREBBE DA NEVE IN PIANURA..........GFS SOLO CONTRO TUTTI CHI VINCERA??????????MI AUGURO L'EUROPEO READING

• ma sei sicuro che non rimarremo in ombra pluviometrica , escluso il solito pesarese baciato in fronte da qualche divinità, crist??
    ho visto le proiezioni sia su meteo 3b che su meteo.it e si vede che le marche avranno solo una copertura del cielo.

• no perche la massa di aria gelid aarrivera direttamente dai balcani e trabocca lungo l adriatico ,quindi ombra pluvimetrica assolutamente l'umbria semmai restera in ombra….........se erano correnti da ovest allora si.......poi se edi gfs le precipitazioni ne danno moltissime

• RUN MATTUTINI CHE SI CONFERMANO OTTIMI X LA SECONDA BORDATA FREDDA CHE DA LUNEDI CI INTERESSERA FINO ALMENO ALLA MATTINATA DI GIOVEDI X GFS E ECMWF X LUNEDI E MARTEDI TERMICHE INTORNO ALLA-8 SU MARCHE E ABRUZZO IDEM X COAMPS,NOGAPS,GEM,DWD QUINDI MODELLI ALLINEATI,TRA L'ALTRO RUN DOPO RUN X LE MARCHE IN PARTICOLARE TERMICHE SEMPRE PIU FREDDE,PARLIAMO DI ARIA CONTINENTALE QUINDI UNA-6 -7 è GIA SUFFICENTE X FAR NEVICARE,COMUNQUE STAMAE COLLINE DEL MACERATESE IMBIANCATE…......ANCHE SE POCO......MA IL BELLO ARRIVA PROPRIO DA LUNEDI SEGUITO ANCHE DA ROVESCI NEVOSI INTENSI MA SOPRATTUTTO MARTEDI CON FORTE MALTEMPO E FORTI NEVICATE PREVISTE,SU ROMAGNA,MARCHE,ABRUZZO E GRAN PARTE DEL SUD

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.