Romagna e pesarese, zone più nevose dell'inverno 2009-10?

• Un quesito per gli amanti dei dati statistici.
    io credo che la palma di zone più nevose d'Italia, in quest'inverno, escluse ovviamente le zone di montagna, va alla Romagna e al pesarese.
    ho contato 4 episodi nevosi dal 17 dicembre ad oggi con accumuli tutt'altro che trascurabili.

• @paolo:

Un quesito per gli amanti dei dati statistici.
    io credo che la palma di zone più nevose d'Italia, in quest'inverno, escluse ovviamente le zone di montagna, siano la Romagna con il pesarese.
    ho contato 4 episodi nevosi dal 17 dicembre ad oggi con accumuli tutt'altro che trascurabili.

Anche la pianura veneta non se la passa male con accumuli totali di 30cm nel Veneziano ed anche superiori sulle zone più interne…se consideri che la nevosità media (1961-2009) è intorno ai 10cm scarsi...

• A pesaro registrati 16 cm di neve, non un record, ma un accumulo interessante (fonte osservatorio Valerio di Pesaro)

• In rapporto alle medie statistiche credo di si. In valori assoluti ovviamente è tutto diverso. Per es. nella pianura bergamasca, dove vivo, è stato un inverno così così rispetto ad altre aree geografiche, dove il "generale" si è fatto notare molto più spesso. Tuttavia sono caduti circa 3+30+4 cm di neve fino ad oggi, per complessivi 37 cm. Un valore in media per le mie lande, ma che per i romani degli anni 2000 rappresenterebbe il sogno di una vita (dal punto di vista meteo naturalmente) ;)

• Dorsale tosco-romagnola, Mugello e Casentino in Pole Position con Romagna, alte Marche entroterra ligure di levante e dorsale emiliana.
    A 30km/h ad est di Firenze cumulati dal 15 dicembre ad oggi (4 febbraio) 52cm di neve ad una quota di 280m slm.

Tyler

• aspettiamo quest'ondata e potrebbero esserci dei ribaltoni anche qui.. usando un termine calcistico, il classico ribaltamento del risultato nei minuti finali :)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.