UN MOMENTO DI ATTENZIONE…

• due minuti della vs attenzione, giusto il tempo di leggere questo messaggio

ho potuto leggere su alcuni post inseriti, un po' di nervosismo da parte di qualcuno per le previsioni sbagliate e in particolare per la delusione per la neve mancata. E' anche giusto che qualcuno sia deluso, ci mancherebbe altro, ma vorrei che ci fosse un po' di moderazione nell'esprimere le proprie tensioni e sopratutto nell'esprimere frasi o concetti un po' troppo…spinti. Non dimentichiamo che, siccome si tratta di previsioni meteorologiche, l'errore umano può anche starci ma anche quello e sopratutto legato proprio all'"essenza" delle scienze atmosferiche.NON NASCONDO tuttavia che anche io sono un po' deluso da certi atteggiamenti. Non ci divertiamo a prendere in giro nessuno, tanto per essere chiari...3bmeteo è un sito di Professionisti che dedicano mooolte ore del proprio tempo per offrire servizi il più possibili precisi e professionali. Il lavoro che viene fatto è animato dalla passione, così come la passione che avete voi per questa bella disciplina. La passione è una "stregoneria" da cui non si può fuggire!!Ma “passione” deriva dal latino "patior" che significa “sofferenza” per cui è giusto che si soffra, ma senza passare però quel limite che si chiama rispetto degli altri. VOLEVO inoltre ricordarvi che il forum è stato concepito per discussioni inerente la materia. Ognuno PUO' E DEVE esprimere i propri concetti, essere o non essere d'accordo con lo staff, con le previsioni o con gli altri utenti. La critica si, va bene, ma che sia costruttiva, un mezzo che sottolinei i difetti e indichi i mezzi per correggerli. La critica distruttiva, che demolisce sia il buono che il cattivo, senza mirare ad un più alto fine, non va bene...Qui ci si trova per stare insieme, discutere in maniera pacifica e con toni moderati, per imparare e per costruire una bella famigliola.. La critica costruttiva esprime una filosofia, una visione rivolta al futuro....QUESTO VUOL DIRE PROGRESSO, CRESCERE ASSIEME...!!Avere una passione è bello, ma questo a volte sfocia in due direzioni: la direzione di chi coltiva la passione, e la direzione di chi diventa tifoso. Di solito il tifoso è chi prende in giro "gli altri", che alla fine diventano "avversari". Chi coltiva la passione in ogni caso si diverte...e questo è quello che vorremmo ci fosse qui dentro, puro e sano divertimento. Le diatribe e le discussioni inutili inviterei a farle nelle Terre di Chantra. Buona giornata. ;)

• se sono 1 di qsti io porgo le mie scuse!!!! :)

• chiedo scusa pure io se avessi offeso qualcuno ma le mie vogliono essere solo esternazioni colorite per la delusione che ci sta regalando questa stagione, freddissima in altre zone d'europa. almeno sarebbe stato mal comune mezzo gaudio.. :)
    spero ovviamente in una ritrattazinone della ritrattazione

• @fnucera3bmeteo:

due minuti della vs attenzione, giusto il tempo di leggere questo messaggio

ho potuto leggere su alcuni post inseriti, un po' di nervosismo da parte di qualcuno per le previsioni sbagliate e in particolare per la delusione per la neve mancata. E' anche giusto che qualcuno sia deluso, ci mancherebbe altro, ma vorrei che ci fosse un po' di moderazione nell'esprimere le proprie tensioni e sopratutto nell'esprimere frasi o concetti un po' troppo…spinti. Non dimentichiamo che, siccome si tratta di previsioni meteorologiche, l'errore umano può anche starci ma anche quello e sopratutto legato proprio all'essenza delle scienze atmosferiche.NON NASCONDO tuttavia che anche io sono un po' deluso da certi atteggiamenti. Non ci divertiamo a prendere in giro nessuno, tanto per essere chiari...3bmeteo è un sito di Professionisti che dedicano mooolte ore del proprio tempo per offrire servizi il più possibili precisi e professionali. Il lavoro che viene fatto è animato dalla passione, così come la passione che avete voi per questa bella disciplina. La passione è una "stregoneria" da cui non si può fuggire!!Ma “passione” deriva dal latino "patior" che significa “sofferenza” per cui è giusto che si soffra, senza passare però quel limite che si chiama rispetto degli altri. VOLEVO inoltre ricordarvi che il forum è stato concepito per discussioni inerente alla materia. Ognuno PUO' E DEVE esprimere i propri concetti, essere o non essere d'accordo con lo staff, con le previsioni o con gli altri utenti. La critica si, va bene, ma che sia costruttiva un mezzo che sottolinei i difetti e indichi i mezzi per correggerli. La critica distruttiva che demolisce sia il buono che il cattivo senza mirare ad un più alto fine, non va bene...Qui ci si trova per stare insieme, discutere in maniera pacifica e con toni moderati, per imparare e per costruire una bella famigliola.. La critica costruttiva esprime una filosofia, una visione rivolta al futuro....QUESTO VUOL DIRE PROGRESSO, CRESCERE ASSIEME...!!Avere una passione è bello, ma questo a volte sfocia in due direzioni: la direzione di chi coltiva la passione, e la direzione di chi diventa tifoso. Di solito il tifoso è chi prende in giro "gli altri", che alla fine diventano "avversari". Chi coltiva la passione in ogni caso si diverte...e questo è quello che vorremmo ci fosse qui dentro, puro e sano divertimento. Le diatribe e le discussioni inutili inviterei a farle nelle Terre di Chantra. Buona giornata. ;)

