Contraddizioni previsionali

• molto probabilmente le previsioni devono essere aggiornate. figurati!! non si capisce ancora adesso se domani la lombardia occidentale vedrà pioggia o neve..fino a sabato è ancora lunga..!! ;)

• @Gabry:

molto probabilmente le previsioni devono essere aggiornate. figurati!! non si capisce ancora adesso se domani la lombardia occidentale vedrà pioggia o neve..fino a sabato è ancora lunga..!! ;)

Ahppperòòòò!!! W la Sienza (senza la c, in emiliano) ….. e meno male che mi piacciono le sorprese! :? ;) :lol:

• Allora, vi insegno un must: Se viene prevista neve nelle migliori delle ipotesi sarà pioggia. Da 15 giorni è prevista neve in Lombardia e addirittura quando sul sito è prevista neve qua i cieli sono sereni. Pazzesco e tristissimo.

• L'articolo non è aggiornato anche se la data farebbe pensare che lo sia. Ti conviene fare affidamento più sull'orario di aggiornamento delle previsioni regionali ;)

• @giulygoz:

Allora, vi insegno un must: Se viene prevista neve nelle migliori delle ipotesi sarà pioggia. Da 15 giorni è prevista neve in Lombardia e addirittura quando sul sito è prevista neve qua i cieli sono sereni. Pazzesco e tristissimo.

Premettendo che la neve non è mai di facile previsione in pianura, specie per certi settori o regioni della nostra Penisola, va detto che i modelli hanno fatto molto del loro ultimamente, ritrattando o attenuando sino a pochi run prima dell'evento…

• @stevengal:

@Gabry:

molto probabilmente le previsioni devono essere aggiornate. figurati!! non si capisce ancora adesso se domani la lombardia occidentale vedrà pioggia o neve..fino a sabato è ancora lunga..!! ;)

Ahppperòòòò!!! W la Sienza (senza la c, in emiliano) ….. e meno male che mi piacciono le sorprese! :? ;) :lol:

e pensa che tra vari siti meteo, la quantità di neve attesa per la mia zona varia ma non poco.. con una configurazione del genere gli accumuli saranno importanti, ma alcuni siti danno 5-10cm, altri 30, altri addirittura 40 o 50cm!!!!!!!!! :? :? perciò meglio non fidarsi di nessuno e lasciare fare il tutto al tempo e alla natura.. intanto domani mattina spero di riuscire ad arrivare a torino!!! :) ;)

• SSSTTTAAAAAFFFFF!!!!!????? cosa sta succedendo???? :lol: :lol: :lol: :evil: :twisted:

http://www.3bmeteo.com/meteo/bologna?giorno=2
    http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-9642.htm

Ma che, l'artico si è spostato un po' troppo a sud? ma dove si manifesta sta sciabolata? qui piove che la manda dio, la neve si è sciolta tutta esattamente come prima di natale e di nuovo si sono sbagliate tutte le previsioni? dai va, lasciamole perdere ste cose della siberia, qui siamo nel mediterraneo, qui fa call' , Fra' !
    Ma quale ponte di wecoffe, qui al massimo il ponte è sullo stretto …. :lol: :lol: :lol:

• @Gabry:

Si, adesso infatti le hanno aggiornate: cieli sereni o poco nuvolosi e nessuna perturbazione fino a fine mese, bell'aggiornamento, non c'è nemmeno l'ombra di neve e freddo sull'emilia romagna fino al 25 gennaio… ma come la mettiamo? come si fa a riproporre sempre previsioni così contraddittorie? :o :twisted:

• Meteo news : Dove sta nevicando? (Nord)

Dove sta nevicando?Il peggioramento annunciato è ormai arrivato: nevica in maniera diffusa su tutto l'arco alpino sin quasi il fondovalle, nonché in pianura su Piacentino, Torinese, Monferrato, Langhe e Cuneese. Accumuli sino a 5-15cm si segnalano tra Asti ed Alessandria, oltre 20-25cm tra Novi Ligure, Basaluzzo e Cuneo; meno di 5cm a Torino città. Pioggia mista a neve sul resto delle pianure occidentali e sulle alte lombarde. Nell'immagine osserviamo il Castello di Vigolzone (165m - PC). (fonte immagine: webcam.adyda.it)

Questa non è una allerta meteo, questa è una presa per il c :twisted: :twisted: :twisted: o

• :lol: :lol: Questa però le batte tutte!!! :lol: :lol:
    http://www.3bmeteo.com/previsioni/emili … na?dth=180

