Ipotesi neve al nord tra lunedì e martedì?!

• Io dico che per l'alta Lombardia, e per chi adora l'espressione per il mio orticello, non ci sono leggi della fisica o scienze meteo che tengano, si tratta solo di sfiga e anche stavolta non vedrò un fiocco di neve solo.

• @giulygoz:

Io dico che per l'alta Lombardia, e per chi adora l'espressione per il mio orticello, non ci sono leggi della fisica o scienze meteo che tengano, si tratta solo di sfiga e anche stavolta non vedrò un fiocco di neve solo.

E dicono che è l'inverno del nord. Ma dove? Alla fine vedrai che le supernevicate le farà al centro ed al sud; d'altra parte a forza di lamentele il Padreterno dovrà pure accontentarli. Dovremo cominciare a lamentarci energicamente pure noi, altrimenti l'inverno è segnato.

• Io piango dal 1985, da allora non ho più visto nevicata degna del nome. Sono passati 25 anni esatti ormai, se il signor inverno non se ne è ancora accorto vorrei rammentargli che è giunta da tempo l'ora di un inverno per bene anche al nord Italia!!

• @giulygoz:

Io piango dal 1985, da allora non ho più visto nevicata degna del nome. Sono passati 25 anni esatti ormai, se il signor inverno non se ne è ancora accorto vorrei rammentargli che è giunta da tempo l'ora di un inverno per bene anche al nord Italia!!

Da me è andata un po' meglio: 86/87, 90/91, 95/96, 05/06 ottimi con accumuli anche di 50 cm. Ma per il resto c'è poco da dire. Invece al sud e sull'Adriatico gli inverni storici dopo l'85 sono innumerevoli, praticamente tutti: 1987 (marzo), 90/91, 92/93, 94/95, 95/96, 98/99, 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005, 2008 (dicembre), ai quali sarà quasi sicuramente da aggiungere quest'inverno.

• ora non si potrebbe iniziare a parlare di potenziali accumuli??
    chiedo perchè ovviamente le cose sono cambiate notevolmente, e da un iniziale coinvolgimento di buona parte del nord, ora le aree soggette a neve nei prossimi giorni saranno limitate, vero o no??
    intanto qui si sta al gelo… :?

• Allora, facciamo il punto della situazione alla luce delle ultime carte. Confermato in linea generale l'impianto di partenza, pur con i continui sfarfallamenti dei modelli, cosa assolutamente normale in questi frangenti.

Solo due piccoli aggiornamenti mi preme far notare:

1. Settori interessati: regioni settentrionali (vedi mappa n°1 riferita a martedì). Il sacco depressionario che si formerà nelle prossime ore sul nord Africa si aprirà in un largo abbraccio ma il suo minimo al livello del mare risulterà leggermente più basso rispetto a quanto preventivato in un primo momento. Ecco dunque le due facce della medaglia per le nostre regioni settentrionali: da una parte le termiche risulteranno complessivamente più stabili, stante il mancato ingresso dello Scirocco oltre l'asse Viterbese-Perugino-Anconetano. Lo zero termico pertanto, secondo gli ultimi aggiornamenti, è destinato a rimanere a filo della val Padana, con limite meridionale posto grossomodo tra lo spartiacque appenninico tosco-emiliano e il Polesine. Le nevicate per contro, trovandosi il nord in prossimità del bordo settentrionale dell’occlusione, potranno risultare più scarse e frammentate lungo tutto l’arco alpino, a sfumare in crescendo verso pianura e Appennino settentrionale dove non ci dovrebbero essere problemi, con buona possibilità di fiocchi tra la mattinata di martedì e l’alba di mercoledì. Pioggia sulla costa ligure ed eccezione di Savonese e Genovesato, dove la Tramontana scura potrà portarsi dietro qualche fiocco dai valichi appenninici.

2. Settori interessati: regioni meridionali e Isole Maggiori (vedi mappa n°2 riferita a mercoledì). Il ramo ascendente del getto polare, in procinto di sprofondare fin sui cieli dell’Algeria, mostrerà mercoledì uno strappo diretto verso est-nord-est in direzione di Tunisia-basso Jonio-Grecia meridionale. Sulla sua uscita di sinistra si avrà notevole divergenza in quota (pallino giallo sullo Jonio nella mappa) con la componente ageostrofica del vento che favorirà intensi moti verticali (come ben evidente dalle velocità verticali a 700 hPa). Le omega saranno particolarmente elevate in corrispondenza delle nostre regioni centrali e meridionali, dove pertanto dovremo attenderci per mercoledì un passaggio di rovesci, localmente anche intensi. La risposta convergente nei bassi strati sarà ben evidente dalla rotazione dei venti, che saranno disposti a raggiera intorno al perno al livello del mare previsto in transito sul canale di Sardegna. Da qui nasce una ulteriore possibilità: le correnti sfileranno da nord-est dal settentrione d’Italia fino a Toscana, Umbria e Marche. Da qui il possibile calo del limite delle nevicate in serata su quest’ultima regione e fin sui contrafforti dei Sibillini fin verso i 400-500 metri.

