Mercoledi 13, la neve ci…riprova

• al NW ovviamente… 8-)

• per il sud francesco la neve quando ci riprova finalmente a quote collinari….??? :( :( :(

• purtroppo ancora nulla per la tua zona :cry: , non sono queste le condizioni per avere neve a bassa quota (300-500m) sull'Aspromonte. Per quella quota bisogna avere un afflusso di aria fredda dai Balcani con minimo barico sullo Ionio, almeno una -5°c ad 850 hPa o anche una -3, -4°c ma a patto che vi sia una -40°c a 5000m circa, cosa che per il momento è ben lontanta. Dai che tra fine gennaio e febbraio tocca a noi :mrgreen: ;)

• POsso sapere cosa si intende per NW? Perchè da me è sempre prevsita neve ma ancora non ne ho visto e fino a poco tempo fa pensavo che il lago di Como fosse a NW..

• @giulygoz:

POsso sapere cosa si intende per NW? Perchè da me è sempre prevsita neve ma ancora non ne ho visto e fino a poco tempo fa pensavo che il lago di Como fosse a NW..

quoto al 100% perchè è la stessa domanda che mi sono posto io :?: :?

Aggiungo: questo articolo è ancora valido? o si riferisce alla settimana uscente?
    http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-9652.htm

MeteoGiornale - analisi tecnica
    Energico vortice"freddo" tiene sotto scacco la Penisola
    Ecco il fronte in transito associato ad un vortice piuttosto vigorosoUn profondo vortice ciclonico formatosi sul Golfo del Leone, alimentato da aria molto fredda proveniente dal Nord-Europa, è associato ad un intenso sistema frontale che sta interessando la Penisola con piogge e nevicate fino al piano al Nord-Ovest, in rialzo al Nord-Est per il forte richiamo di venti sciroccali. Rovesci e temporali colpiranno duramente i versanti tirrenici, mentre il tempo sarà più asciutto lungo le adriatiche e lo Ionio. Solo a partire da domenica, dopo gli ultimi fenomeni che impegneranno il Nord e le Tirreniche è previsto un miglioramento significativo del tempo, anche se si tratterà probabilmente di una temporanea pausa; l'instabilità resterà sempre in agguato, specie al Meridione.

Se si riferiva al weekend trascorso, sinceramente io sta "penisola sotto scacco" non l'ho veduta… :roll: ;)

• PER NORD-OVEST SI INTENDE LIGURIA, BASSO PIEMONTE E OLTREPO PAVESE. :D

• @fnucera3bmeteo:

al NW ovviamente… 8-)

Infatti da me passaggi nuvolosi e minima + 0.5° adesso + 6.2°. Se questo è il cuscino che si deve formare rivediamo la neve del 7/8/9 in totale 44 mm…....

:(

• certo ragazzi che se non riuscite ad accontentarvi di questo inverno come sta andando, non sarete mai contenti. Ma vi rendete conto che l'anticiclone è totalmente assente da Novembre e lo sarà anche nei prossimi giorni? poi certo alcune zone vedranno poca acqua, altre molta di più, alcuni non vedono quasi mai la neve ( Stevengal, io sono veneto e amo la neve, di sicuro tu ne hai vista più di me quest'anno, per ora… ) ma questo è dovuto alla estrema complessità della nostra bella Italia. A livello GENERALE, questo è un buon inverno secondo me ( avete visto l'immagine visibile di Iberia, Francia e Regno Unito quasi interamente coperte di neve? ).. ricordiamoci che abbiamo l'Africa a due passi, e il polo è molto lontano già dalla Norvegia meridionale...Certo dispiace vedere che la neve latita proprio da noi ma questa e la meteo e le piogge che di frequente si vedono sono già una manna visto i passsati inverni...

• Senza vena polemica e parlando del mio "orticello" dove per orticello parlo della Lombardia non credo ai miei occhi quando vedo e sento che "non ci si può lamentare di questo inverno". Ha fatto una settimana a Dicembre di freddo da inverno, per il resto unicamente autunno. Certo, piove spesso però io di invernale questa stagione ho visto veramente ben poco.
    A mio modo di vedere e a mio modo di registrare nelle mie statistiche amatoriali stante le cose come stanno questo inverno passerà non inosservato ma come uno dei peggiori sia in termini di clima (mai freddo) che in termini di precipitazioni nevose. (due piccole nevicate).

• ma dove stai esattamente?
    io ho lavorato in zona merate e poco prima di natale ho dovuto lasciare l'auto bloccato da quasi 30cm di neve… pochi giorni prima ero in Veneto e mi sono ciucciato altri 20cm di neve con temp a -13°C e ancora auto ferma per diesel congelato... il 4 gennaio ero a nel padovano e altri 3-5cm di neve... mah questo inverno non lo dimenticherò tanto facilmente, per ora :)

