ARIA DI RIBALTONE?????PERCHE NO?

• INCREDIBILE VIRATA DEI MODELLI NELL EMISSIONE GIORNALIERA,GFS,ECMWF,DWD/PROF,GEM,JMA,NOGAPS,ANNUNCIANO IN GRANDE STILE UNA RETROGRESSIONE GELIDAX SABATO QUANDO FINO A IERI MATTINA SI PROSPETTAVA UN ATLANTICO FORTE E INVADENTE. ORA CON LA MJO IN FASE 8 E INDICI A NS.FAVORE TUTTO FA PRESAGIRE AD UN ONDATA DI FREDDO STAVOLTA X GLI AMICI DEL CENTRO SUD PRINCIPALMENTE LATO ADRIATICO. X SABATO COMUNQUE RETROGRESSIONE CON SUCCESSIVO INGRESSO DI ARIA FREDDA A CAUSA DI UN MINIMO IN FORMAZIONE SULLO IONIO LA COSIDDETTA (IONIO LOW),CON ISOTERME DI TUTTO RISPETTO DU MEDIO ADRIATICO CON UNA -6 DIFFUSA SU MEDIO ADRIATICO E -4 SUL SUD ADRIATICO E SAREBBE NEVE FINO IN PIANURA SU MARCHE CENTRO MERIDIONALI,ABRUZZO E A QUOTE COLLINARI AL SUD. MONITORIAMO CON ATTENZIONE SITUAZIONE INTERESSANTISSIMA. A STASERA DOPO IL GFS 18 X AGGIORNAMENTI

• NOOOOOOOOOOOOOOOOOO ma Davvero????????????????????????? wow wow wow wow wow !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :)

• SI ADORATORE,SE GUARDI I MODELLI,CAPIRAIPERCHE HO APERTO UN 3D,COMUNQUE SANGUE FREDDO E SPERIAMO CHE IL FREDDO TORNI PERCHE SOLITAMENTE X NOI CENTRO MERIDIONALI IL FREDDO VERO E LE NEVICATE VERE SI AVREBBERO PROPRIO A FEBBRAIO E MARZO…....................... NASU ALL INSU E OCCHI APERTI

• @cristian8282:

SI ADORATORE,SE GUARDI I MODELLI,CAPIRAIPERCHE HO APERTO UN 3D,COMUNQUE SANGUE FREDDO E SPERIAMO CHE IL FREDDO TORNI PERCHE SOLITAMENTE X NOI CENTRO MERIDIONALI IL FREDDO VERO E LE NEVICATE VERE SI AVREBBERO PROPRIO A FEBBRAIO E MARZO…....................... NASU ALL INSU E OCCHI APERTI

si si verissimo…. beh ho appena visto..... è magnifico.... speriamoooooo

• si stasera gfs18 importante,ma e decisivo domani s econfermano stiamo a meta dell opera…........forza e coraggio

• stamattina eccellente il dwd/gme che annuncia freddo e gelo nel fine settimana,cosi come ukmo e gem nogaps incerto e reading anche gfs punta sull atlantico ma ultimamente la bastonata presa da gfs contro reading la scorsa settimana deve far riflettere.modelli che hanno problemi nell inquadrare la situazione,ma staremo a vedere i prossimi aggiornamenti dei gm e traeremo le nostre conclusioni come sono nella realta dei fatti senza cercare appigli da nessuna parte,la natura ci dara quel che ci riserva quindi coraggio ragazzi

• per ora mi sembra che l'atlantico abbia più chance, vedremo….

• gfs06 cambia ancora e propone alòta pressione a ovest dell italia e discesa fredda dalla russia con la -6 in medio adriatico si avrebbe venti forti e neve fin sul piano ru romagna e marche oltre 350 m su abruzzo e molise situazione da monitorare passo dopo passo

• si ragazzi…i modelli non riescono a cogliere subito gli effetti della stratosfera ragion per cui frequenti saranno i ribaltoni :shock:

• nucera senti secondo te, i modelli ricontinueranno a virare verso il freddo?gfs e sulla buona strada e stamane anche reading ha iniziato a vedere questo i modelli ic mettono un po giusto x vedere situazioni anomale nella troposfera e negli indici?????? si scorge uno scand + dai modelli ed inoltre un riscaldamento deciso dell alta troposfera oltre ad un calo degli indici…......secondo te puo arrivare di nuovo il freddo?' secondo me cn queste componenti favorevoli si :shock:

• @cristian8282:

nucera senti secondo te, i modelli ricontinueranno a virare verso il freddo?gfs e sulla buona strada e stamane anche reading ha iniziato a vedere questo i modelli ic mettono un po giusto x vedere situazioni anomale nella troposfera e negli indici?????? si scorge uno scand + dai modelli ed inoltre un riscaldamento deciso dell alta troposfera oltre ad un calo degli indici…......secondo te puo arrivare di nuovo il freddo?' secondo me cn queste componenti favorevoli si :shock:

si, ci sono degli ottimi indizi che lasciano presagire questo. Il vortice polare è smantellato, non sembra ricompattarsi per il momento come segna l'indice AO sempre basso. A mio avviso, QB negativa e MJO che andrà in fase 8 potranno dar luogo a discese di blocchi gelidi. Il fatto è però un altro. Dove andranno diretti questi nuclei? Ci sta infatti l'incognita di un flusso zonale atlantico, basso, che potrebbe far in modo che i blocchi siano poco duraturi. Questo potrebbe stare a significare che l'Italia sia zona di confine tra l'aria più fredda e gelida a scorrere sull'Europa centro settentrionale con moto retrogrado (ancora una volta preso di mira l'UK) e quella più umida e mite da Ovest. :geek:

• si francesco infatti e cosi e spero davvero che non cia sia troppo st atlantico basso tra le balle capisci? comunque monitoriamo situazione davvero interessantissima…...

• attenzione amici romagnoli,marchigiani e nord abruzzesi, gfs di stasera confermano quanto di buono visto nei run precedenti e arriva la -5 a 1400 m cio significa,un bel freddo venti forti e finalmente prc intense ,nevose fino a 200 mt di quota x venti da nord ovest intensi…............x adesso deciso miglioramento............vediamo domani.......x il lungo se confermano sabato riapro il nowcasting marchigiano,romagnolo e abruzzese

• Per curiosità: Bologna e Ferrara come le consideri? Romagna o Emilia? :|

• Ecco Cristian, forse arrivano le prime conferme di quanto aspettavamo: la MJO inietta energia all'alta atlantica la quale va a erigere un possente blocco meridiano. Nel frattempo la controrisposta sarà la discesa di un lobo del vortice polare, costretto poi a retrocedere verso l'Europa centro-occidentale intorno al 10-12 di febbraio. Sto aspettando gli aggiornamnti delle carte stratosferiche di reading per capire dove andranno a finire i flussi verticali di calore. L'andamento della vorticità potenziale ieri era già discreto, con un bell'asse di saccatura che per quei giorni sarà orientato da NE verso SW, dalla Russia verso la Francia.

Oh ragazzi, l'ho già scritto su altri lidi e ci tengo a confermarlo anche qui, che con questa carta si disegna un'altra occasione di freddo invernale anche per l'Italia. Questo non vuol dire che ci troveremo dinnanzi ad un evento storico, ma neanche che, nonostante i giorni passino veloci, la primavera sia già dietro l'angolo. :mrgreen:

• luca fantastiche le carte del 12 mamma mia avremo neve su mezza italia e freddissimo .steven bologna e e miliana. io intanto in questo fine settimana mi godo il freddo in entrata e la neve a 200 mt col nord ovest

• neve col vento di nord ovest??? ma sulla costa che dici si vedrà qualcosa??? io ero pronto a fare il bilancio di un inverno andato in archivio, invece mi sembra di capire che sia presto.. 8-)

• incredibile virata dei modelli,cjhe ci propone una domenica e un lunedi sotto la neve a 200 mt,e ancor piu dall 11 in poi mostrando scenari gelidi e nevosi x adriatico magari fosse cosi ragazzi fino all evento,stavolta ci spero

• bellissime le gfs00 di stamane che oltre a farci vedere neve a bassas quoa domenica,ci annuncia un marcato peggioramento d amercoledi,quando un nucleo di aria gelida di estrazione siberiana piomberebbe in adriatico con isoterme da brivido regalandoci neve e gelo x 4 giorni all incirca,ma la situazione e da delineare e monitorare run dopo run

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.