Nowcasting Nordest e medio adriatico

• Nowcasting Bologna ore 11,00
    Nevica dalle 06,00 e sopra i 200 slm accumula 5 cm
    0° termico attorno a 200 slm ma in discesa
    nevischio in città ma sta virando in neve, se non arriva scirocco questa è tutta neve anche in pianura
    La precipitazione è piuttosto corposa ma per ora in pianura non copre… la tendenza però sembra per la neve abbondante...stiamo a vedere
    sopra i 200 slm invece è proprio una nevicata coi contro...fiocchi :)

• QUI TEMP 5 PIOGIA E SPERIAMO CHE LA SCALDATA SIA RIDIMENSIONATA X OGGI

• Aggiornamento ore 14,00
    In città la precipitazione è sostanzialmente in pausa, temp. +1°c, nevischio senza accumulo tutta la mattina.
    Situazione molto incerta, potrebbe girare in ciofeca (pioggia e scirocco) o in champagne (neve a bassa quota).
    Lo 0° termico è sopra i 200 slm con accumuli anche di 10cm sopra i 300 slm.
    posto una foto cittadina che non è esaltante.

• ancona, temp. 6, pioggia, vento da w-sw… ciofeca per ora. neve a camerino e nel montefeltro ma parliamo di 600-700 metri

• Falso nevica e imbianca ad Urbino con temp di -0.7 °C e siamo a 400 m.
    Qui a 100 m temp di +2.2 °C ancora in calo

• Aggiorno Bologna ore 17,00
    Sopra i 200 slm ormai l'accumulo è > 15 cm con temp. -1°/ 0°C, ha ripreso a nevicare con moderata intensità da due ore.
    In città (54 slm) ancora +1°C con nevicata regolare che fatica ad accumulare, per ora la città è ancora "nera" ma credo che col calar del sole sbiancherà parecchio perchè tira "aria da neve"…. notte da lupi in arrivo! ;)

• e per ferrara cosa dite?qua ora pioggia con 3 gradi,ma si sente una strana aria,per me domani è tutto bianco

• @adoroilgelo67:

e per ferrara cosa dite?qua ora pioggia con 3 gradi,ma si sente una strana aria,per me domani è tutto bianco

http://www.3bmeteo.com/meteo/ferrara
    vedrai che stanotte qualcosa arriva anche al castello estense ;)

• dust scusami,intendevo camerino sui 600 metri..
    qui in ancona vento girato da sud quindi scirocco, temp. 4, pioggia a palla per ora.. me so rotto o nevica o arrivi pure la primavera

• Calma ragazzi la perturbazione di adesso non c'entra nulla con le nevicate di stanotte (e di domani su molte zone anche non adriatiche) lasciate il tempo all'aria fredda di arrivare. Si deve formare ancora il minimo decisivo sul Ligure e quindi la nuova perturbazione. Adesso il blocco freddo è ancora in Francia, guardate qua, erano le 4,30 circa….
    viewtopic.php?f=4&t=717&start=20#p4666

• LUCA TORNA I GIOCO PREPOTENTEMENTE L ADRIATICO MI PARE,QUA FA FREDDISSIMO TEMP SCESA A 3 GRadi,…e domani prot civile in allerta x l arrivo di neve a bassissima 1quota confermi??????????

• Certo dai nel complesso una buona occasione anche se per le Marche si potrebbe fare meglio. In ogni caso per i fenomeni sono sempre quelli segnalati qui

viewtopic.php?f=4&t=717&start=20#p4661

..in più quello che ho aggiutno qui, cioè che l'aria fredda, quella che darà la botta di neve stanotte, è ancora lontana (tutto secondo i piani però ;) )

viewtopic.php?f=4&t=717&start=20#p4666

Scusate ancora la fretta oggi (non si vedeva il rischio di neve cosi esteso e tutto insieme da un po' di anni in Italia)… :oops:
    Ciaoo!

• intanto a corridonia nevica hihihhihihihi tenmp 1

• buonasera
    pievebovigliana o meglio frazione frontillo temperatura di 2,5° neve fitta 5/6cm al suolo.

• qui tempo in forte peggiormaento stanotte nevichera in tutta la regione credo….......

• Aggiornamento ore 23 Bologna
    a 200 slm sembra di essere sulle alpi! 20 cm abbondanti e temp. -1°C
    5° episodio nevoso invernale, replica di quello della scorsa settimana, sta ancora nevicando fino ma fitto, l'aria non è ancora cambiata quindi mi aspetto per domattina l'arrivo del vero freddo, NOTTE DA LUPI!!!!

• visto steven c el abbiamo fatta stavolta,nevica anche da me a 265 m e domani sulle amrche è prevista a 200 m quindi io ci sto dentro x bene…..........intatno quai acqua mista a neve

• Beh insomma! una mezza ciofeca!!!!
    Aggiornamento ore 09,30 Bologna
    sopra i 200 slm (per fortuna io sto lì sopra) tutto ok, neve (anche se in realtà stanotte ne ha fatta si e no 5 cm) e temp. 0°C … ma giù in città ? pioggia tutta notte e stamattina quindi niente di niente, temperatura +2°C e niente cambio d'aria, per ora previsioni sbagliate

posto i postumi della eccezionale nevicata!!

• aggiornamento nowcasting ore 12.15 bologna città 54 slm
    temp. +3°C leggera pioggia intermittente, vento debole da nordovest, nessun accumulo al suolo. :?:

• ancona, vento teso e freddo, temp. 3, cielo coperto o nuvoloso, stanotte neve niente, speriamo fra oggi, domani e sabato.
    mi hanno segnalato neve nell'osimano stanotte ma la fonte non è attendibile, sto verificando con altre fonti, probabilmente si tratta di qualche fiocco soltanto, evento ingigantito dal suddetto soggetto :)

p.s. verifica effettuata. sembra che in una zona di osimo (quella magari verso macerata) abbia nevicato imbiancando auto e prati, mentre in un'altra zona ha fatto solo nevischio, neve sciolta

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.