Lo Scirocco invece soffierà ancora teso procedendo da queste regioni verso sud, con componente maggiormente orientale sulla Sardegna. Da qui gli accumuli non trascurabili attesi sul versante orientale dell’Isola. La forzante orografia, unitamente ad una colonna d’aria decisamente più instabile e dal profilo leggermente superadiabatico (tra 850 e 500 hPa circa 30 gradi di scarto) potrà favorire l’insorgenza di manifestazioni temporalesche anzitutto sulla Calabria, segnatamente sui settori jonici fin oltre il gruppo del Pollino al confine con la Lucania, ma anche sul Catanese, specie in mattinata (qui il flusso mite di estrazione nord-africana verificato con l’andamento della Theta-e produce infatti un discreto CAPE). Temporaneamente a rischio in mattinata anche le coste della Campania.

Le quote neve? Probabilmente poste tra 1200 e 1400 metri dal tratto appenninico abruzzese a quello lucano (a tratti forse interessati anche gli Aurunci e gli Ernici nel basso Lazio), verso i 1500-1600 metri sul tratto calabrese, oltre i 1900-2000 metri in Sicilia nella zona etnea. Il tutto nel corso della mattinata. Lento stemperamento dei fenomeni nel pomeriggio e in serata.

• @Luca.Angelini:

Le nevicate per contro, trovandosi il nord in prossimità del bordo settentrionale dell’occlusione, potranno risultare più scarse e frammentate lungo tutto l’arco alpino, a sfumare in crescendo verso pianura e Appennino settentrionale dove non ci dovrebbero essere problemi, con buona possibilità di fiocchi tra la mattinata di martedì e l’alba di mercoledì. Pioggia sulla costa ligure ed eccezione di Savonese e Genovesato, dove la Tramontana scura potrà portarsi dietro qualche fiocco dai valichi appenninici.

Chissà perchè alla fine io indovino sempre.. andate a leggere cos'ho scritto qualche tempo fa quando prevedevano nevicate.. ho scritto che in alta Lombardia nel mio orticello non avrei visto un fiocco solo ed infatti..

• Che taglia porti di pantaloni?? :D :D

Cmq aspettiamo non è detta l'ultima parola..

Ciao!

• Eh.. porto la 46.. non un gran culo io nelle previsioni, è una grande sfiga dell'alta Lombardia.. Secondo me qualcuno ha fatto la macumba al mio orticello nel 1985 e da allora la neve se ne sta alla larga..

• la neve sta cadendo debolmente sui settori centrali del piemonte, in linea d'aria tra cuneo, torino e vercelli. la precipitazione risulta debole, una semplice imbiancata ma prosegue.. sui settori più a nord e a ovest fenomeni assenti.
    domani dovrebbe fare di piu

• Mah! sarà l'ennesima bufala?! non è che riempiendo decine di righe di incomprensibili termini tecnici ci si avvicina di più ad una previsione realistica o si superi la mera osservazione empirica della realtà, è il trucco del "politichese": dico benissimo il nulla così qualsiasi cosa accada potrò dire: io l'avevo detto. :evil: tanto nessuno ha capito nulla.
    Per quanto riguarda il mio orticello bassopadano, qui non accade niente da ormai venti giorni (ultimo evento 5 gennaio), 3 belle giornate di nebbiosa galaverna (20 21 e 22 gennaio) e per il resto un normalissimo gennaio grigio-padania… però mi sono divertito a leggere i continui annunci di eventi secolari e memorabili, gli allarmi e le allerte, le disquisizioni sottili sui modelli e sulle madden de noantri.... i tecnici a volte sono davvero buffi... fuori dalla finestra si vede un'altra italia.... ma tant'è, ultimamente mi succede spesso anche in campo non-meteo ;) :) 8-)

• @stevengal:

Mah! sarà l'ennesima bufala?! non è che riempiendo decine di righe di incomprensibili termini tecnici ci si avvicina di più ad una previsione realistica o si superi la mera osservazione empirica della realtà, è il trucco del "politichese": dico benissimo il nulla così qualsiasi cosa accada potrò dire: io l'avevo detto. :evil: tanto nessuno ha capito nulla.
    Per quanto riguarda il mio orticello bassopadano, qui non accade niente da ormai venti giorni (ultimo evento 5 gennaio), 3 belle giornate di nebbiosa galaverna (20 21 e 22 gennaio) e per il resto un normalissimo gennaio grigio-padania… però mi sono divertito a leggere i continui annunci di eventi secolari e memorabili, gli allarmi e le allerte, le disquisizioni sottili sui modelli e sulle madden de noantri.... i tecnici a volte sono davvero buffi... fuori dalla finestra si vede un'altra italia.... ma tant'è, ultimamente mi succede spesso anche in campo non-meteo ;) :) 8-)

Allora, che tu non nutra molta simpatia per me l'avevo capito.
    Ciononostante, dopo l'ennesima frecciata offensiva, mi sento di suggerirti che sarebbe cosa buona e giusta almeno rispettare il lavoro altrui.

