Domani neve forte su alcune zone del nord ovest

• siti meteo locali solitamente molto prudenti, indicano per domani neve molto copiosa fino in pianura tra pinerolese, saluzzese e cuneese con accumuli di 20-30cm dalle basse quote e oltre i 600m accumuli molto più importanti.
    con lo sbarramento delle alpi, i fenomeni si concentreranno per tutto il giorno su questi settori.

• Neve si ma molto copiosa è un azzardo, nel senso che per me 20-30 centimetri in pianura sono troppi, considerando anche il fatto che il Piemonte si troverà sotto alla parte decentrata del corpo nuvoloso, quindi attingerà solo in parte da quello, e che lo sbarramento sarà poco influente (ad eccezione della pedemontana cuneese dove sarà un po' più insistente). Più che altro direi che un po' tutto il nord tra stanotte e domani (giovedì) è messo bene come estensione delle nevicate in pianura; non male in particolare la pedemontana veneta oltre che, a più riprese nel corso della giornata, quella emiliana. Ciononostante gli accumuli a due cifre in pianura saranno comunque limitati e quelli superiori ai 20 centimetri secondo me solo locali. Naturalmente, orticellisticamente parlando lieto di sbagliarmi :D :D

• ma infatti le pianure saranno poco interessate, sapendo che pinerolese e saluzzese sono zone più che collinari.. in francia è stata lanciata l'allerta meteo sui 3 dipartimenti dell'estremo sud est, in cui 10cm di neve potranno anche cadere sui litorali e fino a 20cm nelle pianure interne provenzali. le zone sono molto ravvicinate, e comunque questa volta, sono abbastanza fiducioso, generalmente il sito che ho consultato è molto prudente nel dare eventuali accumuli importanti.. sta di fatto che domani sera saprò se quanto detto si sarà realizzato oppure no, ad ogni modo io lo spero! :)

• @Luca.Angelini:

Neve si ma molto copiosa è un azzardo, nel senso che per me 20-30 centimetri in pianura sono troppi, considerando anche il fatto che il Piemonte si troverà sotto alla parte decentrata del corpo nuvoloso, quindi attingerà solo in parte da quello, e che lo sbarramento sarà poco influente (ad eccezione della pedemontana cuneese dove sarà un po' più insistente). Più che altro direi che un po' tutto il nord tra stanotte e domani (giovedì) è messo bene come estensione delle nevicate in pianura; non male in particolare la pedemontana veneta oltre che, a più riprese nel corso della giornata, quella emiliana. Ciononostante gli accumuli a due cifre in pianura saranno comunque limitati e quelli superiori ai 20 centimetri secondo me solo locali. Naturalmente, orticellisticamente parlando lieto di sbagliarmi :D :D

mi spiace dirti che avevo ragione io! :lol:
    nevica da circa 4 ore, al suolo si sono raggiunti 8-10cm di accumulo, la nevicata è davvero molto consistente e incessante, tra pomeriggio e sera è atteso un ulteriore rinforzo delle precipitazioni. direi che i 20-30cm sono più che prevedibili! ;) ho fatto un video prima perchè i fiocchi stanno raggiungendo dimensioni davvero raramente visibili!

• @Gabry:

@Luca.Angelini:

Neve si ma molto copiosa è un azzardo, nel senso che per me 20-30 centimetri in pianura sono troppi, considerando anche il fatto che il Piemonte si troverà sotto alla parte decentrata del corpo nuvoloso, quindi attingerà solo in parte da quello, e che lo sbarramento sarà poco influente (ad eccezione della pedemontana cuneese dove sarà un po' più insistente). Più che altro direi che un po' tutto il nord tra stanotte e domani (giovedì) è messo bene come estensione delle nevicate in pianura; non male in particolare la pedemontana veneta oltre che, a più riprese nel corso della giornata, quella emiliana. Ciononostante gli accumuli a due cifre in pianura saranno comunque limitati e quelli superiori ai 20 centimetri secondo me solo locali. Naturalmente, orticellisticamente parlando lieto di sbagliarmi :D :D

mi spiace dirti che avevo ragione io! :lol:
    nevica da circa 4 ore, al suolo si sono raggiunti 8-10cm di accumulo, la nevicata è davvero molto consistente e incessante, tra pomeriggio e sera è atteso un ulteriore rinforzo delle precipitazioni. direi che i 20-30cm sono più che prevedibili! ;) ho fatto un video prima perchè i fiocchi stanno raggiungendo dimensioni davvero raramente visibili!