Meteo news: Altre incursioni gelide, gli indici ci credono (Previsioni)
    Non sembra sia finita qui, :?: (perchè? quando è iniziata?) :?: il mese di Gennaio potrebbe infatti rivelare nuove importanti sorprese :?: :?: (e dove sono le sorprese? i 15° a Palermo? la pioggia scrosciante al Nord?).
    Secondo l'aggiornamento relativo al seasonal forecast emesso da NCEP, nel mese di Gennaio si avrebbero anomalie fortemente negative (fino a -4°C). ( :?: Ma dove? in Gran Bretagna! non certo qui da noi :!: )
    Non si esclude infatti che nuove intense colate gelide possano coinvolgere l'Europa e anche la nostra Penisola. Secondo gli indici teleconnettivi della AO (ancora fortemente negativo sintomo di un vortice polare che non riesce a ricompattarsi a dovere) e della NAO che sembra puntare verso una fase neutra, in connubio con la fase 4 -5 della Madden Julian, poderose incursioni gelide da est potrebbero infatti riproporsi maggiormente attorno al 20 Gennaio. Appare probabile infatti la genesi di robusti anticicloni di blocco in Atlantico con conseguente chiusura di quel rubinetto umido occidentale che fin ora si è mostrato particolarmente intenso alle basse latitudini. Inoltre il vortice polare molto debole e disturbato e la fase negativa della QBO potrebbero lasciare campo libero, verso la nostra Penisola al respiro a dir poco gelido delle retrogressioni continentali. Il tutto verrebbe supportato dall'Anticiclone Russo-Siberiano in grande spolvero sul Vecchio Continente.
    Seguiremo insieme e voi passo passo questa linea di tendenza che potrebbe farci vivere “storici” momenti emozionanti. BBBBBBUUUUUUMMMMMM!!!!! :lol: :lol: 8-) Questa è davvero comica!!!

• Ragazzi è una comica, nevica su tutto l'arco alpino?????? Ma dove?? Sono appena tornato in ufficio, sono partito per lavoro stamattina alle 06.00 dalla Valtellina, sono andato a Milano e tornato in ufficio facendo l'intero giro del lago di Como e visitando la Brianza, non ho visto un briciolo di neve e la temperatura più bassa è stata 3.7 gradi in prossimità di Gravedona, alto Lario sponda occidentale.
    Per favore smettiamola di dire sciocchezze che poi i romantici della neve come me ci credono e ne soffrono scoprendo la solita baggianata!

• @stevengal:

SSSTTTAAAAAFFFFF!!!!!????? cosa sta succedendo???? :lol: :lol: :lol: :evil: :twisted:

http://www.3bmeteo.com/meteo/bologna?giorno=2
    http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-9642.htm

Ma che, l'artico si è spostato un po' troppo a sud? ma dove si manifesta sta sciabolata? qui piove che la manda dio, la neve si è sciolta tutta esattamente come prima di natale e di nuovo si sono sbagliate tutte le previsioni? dai va, lasciamole perdere ste cose della siberia, qui siamo nel mediterraneo, qui fa call' , Fra' !
    Ma quale ponte di wecoffe, qui al massimo il ponte è sullo stretto …. :lol: :lol: :lol:

Si va bè Stefano…La mappa colorata è solo una illustrazione per dare un idea di massima all'evoluzione, non serve come una previsione locale. Questa sarebbe la chiave di lettura. In linea di massima va così. Vortice che trasla, aria fredda che si dilaga alla Penisola, neve a bassa quota, temporali ecc..E' chiaro che per i dettagli si deve necessariamente guardare le previsioni regionali, comunali ecc. Cambiano anche quelle? Amen...è meteorologia!! :mrgreen:

• Ancora con ste tabelle orarie? :lol: :lol: :lol:

Cmq l'arco alpino ne ha beccata di neve altro che….! Neve dal Friuli (Tolmezzo 300m) all'Alto Adige (Bolzano 250m), Dolomiti bianche, mezza Valtellina bianca (35cm freschi a Livigno, bene anche Tirano, meno la bassa valle), bene anche tutto l'arco piemontese e valdostano, discrete le valli torinesi (qui si poteva fare meglio). Aosta 580m è bianca, Cuneo 585m anche, val d'Ossola bene già a quote medio-basse. Come si fa a dire che le Alpi non hanno visto un briciolo di neve avendo percorso solo il tratto finale della Valtellina e le rive del lago di Como ?(totale 50km su 700 dell'intero arco alpino) :roll:

• @Luca.Angelini:

Ancora con ste tabelle orarie? :lol: :lol: :lol:

Cmq l'arco alpino ne ha beccata di neve altro che….! Neve dal Friuli (Tolmezzo 300m) all'Alto Adige (Bolzano 250m), Dolomiti bianche, mezza Valtellina bianca (35cm freschi a Livigno, bene anche Tirano, meno la bassa valle), bene anche tutto l'arco piemontese e valdostano, discrete le valli torinesi (qui si poteva fare meglio). Aosta 580m è bianca, Cuneo 585m anche, val d'Ossola bene già a quote medio-basse. Come si fa a dire che le Alpi non hanno visto un briciolo di neve avendo percorso solo il tratto finale della Valtellina e le rive del lago di Como ?(totale 50km su 700 dell'intero arco alpino) :roll:

Concordo in pieno Luca, meno male che qualcuno riesce ancora ad avere una visione più ampia delle cose e non dare il solito sguardo all'orticello di casa! ;)
    Comunque so da fonte certa ed attendibile che ad Agordo (611m - Dolomiti venete) sono caduti 35cm di neve…

• E insistiamo. Tanto per precisare non parlo di 50 km ma parlo di 300 Km, se per voi da Sondrio a Milano ed il giro del lago di Como fanno 50 km allora il discorso è già chiuso per mancanza di fondamentali.
    Per chiarezza non ho mai scritto che le Alpi non hanno visto un briciolo di neve, troppo facile inventare dichiarazioni come fossero previsioni, ma ho chiaramente scritto che il titolone "nevica su tutto l'arco alpino" è una barzelletta perchè non è assolutamente vero e ho specificato che nel tragitto che ho fatto io non ho visto un briciolo di neve non ho mai scritto che sull'arco alpino non c'è un briciolo di neve.

Inoltre io parlavo e parlo delle previsioni, NEVE A BASSA QUOTA SU TUTTO L'ARCO ALPINO era la previsione e invece io a bassa quota ho visto solo 4 gradi di media in 300 Km (dati per innevati e agitati dalla solita allerta) e pioggia e se permettete l'arco alpino ce l'ho intorno a 360°e conosco le precipitazioni per cui vi assicuro che non è nulla di eccezionale la mini spruzzata di neve di questo inverno.
    Per concludere la mezza Valtellina bianca io proprio non l'ho vista perchè la neve si ferma suppergiù a Tirano, diciamo che la neve ha imbiancato 1/10 della Valtellina, di gran lunga diverso dal "mezza".

Certo che se mi parlate di Livigno Tirano allora vi do ragione ma tengo anche a sottolineare che in zone come Livigno ho visto nevicare ad Agosto, eddai.. ciò su cui insisito io è che di neve a bassa quota non se n'è vista.

Io non voglio criticare il lavoro dei meteorologi in generale, ci mancherebbe altro, ciò che io critico nel particolare invece è la continua e sistematica previsione di neve in pianura e le esagerate quantità attese, puntualmente la neve arriva dove è naturale e scontato che debba arrivare e basta, ok i modelli però se io dilettante ogni volta che leggo neve prevista a bassa quota dico in giro che neve non ne fa e vengo ritenuto un mago solo perchè dico il contrario di quello che leggo e azzecco sempre allora è necessario riflettere..

• Quoto al 100% Giulygoz anche perchè sta storia dell'orticello ha davvero sfiancato i cosiddetti, l'orticello ce l'hai te nella testa che scambi l'arco alpino col nord e le pianure padane col cuneese e parli di 50km e poi ti riferisci a un terzo di piemonte!!!! fatela breve, previsione sbagliata e punto, e tutta sta prosopopea da tecniconi dei miei cabbasisi mettetela altrove, la pubblicità sul sito la mettono perchè lo guardo io e Giulygoz mica voi, neve a bassa quota al nord un par di cabbasisi… un po' più di rispetto per gli Utenti non vi fa mica male, veh! :twisted: :evil: :twisted:

• E per finire sta polemica senza senso che non a caso ricorda i toni della polemica tra serristi e negazionisti con i secondi barricati sul tecnicismo solipsista, vogliamo dire che una irruzione artica che si manifesta col rialzo delle temperature e con la neve che si trasforma in acqua è un po' bizzarra? orticello dei miei cosiddetti? :evil: :evil:

• Ma l'irruzione gelida ormai è un must, se non ne vengono annunciate almeno 2 a settimana non va bene..

Poi naturalmente l'irruzione gelida è sempre uguale quest'anno al nord, un freddo esagerato prima e appena arriva il "gelo" la neve cade sopra i 1000 metri e al piano il "gelo" si attesta sui 4°. Pazzesco.

• Le irruzioni di quest'anno sono troppo brevi. Dovrebbero durare di più allora sì che avremmo un cuscino più solido e più esteso. Il lago di Endine, a 15 km da casa mia, non è ancora gelato neanche parzialmente quest'anno. E questo era successo solamente nel 200/2001 e nel 2006/2007. E questo a detta di molti sarebbe un inverno storico…

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.