Assolutamente condivisibile,l'unica nota,se mi è permesso, è di non usare in continuazione titoloni "bomba gelida in arrivo""nevicate su tutto il.." ecc..ma semplicemente spiegarci come potrebbe essere il tempo i giorni aseguire,senza dare l'impressione di essere sempre alla vigilia di qualcosa di straordinario.Cosi facendo sareste piu' credibili,comunque l'errore ci può sempre stare (ci mancherebbe).Questo non vuole essere un appunto rivolto a 3bmeteo in particolare ma a tutti perchè tutti tendono ad enfatizzare gli eventi.
    Un cordiale saluto.

:)

• concordo a pieno con "inverno".. basta con questi titoloni

• Mi scuso con tutto lo STAFF e con (quasi) tutti gli Utenti per i miei toni accesi e mi associo al 100% a Inverno, aggiungo che i continui riferimenti al territorio in cui vivo (che è centrale nel complesso del territorio italiano) come al "mio orticello" mi hanno davvero fatto perdere la pazienza cosa che non dovrebbe mai accadere e non accadrà più. :| :!: :arrow:

• Sono d'accordo anche io che il forum deve essere luogo per parlare, esprimere quello che si pensa della meteorologia.Nelle mie domande (fra l'altro scritte in grassetto ma NON PER "URLARE"MA PER LEGGERLO MEGLIO e da ora in poi li scriverò in piccolo;nelle mie domande e risposte spesso uso un pò di sarcasmo ma per scherzare ma non ho mai offeso nessuno anzi mi piace parlare con gli altri,3B è un bel sito e la scienza trattata la adoro. ;)

• Noto con dispiacere :( che alcuni Utenti hanno sentito il dovere di raccogliere l'invito dello Staff e si sono (ci siamo) anche scusati per i toni usati nel forum mentre altri "fanno gli indiani" e si autoassolvono… :cry:

• anke se non so di cosa si tratta io mi scuso lo stesso…

• Oggettivamente, qualche intervento a "tagliar le gambe", come un terzinaccio ruvido da campo di periferia, è stato fatto.

Ognuno ha diritto ad esternare le proprie sensazioni, ma senza seminar zizzania come qualche 3d dava l'impresione di fare.

Ogni forum ha bisogno di consolidarsi e di crescere, questo è giovane e ogni tanto una regolatina è necessaria.

Quanto all'andamento meteo, non v'è dubbio che la previsione dell'ondata di freddo pre-natalizia è stata eccellente, mentre quella ultima lo è stata meno, e non solo da parte di questo sito, ma da parte di TUTTI i siti meteo, mass media compresi.

A me personalmente ha dato più fastidio il balletto isterico dei modelli, a tutte le quote, per il fatto di essermi sbilanciato con amici e non e di aver fatto, di conseguenza, una figura cacina.

D'altra parte sono abituato a cercare di vedere il tempo che fa da diversi anni e mi piace consultare siti dove si mastica di tecnica meteorologica perché sono ignorante in materia e ho sempre qualcosa da imparare.

Mi sono accorto che la riduzione delle previsioni ad un calcolo su indici teleconnettivi, modellame vario, JS ed altro, se da una parte dà più sicurezza nella previsione perché si parte da più elementi di base, dall'altro snatura un po' la bellezza dell'imprevedibilità della meteo e inibisce le sensazioni o le esperienze.

In una situazione geomorfologica come la nostra ogni previsione è oltremodo complessa, perché risentiamo di troppi fattori, dal mare al vicinissimo clima continentale, dall'orografia alla presenza della cella di hadley ad un tiro di schioppo.

Quel pizzico di ingenua illusione, d'intuito che già rimane semimortificato a guardare le proiezioni a 240-384 ore, è tenuto in vita solo dalle percentuali di attendibilità che scemano vistosamente dopo le 72 ore.

Del resto, se la meteorologia si ridurrà ad una scienza esatta, cicoscrivibile a mere formule matematiche, una volta raggiunta la perfezione si perderebbe tutto il fascino del dubbio, dell'attesa, della gioia per previsioni azzeccate o del dispiacere per quelle sbagliate.

Non v'è dubbio che la vita sia foriera d'altri pensieri e gioie ben più intensi e degni d'attenzione, pertanto qualsiasi sia il destino della meteo, vale la pena viverlo con il giusto valore intrinseco, che per noi è tutto passionale (traduzione: guardare le nuvole è bello ma fare sesso è meglio).

Per il resto, meglio un'allerta andata storta che piangere vittime e danni per non aver detto nulla a nessuno.

Gabriele

• gfs e ecmwf vedono finalmente la discesa di u nucleo gelido verso adriatico x martedi prossimo con isoterme anche di -8 -10 su adriatico e una persistenza del freddo speriamo davvero bene e monitoriamo,si fa interessante ora

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.