Se sono nella pianura emiliana non lo so, so che qua a bologna ha piovuto stanotte e piove stamattina, la temperatura è sopra zero di parecchio e l'accumulo è a due cifre sì ma decimali :roll:

• misurati sotto casa 36cm di neve fresca!!!!!!e continua senza sosta da circa 10ore… non immagino domani mattina....

• @Gabry:

misurati sotto casa 36cm di neve fresca!!!!!!e continua senza sosta da circa 10ore… non immagino domani mattina....

Scusa Gabry di dove sei esattamente?

• ma le nevicate in pianura in emilia dove sono finite?la verità è che i meteorologhi soffrono tutti di protagonismo,è da 3 giorni che parlano di onadata di gelo siberiano,qua a ferrara ora 5 gradi e pioggia e il bello è che si continua a prevedere la neve,al max si possono prevedere i millimetri di pioggia

• http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-9761.htm

questo articolo lascia ben poche speranze all'est (nord centro e sud)

• @adoroilgelo67:

ma le nevicate in pianura in emilia dove sono finite?la verità è che i meteorologhi soffrono tutti di protagonismo,è da 3 giorni che parlano di onadata di gelo siberiano,qua a ferrara ora 5 gradi e pioggia e il bello è che si continua a prevedere la neve,al max si possono prevedere i millimetri di pioggia

PAROLE SANTE :!:

e son curioso di leggere la risposta di chi so io :roll:

• Ieri mi ero preparato, questo e altri 5 siti meteo ho consultato e tutti (nonostante adesso abbiano cambiato la previsione, furbi..) indicavano neve, neve, nevicate mostruose anche nella mia zona (lombardia medio alta appena sopra la brianza) a partire da ieri sera.

IERI SERA 8.2 GRADI CON GRAN VENTO E CIELI PERLOPIU' SERENI.

STAMATTINA 4 GRADI E CIELI TOTALMENTE SERENI COME ADESSO DEL RESTO.

Sono deluso, certo un po' per infantilismo perchè mi piace la neve ma per la maggiore trovo utopico e assolutamente vergognoso quello che ho letto ieri e che invece ho VISTO E VEDO oggi.

Detto questo non disturberò più nessuno, amo la neve e sono appassionato della meteorologia ma è l'ultima volta che visiterò un sito meteo di qualunque genere, le previsioni dell'inverno in corso le avrei sapute fare meglio io, su 300 annunci di neve ha nevicato una volta a Dicembre e una a Febbraio.

Ciao a tutti.

• @stevengal:

Ce l'hai con me per caso?

• dovreste sentirvi fortunati che nei forum c'è gente come Luca e come Francesco che per pura passione condividono le loro conoscenze in campo meteorologico.

Abbiamo visto noi tutti i limiti della meteo, ma non è che con i piagnistei fanciulleschi e con l'ira di chi non ha visto il suo orto diventare bianco che si possono migliorare le cose.
    Per i lamentoni, cambiate hobby perchè è evidente che non avete capito nulla della meteo, un scienza si, probabilmente esatta, ma non per le potenze di calcolo attuali, le equazioni sono ancora troppo troppo complesse per non essere approssimate. L'approssimazione porta ad errori più o meno trascurabili.

• @Luca.Angelini:

@Gabry:

misurati sotto casa 36cm di neve fresca!!!!!!e continua senza sosta da circa 10ore… non immagino domani mattina....

Scusa Gabry di dove sei esattamente?

abito in provincia di Torino, esattamente a Torre Pellice, in valpellice a 20km da Pinerolo e 60 da Torino..
    posso dirti che qui in valle la nevicata sta prendendo un carattere eccezionale, si stanno ragginugendo i 40-50cm in alta valle (700m circa), spazzaneve poco presenti, caos sulle strade, oggi ho visto gente che lasciava i veicoli in bordo strada per proseguire a piedi.. e a quanto pare nulla di buono per tutta la notte, prospettive di 40-50cm sicuramente oltre i 500m..

• Vicino a Luserna quindi, ma sei in montagna a più di 500 metri non in pianura, lo credo che li nevichi in quel modo :lol:

• @Luca.Angelini:

Vicino a Luserna quindi, ma sei in montagna a più di 500 metri non in pianura, lo credo che li nevichi in quel modo :lol:

conosci la zona??
    si comunque sono sui 550m, ma davvero la precipitazione è molto abbondante..ho 21 anni, forse una volta sola mi ricordo una nevicata simile..