• @Edoardo:

ma dove stai esattamente?
    io ho lavorato in zona merate e poco prima di natale ho dovuto lasciare l'auto bloccato da quasi 30cm di neve… pochi giorni prima ero in Veneto e mi sono ciucciato altri 20cm di neve con temp a -13°C e ancora auto ferma per diesel congelato... il 4 gennaio ero a nel padovano e altri 3-5cm di neve... mah questo inverno non lo dimenticherò tanto facilmente, per ora :)

il mondo è bello perchè è vario: im Emilia R. ha nevicato tre volte da inizio inverno (a sentire voi pare un record, mah!) e tutte e tre le volte l'accumulo si è azzerato in meno di 48 ore, voi "entusiasti" cosa ne dite? vi sembra positivo e invidiabile che in pieno inverno una nevicata sia SEMPRE seguita da un rialzo repentino e violento delle temperature? e poi cos'è sta cosa della gara per cui "tu che stai a bologna stai zitto che sei fortunato" ? fortunato de che? io sto parlando di meteo, non faccio gare! sto dicendo che la serie di temperature e di venti che ho postato sul nowcasting e che nessuno sembra volere analizzare e commentare , mostrano una realtà ben diversa da quella di cui parlate senza dati alla mano…. io non dò impressioni, dal mio orticello, dò DATI. leggeteli e poi criticate quel che scrivo, non viceversa. grazie.

viewtopic.php?f=4&t=662&p=4040#p4040

• Edoardo, io sto in alto Lario. Hai ragione, a Merate come qua del resto qualche cm di neve è sceso a Dicembre, due giornate nemmeno consecutive e dopo 48 ore come segnala steven la neve era scomparsa per cui se questo si può chiamare nevicata allora dove nevica davvero c'è da suicidarsi immediatamente.

Ho 31 anni e quindi non sono granchè vecchio però ricordo bene da piccolo che l'inverno era NEVICATE A PARTIRE DA FINE NOVEMBRE ALMENO 1 VOLTA OGNI DUE SETTIMANE E NEVICATE DA DUE TRE GIORNI, MAGARI CON ACCUMULI NON ESAGERATI MA NEVICAVA E NEVICAVA SPESSO, INFINE ALMENO UNA VOLTA O DUE PER INVERNO L'ACCUMULO SUPERAVA I 70 CM. A mio modo di vedere quella era neve, 30 cm per me sono una spolverata e ci ballo sopra a 120 all'ora in macchina ma non per dire che tu sei scarso ma per fare capire che io sono un montanaro che la neve l'ha vista davvero e si sente indispettito quando legge di neve durante l'attuale inverno.

• Tornando allo spirito iniziale del topic, dico la mia su domani:

Neve debole a quote pianeggianti tra la notte e la mattinata di mercoledì mattina sui seguenti settori: Piemonte (a carattere sparso e intermittente sui settori occidentali, Canavese, sempre debole ma più diffusa ad est e sulla bassa), Valle d'Aosta, mista ad acqua su Varesotto, Piacentino, pedemontana bergamasca e, a tratti, anche su alto Milanese. La ritroveremo invece a quote collinari (sopra i 300-400 metri) su Verbano, restanti settori lombardi, entroterra ligure, rimanenti province emiliane, Veneto e Dolomiti, oltre i 400-500 metri sul resto del Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e in Toscana su Lunigiana, Apuaune, Garfagnana, Mugello e Casentino.

Ciauuzz :mrgreen:

Luca

• @Luca.Angelini:

Tornando allo spirito iniziale del topic, dico la mia su domani:

Neve debole a quote pianeggianti tra la notte e la mattinata di mercoledì mattina sui seguenti settori: Piemonte (a carattere sparso e intermittente sui settori occidentali, Canavese, sempre debole ma più diffusa ad est e sulla bassa), Valle d'Aosta, mista ad acqua su Varesotto, Piacentino, pedemontana bergamasca e, a tratti, anche su alto Milanese. La ritroveremo invece a quote collinari (sopra i 300-400 metri) su Verbano, restanti settori lombardi, entroterra ligure, rimanenti province emiliane, Veneto e Dolomiti, oltre i 400-500 metri sul resto del Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e in Toscana su Lunigiana, Apuaune, Garfagnana, Mugello e Casentino.

Luca

Ok, così va molto meglio , comprensibile, specifico, senza generalizzazioni o sensazionalismi, io questo linguaggio lo capisco (sono un utente molto medio) e non mi crea nè aspettative nè preoccupazioni nè sarcasmi.
    Vivo in una "rimanente provincia emiliana oltre i 300 metri" quindi tra stanotte e domattina mi aspetto pioggia forse mista a neve ma insomma nessun evento epocale ;) … Grazie :)

• @Luca.Angelini:

Luca

Forse per il Verbano potrebbe essere anche leggermente piuì alta 5/600 m. comunque ottima anlisi.

• @inverno:

@Luca.Angelini:

Luca

Forse per il Verbano potrebbe essere anche leggermente piuì alta 5/600 m. comunque ottima anlisi.

Per stasera sono piu' ottimista. Massima +5.6°adesso +4.4° in caso di precipitazioni moderate potrebbe essere neve.

:)

• meteoLombardia mette neve solo su varese, sondrio, lecco e como
    http://meteolombardia.jimdo.com/

• Como e Sondrio, non si è visto un unico fiocco di neve.

• Stanotte pioggia debole 4.0 mm. neve oltre 300 m.

• @stevengal:

@Luca.Angelini:

Luca

Ok, così va molto meglio , comprensibile, specifico, senza generalizzazioni o sensazionalismi, io questo linguaggio lo capisco (sono un utente molto medio) e non mi crea nè aspettative nè preoccupazioni nè sarcasmi.
    Vivo in una "rimanente provincia emiliana oltre i 300 metri" quindi tra stanotte e domattina mi aspetto pioggia forse mista a neve ma insomma nessun evento epocale ;) … Grazie :)

Peccato! nella "rimanente provincia emiliana oltre i 300 metri" sta piovendo debolmente con +5°C, pazienza…

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.