A tal proposito: non uso politichese, nè trucchi da baraccone, nè tecnicismi da buffone, nè a posteriori mi autoincenso per previsioni andate a buon fine, dato che non me ne viene in tasca un benamato. Lo faccio per passione, parlo di meteorologia, in particolare della branca sinottica che considero il cuore di questa scienza e sono certo che in questo Forum molta gente gradisce e capisce. Se tu non capisci, anzitutto parla per te, poi puoi anche andare a leggere da un'altra parte. L'Italia e il mondo stanno al di là delle quotidiane mura domestiche ed è per questo che a me di sapere quello che fa fuori dalla tua finestra e dentro il tuo orticello…...

Saluti

• Si ma alla fine date una risposta anche a me, povero disperato tristissimo adoratore della neve che non ne vede mai, PERCHE' SUL LAGO DI COMO NON NEVICA MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII???????????????????????????????

• @Luca.Angelini:

@stevengal:

Mah! sarà l'ennesima bufala?! non è che riempiendo decine di righe di incomprensibili termini tecnici ci si avvicina di più ad una previsione realistica o si superi la mera osservazione empirica della realtà, è il trucco del "politichese": dico benissimo il nulla così qualsiasi cosa accada potrò dire: io l'avevo detto. :evil: tanto nessuno ha capito nulla.

Allora, che tu non nutra molta simpatia per me l'avevo capito.
    Ciononostante, dopo l'ennesima frecciata offensiva, mi sento di suggerirti che sarebbe cosa buona e giusta almeno rispettare il lavoro altrui.

A tal proposito: non uso politichese, nè trucchi da baraccone, nè tecnicismi da buffone, nè a posteriori mi autoincenso per previsioni andate a buon fine, dato che non me ne viene in tasca un benamato. Lo faccio per passione, parlo di meteorologia, in particolare della branca sinottica che considero il cuore di questa scienza e sono certo che in questo Forum molta gente gradisce e capisce. Se tu non capisci, anzitutto parla per te, poi puoi anche andare a leggere da un'altra parte. L'Italia e il mondo stanno al di là delle quotidiane mura domestiche ed è per questo che a me di sapere quello che fa fuori dalla tua finestra e dentro il tuo orticello…...

Saluti

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Carina!!! è andata anche per televisione?
    Gli appelli ad abbassare i toni dello Staff sono come quelli del Presidente della Repubblica, ciascuno li legge come gli pare… io le scuse, allora, le ho scritte, invece le tue non le ho mica lette... mi sarò distratto, peccato :!:

• Scuse? A chi? Per che cosa? Quando? Perche? :?:

Ma da dove salti fuori? Ma ce la fai?

Io vengo attaccato e deriso e mi dovrei pure scusare? Se è vero che c'è un moderatore posso sperare di non dover leggere più certe cose….

• viewtopic.php?f=4&t=658

giusto per chi come te ha la memoria corta o fa finta di non capire, e datti una calmata !

• @stevengal:

http://forum.3bmeteo.com/viewtopic.php?f=4&t=658

giusto per chi come te ha la memoria corta o fa finta di non capire, e datti una calmata !

Giro tutto quanto sopra ai Moderatori.

Grazie.

• rimini quest'anno gode, è la terza nevicata in un mese!!! noi che stiamo a 90 km ci dobbiamo sorbire la solita aria umida e piogginosa.. noooooooooo :evil:

• l'effetto stau si sta verificando sul piemonte occidentale, è in atto una nevicata che entro domani mattina accumulerà localmente sui 15-20cm in alcune vallate..i fenomeni dovrebbero anche estendersi sino alla pianura, specie tra torinese e cuneese con qualche cm di accumulo possibile. le temperature restano spesso sotto zero, facilitando l'accumulo anche con debole precipitazione..

• eccolaaaaa!!!
    nella notte passata, tutto il piemonte occidentale, in particolare verso il Pinerolese e valli, ha ricevuto sui 10-20cm di neveee!! ;)
    l'effetto stau dà sempre belle soddisfazioni!!!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.