• ciao stevegal,io sono gianluca e dgt dalla prov di ferrara,mi piacerebbe fare la tua conosenza,il mio indirizzo di posta è
    BRAZZOLO67@HOTMAIL.IT

• Calma e gesso ragazzi, facciamo un breve punto della situazione: intanto a Bologna (Emilia) nevica da circa 3 ore (e "chi so io" tace). Per quanto riguarda la situazione generale dobbiamo prendere atto che l'aria fredda è in ritardo di qualche ora e il nord-est ne ha patito le conseguenze ma anche li non è detta l'ultima parola, stanotte la neve può ancora dire la sua al nord.

L'aria fredda ha investito in queste ore la Sardegna dove nevica su diverse zone, perfino ad Alghero, sulla costa della Nurra. La colata fredda nel corso della notte, ulteriormente destabilizzata proprio dal transito sull'Isola che ne spezzerà il flusso, aumenterà la sua vorticità ciclonica procedendo sul Tirreno verso le coste tirreniche che raggiungerà nella seconda parte della notte. L'aria molto fredda si troverà a percorrere centinaia di chilometri sul mare più tiepido e ne scaturirà lo sviluppo di una nuvolosità prevalentemente convettiva. Ecco dunque i rovesci, anche localmente temporaleschi, in arrivo da mare prima dell'alba su Lazio e Campania. Il rovesciamento dell'aria fredda dalle quote superiori potrà spingere le nevicate a toccare temporaneamente il suolo; ecco concretizzarsi l'occasione per vedere fioccare a Roma e interland, specie sul sud della città. Le temperature presenti al suolo potrebbero consentire però solo accumuli temporanei, comunque possibili su tutto il Lazio, in particolare tra Roma sud e il Frusinate.

Anche l'entroterra campano seguirà le medesime sorti del Lazio, con qualche rovescio temporaneamente nevoso possibile in prima mattinata fino a quote collinari o prossime al piano e con coinvolgimento dei quartieri più alti di Napoli non escluso. La spinta del corpo nuvoloso riuscirà almeno in parte nel corso della giornata a valicare l'Appennino, permettendo lo sconfindamento di alcuni rovesci nevosi anche su Abruzzo, Molise, Gargano, Le Murge e sulla Basilicata. Quota neve collocata tra i 300 metri dell'Abruzzo ai 400-500 degli altri settori.

Nel frattempo ecco sopraggiungere sulla Sardegna il terzo impulso; altro giro altri rovesci, con quota neve mediamente posta fino a 300-400 metri, localmente anche più in basso, specie nelle zone interne e occidentali. Il corpo nuvoloso proseguirà poi veloce la sua corsa sul basso Tirreno e raggiungerà nel pomeriggio-sera la Campania e le coste tirreniche della Calabria, dove si avrà una nuova passata di rovesci, con quota neve mediamente collocata intorno ai 400-500 metri sulla Campania, tra 600 e 800 sull'Appennino calabrese. In serata infine, oltre ai settori appena citati, ancora qualche rovescio a spasso al centro su Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo, con quota neve posta tra 400 e 600 metri.

Insomma questa è come la vedo io, poi chi sopravviverà vedrà :roll:

• @stevengal:

@adoroilgelo67:

ma le nevicate in pianura in emilia dove sono finite?la verità è che i meteorologhi soffrono tutti di protagonismo,è da 3 giorni che parlano di onadata di gelo siberiano,qua a ferrara ora 5 gradi e pioggia e il bello è che si continua a prevedere la neve,al max si possono prevedere i millimetri di pioggia

Ciao, trovi di fianco al mio profilo il link alla mia pagina di facebook e anche il mio indirizzo email.
    Piacere anche mio di far la tua conoscenza ma non dirlo troppo in giro, ;) che su questo forum sono suscettibili e non mi amano alla follia… :o :(

N.B. A bologna vivo e lavoro, lavoro inpianura e vivo in collina, oggi ha sempre nevicato sopra i 200 slm e ha sempre piovuto sotto i 200 slm... sono tornato dal lavoro alle 19,30: pioveva esattamente fino a 200 slm con +2°c e nevicava (fino alle 21,00) sopra i 200 slm. l'ho scritto sul forum tutto il giorno ma c'è sempre qualche anima bella che piega la verità ai suoi interessi (di orticello?) :)

questo sito internet ha il suffisso .com non .org, non fa beneficenza ma affari, vive di pubblicità e la pubblicità va dove ci sono gli utenti e i clienti, quindi chi parla di volontariato è leggermente fuori strada, se poi qualcun altro non regge le critiche e l'ironia beh è un suo problema non il mio... ciao

• Ripeto la domanda: ce l'hai con me?

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.