Che voto dareste al mese di gennaio???

• visto che è passato già da molti gg,il mese di gennaio,volevo sapere da voi alcune delle vostre opinioni riguardante il mese passato(vari orticelli)!!! :)
    io gli darei un bel 6/7,innanzitutto x la sua estrema dinamicità,con piogge regolari(addirittura ne ha fatta fin troppa d'acqua qui :lol: )con oltre 100mm di pioggia,qndi un surplus incredibile dato che il mese di gennaio è statisticamente asciutto e avaro di precipitazioni,poi anche x il freddo che si è fatto sentire,con temp pienamente sottomedia x quasi tutto il mese,con gelate e inversioni termiche ottime!!! ;) ;)
    L'unica nota un pò negativa è stato il fatto che ha nevicato un pò poco,ad eccezione della sera-notte del 31,dove ho ricevuto ben 5cm di neve e anche se nn sono molti io mi riterrei ugualmente soddisfatto!!!! ;) :)

• ovviamente parlando della mia zona, piemonte occidentale in generale, freddo gennaio con situazioni di gelo anche intenso e temperature sotto i -10°C in pianura, per quanto riguarda le precipitazioni, direi oltre la media, data l'ombra pluviometrica creata dalle alpi, sovente le perturbazioni in arrivo da ovest riversano sul settore deboli fenomeni rispetto al resto della regione, anche se questa volta 3 o 4 nevicate degne di nota si sono verificate, grazie a correnti sud occidentali. nel complesso direi 8. febbraio per ora si merita un bel 10 e lode, con i 45cm di neve caduti in 16 ore l'11 febbraio!! :)

• @Gabry:

ovviamente parlando della mia zona, piemonte occidentale in generale, freddo gennaio con situazioni di gelo anche intenso e temperature sotto i -10°C in pianura, per quanto riguarda le precipitazioni, direi oltre la media, data l'ombra pluviometrica creata dalle alpi, sovente le perturbazioni in arrivo da ovest riversano sul settore deboli fenomeni rispetto al resto della regione, anche se questa volta 3 o 4 nevicate degne di nota si sono verificate, grazie a correnti sud occidentali. nel complesso direi 8. febbraio per ora si merita un bel 10 e lode, con i 45cm di neve caduti in 16 ore l'11 febbraio!! :)

voto??? 4.5 ( Calabria ionica )

• x me voto 6.5 all inizio buono con neve il 2 gennaio qui a mc,bei fiocconi e imbiancata,poi deludente fino a meta mese ,poi da fine mese davvero ottimo con nevicate di nuovo a macerata e dintorni…....... comunque direi inverno che prima o poi tornera a farsi sentire,prima dell ultimo sussulto invernale..............ma la primavera secondo me ancora ne avra x molto prima di venire ufficialmente

• Gennaio: voto 5
    Perchè?
    Scarse nevicate sulle Alpi e solo 4 cm da me. Freddo tanto ma inutile. Poteva, anzi doveva, fare di più visto quello che è accaduto in giro per l'Europa.

Dicembre: voto 7 grazie ai 34 cm complessivi del mio orticello più tanta neve sulle Alpi.
    Febbraio fino ad ora è da 4, ma voglio essere fiducioso per il prosieguo del mese, nel senso che vedo almeno un po' di neve per le mie montagne.

• gran zebru,non ti preoccupare la vedrai la neve….............sti giorni ma soprattutto verso fine mese e inizio marzo son sicuro,che qualche altra irruzione fredda la vedremo

• a gennaio darei un 6.. troppe aspettative deluse. la neve s'è vista, d'accordo, ma le premesse erano altre e sono state disattese

p.s. bentornato dany da polverigi! 8-)

• @paolo:

a gennaio darei un 6.. troppe aspettative deluse. la neve s'è vista, d'accordo, ma le premesse erano altre e sono state disattese

p.s. bentornato dany da polverigi! 8-)

grazie paolo!!!!! ;) :)

• L'inverno si chiude con due deboli perturbazioni, le ultime del lungo periodo mite dominato dalle correnti atlantiche.
    Voto dicembre 7
    voto gennaio 5
    voto febbraio 5
    media 5.6
    Sono un po' deluso. Dopo un dicembre così mi sarei aspettato un inizio 2010 scoppiettante; invece tanta noia…

• un inverno senza infamia e senza lode hai ragione e sembra pure finito con largo anticipo.alla discesa del gelo dal 4 marzo credo poco e poi oramai le giornate si sono allungate. un inverno che a livello europeo sarà stato pure da record ma in italia di certo no

• si inverno senza infamia e senza lode,ma da dire che comunque tanto male non è stato. io una decina di nevicate in questo inverno le ho viste e nn mi lamento speriamo che l'anno prossimo sia piu florido

• crist come hai fatto a vedere 10 nevicate a corridonia? intendi dire che tu hai visto 10 nevicate, da altre parti.
    qui abbiamo avuto due episodi nevosi, il 20 dicembre ed il 31 gennaio.
    per le pagelle aspettiamo altri 10 giorni.
    certo se penso al 2006-2007, quest'inverno è stato certamente migliore. migliore anche di quello 2007-2008, ma complessivamente, secondo me, inferioreal 2008-2009.
    e poi quali sono i criteri oggettivi per stabilire se un inverno è stato soddisfacente?? temp. medie? neve caduta? periodo di freddo prolungato? pioggia? se fosse per la pioggia quest'anno avrebbe la palma..
    quindi questo è un dato soggettivo. di oggettivo si può dire che in Europa è stato finalmente un grande inverno da cui noi siamo rimasti parzialmente (anche molto parzialmente) fuori

p.s oggi verso le 14 si è abbattuto su ancona un tifone monsonico con tanto di lampi e tuoni che manco in piena estate, tutto normale essendo il 26 di febbraio???

• ALLORA RIEPILOGO 18 DICEMBRE FIOCCHI COREOGRAFICI 19 IDEM 20 SPOLVERATA 2 GENNAIO NEVE MODERATA 2 CM ACCUMULO 30 GENNAIO SPOLVERATA 31 GENNAIO SPOLVERO,10 FEBBRAIO FIOCCHI COREOGRAFICI 11 NEVE MISTA AD ACQUA 12 NEVE ACCUMULO 7 CM E POI ALTRE VOLTE PIOGGIa mista a neve, x dare una pagella spettiamo ancora.INTANTO ANCHE IL RUN 12ZDI GFS CI PROPONE X IL PROSSIMO VENERDI SERA GOCCIA GELIDA CONTINENTALE VERSO IL MEDIO ADRIATICO CON NEVE E BLIZZARD ANCHE INTENSI SU ROMAGNA,MARCHE ABRUZZO MOLISE 5 6 7 MARZO TARGET,POI PROBABILE RITORNO DI TEMP SULLE MEDIE STAGIONALI,STAREMO A VEDERE,MA X FORTUNA NE CAMMELLI NE ATLANTICO ALLì'ORIZZONTE

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.