Questa sera va in onda la neve al Nord



  • :mrgreen:



  • Lo spero immensamente anche se al momento in alta Lombardia i cieli sono nuvolosi ma la temperatura è +5



  • Ricordi cosa ti avevo risposto mercoledì in questo topic? viewtopic.php?f=4&t=690&start=0#p4378

    L'afflusso temporaneo di aria umida dal golfo Ligure come richiamo di una perturbazione in arrivo d'oltralpe (è quella che introdurrà la prima botta artica nel corso del weekend) e la rotazione sempre temporanea delle correnti a circa 3000 metri intorno ovest-sud-ovest potrà favorire qualche debole precipitazione, anche tra Lario e Valtellina, dove però valgono le considerazioni fatte l'altro giorno (poca roba e sul lago più facile piovaschi fino a 300-400 metri). Per il resto del nord vedo qualcosa proprio lungo la traccia del flusso ligure il quale dai valichi appenninici si dirigerà verso il Pavese salendo di quota per poi incappare nelle correnti da ovest e deviare verso Lodigiano, Bresciano e disperdersi con qualche sfiocchettata magari frammista a piovaschi sulla pianura veneta e sul nord dell'Emilia. Qualcosa anche sul Milanese ma qui siamo già al limite. Bene invece la media e alta valle d'Aosta per lo sfondamento da ovest, con strascichi anche sulla zona dell'Ossola-Formazza e sull'alto Verbano. Sul resto del nord in prevalenza la vedo asciutta, specie sulla pianura piemontese occidentale posta al riparo rispetto alle correnti occidentali in medio-alta troposfera.

    Occhio però, la pressione cade, significa che oltralpe si sta accumulando aria fredda pronta a valicare la linea di cresta. E così sarà domattina, quando subentreranno venti di Foehn e rasserenerà a partire dal nord-ovest. Basso Veneto e Romagna saranno le ultime zone a uscirne e potranno vedere almeno fino al primo pomeriggio di sabato nubi e, su quest'ultima regione, anche qualche nevicata intermittente fin verso la costa (per vento al suolo da nord-ovest).

    Ciaoo!



  • luca cosa e successo a gfs??? la retrogressione prevista x il 3 or ala vede x il 5???? segnali che ci dobbiamo inc….are tutti???????????????dammi lumi x favore io qua nelle marche in pianura vedro qualcosa da domani notte fino a amrtedi?



  • Ad ora (h20) qui in Emilia orientale nessuna precipitazione e 0°C senza vento: per le prossime dodici ore cioè fino a domattina non è previsto nulla (3bmeteo invece mette deboli nevicate per il periodo 18-24 e 24-8) e non c'è aria da neve, qui sembra non accadrà nulla, qualcosa dovrebbe (ac)cadere tra domani pomeriggio tardi e domani notte ma non ci giurerei, non ci metterei la mano sul fuoco, siamo come sempre al limite del fronte quindi basta poco, certo l'aria non è quella di martedì che prometteva bene… vedremo



  • Qui a Trescore Balneario (15 km a est di Bergamo) sta nevicando moderatamente dalle 20.00. 3 cm al suolo. Non male visto che le previsioni ci davano solo qualche fiocchetto svolazzante.



  • Neve bella anche a Milano, anche meglio di quanto credessi con sbiancata anche al suolo.



  • qua ormai è nevona da più ore, quasi 4 cm al suolo!!



  • Beh una mini spruzzata l'ha fatta anche sul lago di como, ora piove, nevica solo dai 300 metri in su.. Spero in Luca che mi prevede neve dall'8 febbraio..



  • Segnalo neve debole anche nel Veneziano da circa 2 ore scarse…ormai ha imbiancato per bene, siamo intorno al centimetro ;)



  • neve anche nell intenro marchigiano…...........e da domenica si balla



  • Qui in bassa emilia orientale invece nulla di nulla, la prima occasione indicata è passata senza effetto, nessuna precipitazione e rialzo delle temperature. pazienza. speriamo nella seconda passata di stanotte e domani mattina ma le premesse non sono granchè. :?



  • @stevengal:

    Qui in bassa emilia orientale invece nulla di nulla, la prima occasione indicata è passata senza effetto, nessuna precipitazione e rialzo delle temperature. pazienza. speriamo nella seconda passata di stanotte e domani mattina ma le premesse non sono granchè. :?

    dai che arriva :mrgreen:



  • Accumulo totale di ieri: 7 cm

    Stanotte spero di replicare


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.