FOCUS WEEK-END

• ONDA SU ONDA…..

Stiamo per entare nel vivo di un consistente peggioramento in seno ad un depressione atlantica,figlia di quella contro-risposta basso-zonale ad una esasperata antizonalità alle alte latitudini.In particolare nella giornata di venerdi avremo a che fare con un consistente peggioramento sulle aree nord-occidentali ove in mattinata non si escludono nevicate alle quote collinari sul Piemonte,con risalita del limite ai 6-700 ed attenuazione serale per l’ingresso del phoen.Rapida estensione della fenomenologia anche intensa su tutto il resto del settentrione con rovesci e temporali,e precipitazioni più cospicue su alpi e prealpi(nevicate molto abbondanti dai 1100m),su Liguria e Triveneto.Veloce peggioramento anche al centro-sud versante tirrenico,con limite dello 0 termico oltre i 2000 metri in fase iniziale,in attesa che entri aria fredda nord-atlantica,mentre il resto del paese avrebbe variabilità e clima mite.Nel corso della nottata e prima parte di sabato calo delle temperature sul centro-nord con neve che calerebbe sui 7-800 al n/e,e 1300 al centro nella giornata del sabato quando si avrebbero rovesci ,che si concentrerebbero nella seconda parte del giorno sulle regioni di levante,con calo progressivo delle nevicate sino ai 600 m,con la -28 a 500 hpa,e la -3 a 850 hpa.Per quanto riguarda le aree meridionali tempo variabile,con maltempo anche intenso concentrato tra Campania e Calabria tirrenica ove sono attese nevicate dagli 8-900 m entro sabato sera.Nella giornata successiva per fortuna pausa interciclonica con tempo stabile e soleggiato in attesa della saccatura successiva sempre in un contesto termico particolarmente mite.

• ben trovato carissimo almeno sei una persona competente,diciamo che come forum questo mi piace molto e ti dico ho letto l'introduzione di 3bmeteo che addirittura dice la mJO arrivera in fase 8 ai primi di marzo possibile una accelerata in questo modo???????? CHE NE DICI?

• condivido…..chissa che nn si possa aprire una collaborazione con 3b

• si magari tifone,io intanto ato qui e mi ci trovo benissimo e ti dico secondo me i modelli i prossimi giorni ci faranno vedere una virata credo verso il freddo,,,,,chiaramente secondo me potrebbe anche ersserci 2 impulsi anche intensi a mio parere,il tutto dipende dall elevazione dell hp OCEANICO VERSO NORD, con conseguente richiamo caldo al polo e successiva ingerenza gelida verso sud in particolare italia centro meridionale adriatica….........speriamo che cio si concretizzi x adesso rimaniamo sotto questo mite atlantico asncora x una settimana almeno

• anche se leggi bene 3b propone una radice altopressoria debole col sud tagliato fuori… io nn son concorde cmq vedremo

• si stavo vedendo infati ma io credo che loro si basa molto su come vanno adesso le cose e la linea di tendenza sanno anche loro che puo essere tranquillamente stravolta tifone, x adesso ripeto atlantico e mitezza poi nel lungo ne riparliamo ..intanto da sabato come puoi notare,impulso che entra dalla bora con limite delle nevicate in appennino oscillante tra i 550 m e i 600 m ma cn gpt e pcp intense fin verso i 450m.lato marche abruzzo x intenderci….poi x quanto riguarda lunedi e martedi di nuovo atlantico

A DOMANI X ULTERIORI AGGIORNAMENTI..........

• ma,vedremo :roll: ,cmque osservando i modelli,quasi tutti vedono un flusso atlantico particolarmente vivace,con il susseguirsi di perturbazioni.Insomma una situazione davvero incasinata…. :x :?

• situazione molto evolutiva… vedrete che entro i primi di marzo un'altra botta fredda la fa... Tifone ma di dove sei?

• @Edoardo:

situazione molto evolutiva… vedrete che entro i primi di marzo un'altra botta fredda la fa... Tifone ma di dove sei?

prov pescara

• si concordo con te edoardo,tifone analizzando la situazione sul lungo si intravede una bozza di HP ma logicamente non sa che pesci prendere gfs vediamo comunque gli aggiornamenti degli indici i prossimi giorni ci faranno capire un bel po

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.