Prospettive nevose per il nord dal prossimo fine settimana??



  • prima di tutto un saluto agli amici del centro-sud che finalmente vivranno un pò di inverno anche loro! ;)
    sembra delinearsi una settimana molto fredda per l'italia e nel corso del prossimo fine settimana, alcuni modelli intravedo un possibile coinvolgimento nevoso per il nord. lo so, troppo prematuro dirlo ora, ma questa settimana si seguiranno le evoluzioni e si potranno valutare tutte le ipotesi possibili!..
    un saluto a tutti!



  • Mercoledì arriva la primavera, altro che neve e gelo. :D

    Venerdì prossimo
    [attachment=0:2nohjoq9]untitled.jpg[/attachment:2nohjoq9]



  • Peccato! stavolta sembrava proprio volesse durare :( e invece "rimonta atlantica" e pioggia da martedì con temperature molto sopra zero davvero un peccato perchè questa nevictata sembra davvero bella…. :(



  • Più che per il fine settimana direi tra giovedì sera e la prima parte di venerdì. Alla luce degli ultimi aggiornamenti concentrerei l'attenzione questa volta sulle pianure del nord-ovest e forse fino al Piacentino. Sul resto del nord neve dapprima in collina e nei fondovalle alpini, poi via via più in alto, ma quello dipenderà dalla posizione del centro motore perturbato principale con tutti gli annessi e connessi, cosa che sicuramente le carte non sono in grado di inquadrare fin d'ora.

    Sarà bene tornarci su tra qualche giorno ;)



  • attualmente sembra essere sempre più concreto il peggioramento previsto tra giovedì sera e venerdì.
    le temperature saranno in crescita anche se su buona parte del piemonte le minime restano prossime ai -10°C. il cuscinetto freddo potrebbe resistere e sino alla mattinata di venerdì la neve potrebbe ricoprire di nuovo le pianure, specie a sud del Po.
    successivamente?? boh, ancora molto incerto, sicuramente la primavera resta lontana :) i modelli per ora, intravedono una possibile invasione fredda da est tra il fine settimana e la prossima settimana con conseguenze tutte da valutare.
    un saluto



  • Mah! tanto per cambiare i cari vecchi "sensi" dicono altre cose:
    stamattina alle 7,00 temperatura -1°c (prevista -6°), adesso alle ore 14,00 temp. 6° C e cielo coperto da nubi alte grigie senza precipitazioni, tira aria di atlantico e si sente… già fusa almeno metà della neve caduta domenica e domani è previsto un ulteriore rialzo delle minime e delle massime... in sintesi, contrariamente a quanto sparato da media semre più "improponibili" una breve e bellissima parentesi invernale di 4 giorni in un ciclo tardo autunnale che riprende a tutto vapore (acqueo). Anche stavolta il pupazzo di neve mia figlia non fa in tempo a farlo, peccato.



  • gli aggiornamenti indicano un rinforzo delle precipitazioni per tutto il settore occidentale del piemonte! il sito 3bmeteo parla di accumuli di 30-40cm sulle zone pedemontane occidentali, alcuni siti locali, solitamente molto prudenti, indicano la possibilità per la nottata tra giovedì e venerdì di avere il primo evento rilevante nevoso di questa stagione invernale su torino città. ad ogni modo le temperature di questa mattina restano molto basse, intorno ai -4/-6° sulle pianure. la disposizione dei venti da sud-est, almeno per i settori oltre i 400m saranno in grado, se tutto confermanto, di portare nevicate consistenti su alcuni settori della regione.



  • Mi tocca ripetere (all'infinito?) un vecchio concetto:
    un conto è "NORD" , un conto è "alcuni settori di una parte del nordovest".
    L'Emilia è Nord fino a prova contraria e a parte gli scherzi e le ormai stucchevoli polemiche; per il fine settimana anzi a partire da ieri e fino a tutta la settimana prossima sono previste solo piogge e temperature in costante risalita fino ad arrivare addirittura verso i 10° C, quindi tenendo i piedi a terra la fantomatica "ondata di gelo" si è concretizzata in 4 giorni di temperature leggermente sottomedia (solo un giorno, lunedì 1 febbraio, è stato davvero freddo) e in 8 ore di precipitazione nevosa. Non riempio paginate di dati e paroloni ma questa è la semplice realtà.



  • 8 ore di neve??? per me è un sogno!! in ancona avrà nevicato un ora e mezza a dir tanto e ieri hanno massacrato il sindaco per non aver mandato i mezzi spargisale a liberare l''asse attrezzato… 5-6 cm di neve sì e no.
    secondo il meteorologo del messaggero a bologna si è avuto un accumulo di 21 cm, confermi steve? non sono pochi!



  • certo che confermo! e chi lo nega? oggi è mercoledì, la neve si è fusa al 70%, questo voglio dire! ha nevicato 8 ore, e allora? era il giorno della Merla, cosa ci doveva essere? il solleone? oggi invece (anzi, ieri) è candelora: candelora candelora dell'inverno semo fora! ma quali prospettive nevose? pioverà….


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.