Sicilia e Calabria, occhio a venerdì!!

• Mentre l'argomento che va per la maggiore è il freddo e la neve, che continuano a latitare al di qua delle Alpi, almeno rispetto a quanto sta accadendo sul resto d'Europa, rischia di passare a torto in secondo piano una delicata situazione in vista per le nostre regioni estreme meridionali. Stiamo parlando della Sicilia e della Calabria. Un violento strappo del getto e una marcata ondulazione della troposfera, così come si evince dalla carta della vorticità potenziale isentropica, rischia di apportare una situazione quasi alluvionale sulla Sicilia orientale e sulla bassa Calabria fino al Catanzarese nella giornata di venerdì.

In particolare, l'avvezione di vorticità positiva crescente con la quota, in previsione sull'uscita di sinistra del jet streak, offirà un notevole tiraggio verticale della colonna d'aria e costruirà un profondo minimo di pressione che si troverà a sorvolare una zona fortemente baroclina, come si evince dalla carta della temperatura potenziale di bulbo bagnato. L'innesco di tutto l'ammasso nuvoloso, dalle caratteristiche connotazioni frontogenetiche come suggerito da Q-vector, potrebbe venire dall'ulteriore spunto offerto dal transito delle correnti portanti al di sopra dell'Atlante orientale, con costruzione al suolo di un minimo orografico con perno iniziale sul Canale di Sicilia.

Sull'Isola il profilo della colonna d'aria si farà superadiabatico, anche per l'afflusso a 850 hPa di una scia mite in uscita dal nord Africa ad abbracciare l'asse sottovento della saccatura, mentre in quota sopraggiungerà un nucleo di aria fredda (-25°C) su quello sopravvento. Ulteriore fattore da considerare sarà quello dello sbarramento orografico, con le correnti al suolo disposte dai quadranti sud-orientali. Da qui il focus dei rovesci, anche temporaleschi e localmente anche a carattere di nubifragio su Ragusano, Siracusano, Catanese e Messinese. Particolarmente alte le velocità verticali e quindi le omega a 700hPa, soprattutto nella prima parte della giornata .

Entro il pomeriggio il ventaglio nuvoloso tenderà a fluire verso levante (lentamente!) andando a interessare anche parte della Calabria, in particolare Reggino e Catanzarese, con una nuova botta di rovesci, anche temporaleschi. Quota neve in rialzo sulle due regioni fin verso i 1600-1800 metri.

• Grazie per il tuo ottimo contributo, Luca ;)

• Benissimo XD…. Io sono prprio di un paesino della Locride............!!!!!!!!!!!! Domani mi " scialo " !!!!!!!!!!!

• BENISSIMO….io invece sono nel paesino piu alto della piana di gioia tauro... ;) ;) tra le montagne... ;)

• @cittanovaneve:

BENISSIMO….io invece sono nel paesino piu alto della piana di gioia tauro... ;) ;) tra le montagne... ;)

Attenti però alle frane :mrgreen: ,scherzo ovviamente,però è 1 situazione da monitorare e dar fare attenzione come dice luca!!! ;) :)

• @adoratoredelfreddo:

Benissimo XD…. Io sono prprio di un paesino della Locride............!!!!!!!!!!!! Domani mi " scialo " !!!!!!!!!!!

:lol: :lol:

• certo che Sicilia e bassa Calabria continuano da parecchio tempo a ricevere ingenti accumuli di pioggia!! :?

• @Edoardo:

certo che Sicilia e bassa Calabria continuano da parecchio tempo a ricevere ingenti accumuli di pioggia!! :?

Si ,vero, sono decisamente sopra media. Ad ogno modo credo che in questa situazione sarà in particolare la Sicilia al "centro dell'attenzione". Sull'Isola i fenomeni potranno essere più abbondanti. La Calabria prenderà soprattutto per sbarramento, per questo ci vedo maggiori precipitazioni su Reggino e settori jonici del Catanzarese. Non dovremmo comunque essere ai livelli della Sicilia.

Vedremo domani come butterà, si sa in queste situazioni basta poco…

• qui a Messina non ha piovuto come si deve oggi,le previsioni sono errate ma tengo conto e non faccio polemiche che non è facile fare una previsione

• qui sulla Locride sta diluviandooooooo XD !!!!!!!!!!!! azzeccata :) !!!!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.