Geopotenziali



  • Non ho capito una cosa….. quando è anticiclone e quando no???? cioè quanti devono essere i geopotenziali? e poi che differenza c'è tra geopotenziali in quota e al livello del mare??? grazie mille....



  • Per essere interessata da un anticiclone una data area deve registrare valori di geopotenziale maggiori rispetto alle aree circostanti, viceversa in caso di ciclone, inoltre le masse d'aria devono ruotare in senso orario attorno all'area di massimo geopotenziale, viceversa in caso di ciclone (il discorso fatto vale per il nostro emisfero). Non ci sono particolari soglie oltre le quali si parla di anticiclone o ciclone quindi. L'unità di misura è indifferente alla quota e indica solo a quale altezza geopotenziale si collocano i rispettivi valori. In altre parole una mappa del geopotenziale a 925hPa indica la circolazione a quella quota e così via per tutti gli altri piani isobarici.

    Ciaoo!



  • @Luca.Angelini:

    Per essere interessata da un anticiclone una data area deve registrare valori di geopotenziale maggiori rispetto alle aree circostanti, viceversa in caso di ciclone, inoltre le masse d'aria devono ruotare in senso orario attorno all'area di massimo geopotenziale, viceversa in caso di ciclone (il discorso fatto vale per il nostro emisfero). Non ci sono particolari soglie oltre le quali si parla di anticiclone o ciclone quindi. L'unità di misura è indifferente alla quota e indica solo a quale altezza geopotenziale si collocano i rispettivi valori. In altre parole una mappa del geopotenziale a 925hPa indica la circolazione a quella quota e così via per tutti gli altri piani isobarici.

    Ciaoo!

    Grazie mille x le delucidazioni :)…....


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.